Sono passati più di quindici anni dall’ultima partita del Messina in massima serie, giocata all’Olimpico contro la Roma di Totti. In quell’occasione, siciliani e capitolini diedero vita ad una partita pirotecnica, terminata con la vittoria dei padroni di casa per 4-3. Una sfida divertente, giocata a viso aperto da due squadre che non avevano più nulla da chiedere al campionato: la Roma, matematicamente seconda dietro l’Inter, mise a segno le sue reti con Totti (doppietta), Mancini e Rosi. Nel Messina, invece, a timbrare il cartellino furono Christian Riganò, per due volte, e Nicholas Cordova. Da allora il nulla assoluto, sulla riva siciliana dello Stretto, salvo qualche gioia effimera come le promozioni sotto la presidenza Lo Monaco o la vittoria della serie D con la famiglia Sciotto.
Ma per puro diletto statistico, senza la pretesa di decidere chi sta meglio o peggio della biancoscudata, in questo inizio d’anno ci siamo chiesti dove si trovano tutte le altre realtà che hanno calcato i campi della massima serie. Sono 68 le compagini che, anche solo per una stagione, hanno militato nella più importante categoria nazionale. Venti, naturalmente, sono attualmente in serie A, tra le quali l’Inter vanta più partecipazioni (ben 90) contro l’unica del Monza, al debutto assoluto nell’olimpo pallonaro del bel paese.
Delle venti compagini della serie cadetta, invece, sono diciassette le squadre che hanno giocato in serie A. Le uniche a non aver effettuato il “grande salto”, infatti, sono Sudtirol, Cosenza e Cittadella. Ben dieci, poi, gli scudetti relegati in serie B: ai nove del Genoa, infatti, si unisce il glorioso “alloro” del Cagliari, conquistato nel 1969/70 dagli isolani.
E’ la serie C, però, la categoria che ospita più squadre con almeno una stagione in A. Sono ben ventuno (su sessanta), infatti, le società che possono vantare almeno una partecipazione nel massimo raggruppamento nazionale. Tra queste, ovviamente, c’è il Messina, insieme ad altre squadre blasonate come il Vicenza (30 partecipazioni), la Triestina (26), il Padova (16), l’Alessandria (13), il Novara (13), il Cesena (13), la Pro Patria (12), il Foggia (11) e l’Avellino (10), solo per citare chi ha superato la decina di stagioni.
Chi si trova, quindi, nelle categorie dilettantistiche dopo aver calcato i campi della serie A? In serie D troviamo addirittura sette compagini, alcune impantanate nelle zone di medio-bassa classifica. Nel girone meridionale, il Catania sta dominando il torneo, pronta a tornare nel professionismo, a differenza del Livorno, sesta in classifica nel girone E, e del Carpi, al momento quinto nel girone D. La Pistoiese, nonostante il secondo posto nel raggruppamento padano, vanta undici punti di ritardo dalla capolista Giana Erminio, mentre il Legnano langue nel limbo del centro classifica del girone A. Male lo scudettato Casale, sestultimo nel raggruppamento appena citato, e malissimo il Varese, a rischio retrocessione nel girone B.
Sembra assurdo ma, nonostante il glorioso passato, esistono due società che, in tempi recenti, hanno assaggiato la serie A e, adesso, si trovano addirittura nel campionato di Eccellenza. Parliamo della Clivense, erede non ufficiale del ChievoVerona (la società depositaria del marchio, infatti, è stata dichiarata fallita ed è attiva a livello giovanile grazie all’esercizio provvisorio) ed il Treviso, militante nel girone C dell’Eccellenza veneta. Entrambe, però, si trovano al primo posto dei propri raggruppamenti, in procinto di ritornare nel massimo torneo dilettantistico già dalla prossima stagione. Completa la statistica delle “68 bellissime” la Sampierdarenese, società confluita nel 1946 nella U.C. Sampdoria.
Il calcio, si sa, è uno sport che vive di cicli, di ruote che si muovono, instancabili, nella definizione delle loro traiettorie. Andirivieni senza un reale senso, costituiti da momenti scintillanti e lunghi periodi di depressione: come non pensare alla Spal, per esempio, che dopo 17 campionati in A tra gli anni ’50 e ’60, scomparve dal calcio che conta per tornarci solamente nel 2016. Quanto dovrà aspettare Messina, purtroppo, non è dato sapere… chi vivrà, si spera, vedrà.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:18 Ex Messina: si rivedono Frisenna e Pino, Anatriello trascina il Lumezzane
- 17:49 Coppa Italia, il Messina attende il Gioiosa: "Giocare per vincere"
- 15:30 3^-Città di Gioiosa Marea: l'allenatore è Francesco Buzzanca
- 12:40 Gioiosa, ricorso accolto e vola in testa. Sconfitta per la Messana Riviera
- 22:47 3^-Juvenilia, iniziata la preparazione. Si valutano ancora innesti in rosa
- 20:09 Il santalessese Moschella guiderà la Nissa al posto di De Gaetano
- 08:45 Messina, Kragl: “L’abbiamo giocata solo noi. Siamo qui per vincere”
- 22:10 Nebros, Palmeri: "Prestazione quasi perfetta dei ragazzi"
- 21:54 Messina, Torrisi: "Amareggiati, ma il campionato si vince ad aprile"
- 21:22 Coppa Italia: goleada Rocchenere, debutto vincere per la Jsl Brolo
- 20:48 Tris del Gioiosa, pari per la Messana Riviera. Riscatto Melilli e Niscemi
- 20:30 La Reggina vince a Lamezia, altra rimonta per l'Igea Virtus. Milazzo ko
- 19:41 I risultati del weekend
- 14:16 Sarao salva il Messina, ma una grande Nebros strappa l'1-1
- 13:48 Messina, Torrisi: “Nebros da rispettare, ma dobbiamo pensare a noi”
- 12:02 2^-Novità per il centrocampo del Lipari: arriva Nikolas Zanca
- 11:23 1^-Torrenovese, a centrocampo arriva Benedetto Mangione
- 10:47 2^-L’Academy Sant’Agata si avvicina al debutto con quattro nuove pedine
- 10:12 1^-L'Alì Terme annuncia un nuovo portiere: Gianmarco Summa
- 13:42 La Spada: “A Messina si dice sì e basta. Qui conta il bene della squadra”
- 12:00 Il Messina torna allo Scoglio dopo il commiato: arriva la Nebros
- 10:26 2^-I calendari: subito La Cantera-Garden. Il Castanea riceve il Lipari
- 16:17 Camargo, Langata e Tornitore gli ultimi colpi dello Sporting Club Taormina
- 13:31 Messina, Doni: "La testa fa la differenza. I nostri tifosi il dodicesimo uomo"
- 21:00 Poker in rimonta dell'Igea Virtus. Il Milazzo batte di misura l'Enna
- 16:21 3^-Astro Pappottello, tante conferme per la nuova stagione
- 15:25 1^-I calendari: il Galati debutta a Lipari. C'è Atl.Contesse-Santa Teresa
- 12:16 Prende forma lo Sporting Club Taormina: ufficiali otto arrivi
- 11:51 1^-Città di Santa Teresa, novità in attacco: tesserato Alessandro Saglimbeni
- 11:03 1^-Tortorici e Manuel Basile di nuovo insieme dieci anni dopo
- 10:22 1^-Il Patti rinforza l'attacco con l'ingaggio di Mattia Scardino
- 09:31 1^-Due colpi per la difesa della Torrenovese: Mantegna e Gatta
- 17:21 2^-Cantera Futbol, saluta Fabrizio Filistad. In panchina Gaetano Di Maria
- 15:48 I calendari: la Tirrenica debutta a Patti. Nuova Peloro-Sporting Club Taormina
- 19:54 Debutto vincente per Nebros e Jonica. Al "Celeste" pari senza reti
- 19:42 La Reggina passa a Modica. Tris e primo successo per il Milazzo
- 18:47 Messina, Torrisi: “Contava partire bene. Dovevamo chiuderla prima”
- 17:26 I risultati del weekend
- 17:18 Augusta-Messina 0-1, basta una rete a freddo di Varela
- 18:11 Messina, Torrisi: “Favoriti? Va dimostrato sul campo. Voglio una squadra dominante e umile”
- 13:51 Nuovo portiere under per il Milazzo: tesserato Kajus Andraikenas
- 17:32 Coppa Italia, si parte domenica 20: subito derby a Messina e a Patti
- 15:09 3^-La Juvenilia apre un nuovo ciclo: in panchina Giovanni Foti
- 14:09 Ecco il nuovo Sporting Club Taormina: Pasquale Ferrara in panchina
- 11:45 Battiato: "L'Acr Messina Women porterà in alto il nome della città"
- 11:00 Si parte da Augusta-Messina: cominciare a vincere per convincere
- 10:50 3^-L'Unime riparte con Angelo Alessandro e Renato Sottile
- 10:26 Giuseppe La Spada torna a casa: il Messina cala la ciliegina sul mercato
