La Federcalcio ha confermato di aver inviato formale richiesta al Coni per ottenere lo status di "interesse nazionale" per il campionato di Eccellenza, con l’obiettivo di far ripartire l’attività agonistica. Ciò perchè, come evidenziato da una specifica richiesta del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, il torneo ha diretti collegamenti con la serie D e prevede anche le fasi finali nazionali.

In attesa della necessaria autorizzazione, le modalità dell’eventuale ripresa (date e formula) saranno discusse nel prossimo Consiglio Federale, che sarà convocato nei primi giorni di marzo.

In questo senso, però, è anche arrivato un chiarimento del Coni, che dopo le numerose richieste e sollecitazioni da parte di società e tesserati ha precisato che "ai sensi del DPCM vigente, gli eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale sono tutti gli eventi e le competizioni ricompresi nell’arco temporale dello stato di emergenza prorogato sino al 15 aprile 2021 - programmati e fissati con sufficiente anticipo nei calendari agonistici, con date e luoghi certi, individuati dalle Federazioni Sportive Nazionale, dalle Discipline Sportive Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva ovvero dagli Organismi Sportivi Internazionali".

E la nota continua: "Nessuna decisione sul campionato di Eccellenza può essere attribuita al Coni che si limita a recepire quanto deciso e trasmesso dalle singole Federazioni Sportive Nazionali, quindi nel caso in questione dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio".

L'altra novità, invece, riguarda il mercato invernale e la Figc ha ufficialmente differito i termini del tesseramento fino al 31 marzo: una decisione che deriva dalle mutate esigenze di programmazione dei campionati dilettantistici, conseguenti alla sospensione temporanea prevista dalle disposizioni governative in materia di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 24 febbraio 2021 alle 23:54
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print