La Nuova Igea Virtus riporta Barcellona in Serie D dopo quattro stagioni. I giallorossi vincono l’ultimo decisivo match contro il Modica e al “D’Alcontres Barone” scoppia la festa per capitan Dall’Oglio e compagni. Basta un gol di Franchina (1-0) per superare i ragusani e tornare in quarta serie: i barcellonesi chiudono la stagione in vetta con 68 punti e +4 sul Siracusa. Sconfitta che costa cara, invece, al Modica, fuori anche dai play-off a causa del -13 proprio dal secondo posto degli aretusei.
I biancoazzurri chiudono con un ko indolore contro la Leonzio: locali avanti con Panarello, poi la rimonta del Siracusa con la doppietta di Ficarrotta (sorpasso al 90’), ma nel recupero i bianconeri pareggiano con il rigore di Carbonaro e si impongono 3-2 con D’Emanuele. La Leonzio affronterà in semifinale play-off il Città di Taormina, terzo dopo il poker contro il Palazzolo firmato da Famà, Biondo, Le Mura e ancora Biondo.
I gialloverdi, invece, non sono ancora salvi e dovranno giocare il play-out in casa del Santa Croce, che ha chiuso con un pari sul campo del retrocesso Città di Acicatena: ospiti avanti con Celestre e 1-1 locale di Leonardi.
Già retrocessa la Virtus Ispica travolta 8-0 dal Milazzo con la tripletta di Tossi e i gol di Rando (rigore), Lo Presti, Rossomando, Arena e Pitale.
Chiudono con una sconfitta le altre messinesi. Il Città di Comiso batte 2-0 il RoccAcquedolcese con i gol, uno per tempo di Wilker e Diallo (espulsi Barcio per i locali e Caraco per gli ospiti); il Real Siracusa Belvedere piega 4-1 la Nebros (gol di Carrello) con la tripletta di Miraglia e la rete di Aglianò. Infine, successo per 3-2 del Mazzarrone contro la Jonica: apre Valenti per i giallorossi, ma i locali rimontano con Campanella, Lo Giudice e Belecco, prima del sigillo finale di Travaglio.

Risultati 30^ giornata
Città di Acicatena-Santa Croce 1-1
Città di Comiso-RoccAcquedolcese 2-0
Città di Taormina-Palazzolo 4-0
Leonzio-Siracusa 3-2
Mazzarrone-Jonica 3-2
Nuova Igea Virtus-Modica 1-0
Real Siracusa Belvedere-Nebros 4-1
Virtus Ispica-Milazzo 0-8

CLASSIFICA: Nuova Igea Virtus 68, Siracusa 64, Città di Taormina 62, Leonzio 54, Modica 51, Mazzarrone 44, Città di Comiso 42, Nebros 41, Jonica 40, Real Siracusa Belvedere 40, Milazzo 38, RoccAcquedolcese 35, Santa Croce 32, Palazzolo 25, Città di Acicatena 17, Virtus Ispica 12 (-1)

I VERDETTI

Nuova Igea Viruts promossa in Serie D

Play-off
Siracusa in finale
Semifinale: Città di Taormina-Leonzio

Play-out:
Santa Croce-Palazzolo
Città di Acicatena e Virtus Ispica retrocessi in Promozione

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 16 aprile 2023 alle 19:46
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print