Mancava solo l’ufficialità di una conferma che sembrava una pura formalità. Il Real Itala Franco Zagami e il tecnico Lorenzo Peditto continueranno insieme la loro avventura iniziata nel 2021 in Seconda categoria e che, nelle ultime stagioni, ha portato a una immediata promozione e due salvezze in Prima categoria.

Nonostante qualche dubbio iniziale, mister Peditto ha rinnovato la collaborazione con il club biancoazzurro: “Mi ha convinto l’idea di restare con un grande gruppo di amici e brave persone. Nonostante le difficoltà dell’anno scorso, infatti, il gruppo è rimasto sempre unito”.

Si andrà avanti insieme, anche se il tecnico vorrebbe maggiori certezze: “Ho chiesto alcune garanzie rispetto alla progettualità e il presidente e tutta la società si sono impegnati a migliorare alcuni aspetti organizzativi che ritengo importanti. Ma anche in prima persona mi sono proposto di creare un modello che vuole essere alternativo, perché è impensabile spendere risorse eccessive”.

Il Real Itala e mister Peditto, infatti, pensano a un calcio di passione e divertimento: “Ci proponiamo di essere un modello alternativo nel panorama dilettantistico, dove la passione del calcio e il piacere di stare insieme sono i valori principali”, ha spiegato il tecnico, che ha aggiunto: “Servono miglioramenti e un impianto organizzativo diverso. Si sta lavorando anche per questi aspetti: a livello dirigenziale, per gli allenamenti, sponsor, in ottica di un dilettantismo sano e non scellerato”.

Un impegno importante, ma anche con un obiettivo: “Puntiamo a una salvezza tranquilla e a crescere piano piano. Sicuramente non vogliamo soffrire come l’ultimo anno”, ha spiegato il tecnico, impegnato anche sul fronte organico per ampliare la rosa: “L’impianto c’è ed è buono, ma proveremo a inserire qualche elemento in tutti i ruoli. Serve continuità di presenza e più alternativa. Cercheremo di trattenere i nostri migliori elementi ma stiamo cercando anche altri giocatori che possono fare al caso nostro. La società sta lavorando – ha concluso Peditto – per rinforzare la rosa”.

Con il riconfermato tecnico anche tutto lo staff della scorsa stagione con Paolo Passaniti nel ruolo di allenatore dei portieri e i collaboratori tecnici Roberto La Rocca, Antonio Mastronardo, Marco Bruschetta, con il supporto di Giovanni Acquaviva ed Enrico Caso.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 08 giugno 2024 alle 12:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print