Una sfida decisa dal rigore di Varela, che ha indirizzato la gara soltanto nella ripresa in favore dei padroni di casa. I mamertini hanno iniziato con il piglio giusto il match del Bruccoleri, dove nei primi minuti non sono arrivate grandi occasioni.
La prima è arrivata soltanto al 19’, quando Giunta ha sfruttato un buon calcio d’angolo dalla destra trovando Franchina in piena area di rigore: una chance sfumata davvero di un soffio e che poteva valere il vantaggio rossoblu. Un minuto dopo i padroni di casa hanno flirtato per ben due volte con il gol: prima la traversa di Tripicchio e poi la conclusione di Varela, fermato da un ottimo intervento di Mileto. Al ventottesimo ancora Castrumfavara pericoloso con Kosovan, il cui tiro dal limite si è spento a lato.
Cinque minuti più tardi il Milazzo si è riaffacciato in avanti con Di Piedi, servito alla perfezione da Franchina. Il suo colpo di testa, tuttavia, non ha inquadrato davvero di poco lo specchio della porta. Al trentanovesimo i padroni di casa hanno sfruttato una punizione con Tripicchio, che ha trovato solo una deviazione della difesa ospite. Il primo tempo in ogni caso si è chiuso nel segno di Dama, che ha tentato una conclusione dal limite dell’area di rigore poi respinta.
Il Milazzo quindi ha aperto la ripresa in avanti, sfruttando l’asse Di Piedi-Giunta: dopo un buon disimpegno del centravanti, il centrocampista è stato fermato all’ultimo istante dalla difesa gialloblu. Subito dopo il Castrumfavara si è fatta vedere prima con Tripicchio e poi con Schembari, fermato dall’intervento di Mileto. Al diciottesimo opportunità per Moschella, che dopo un assist di Franchina non è riuscito a trovare la porta con un buon colpo di testa.
Il Milazzo allora ha preso più campo e coraggio, andando davvero vicino al gol del vantaggio.
Al ventesimo della ripresa Bosetti ha provato a calciare da fuori, trovando la buona risposta dei locali. Un minuto più tardi ennesima azione innescata da un corner di Giunta, bravo a trovare Marco Greco in piena area di rigore. Il difensore ha trovato il tempo giusto per andare a concludere di testa, senza tuttavia inquadrare la porta.
Una delle migliori chance di tutta la gara, seguita da una conclusione di Leoni finita sulla rete esterna. Al settantaquattresimo l’episodio che ha cambiato l’intero andamento della partita: intervento di Currò ai danni di Lo Duca e calcio di rigore per il Castrumfavara, che un minuto dopo si è portato in vantaggio grazie alla trasformazione di Varela.
Il Milazzo quindi si è riversato in avanti, provando a trovare il pareggio prima con Dama e poi ancora con Bosetti, la cui punizione dal limite ha sibilato il palo della porta locale. A cinque minuti dal novantesimo altra chance per Greco, murata dalla difesa del Castrumfavara che subito dopo ha risposto con Varela, mancando però la porta di Mileto. In pieno recupero ancora protagonista Greco, che ha disegnato un pallone perfetto per Dama, fermato da due passi da un reattivo Lauritano.
La partita ha regalato anche un’occasione a La Spada, che sul gong ha tentato una conclusione al volo senza trovare il gol dell’1-1. Milazzo che quindi rimane a quota 2 in classifica e che già domani tornerà a lavorare in vista del turno infrasettimanale. Al Marco Salmeri, infatti, mercoledì è attesa la Sancataldese, avversaria dei mamertini nella quarta giornata di campionato.
CastrumFavara-Milazzo 1-0
Marcatori: 75’ Varela
Castrumfavara: Lauritano; Ferrante, De Min, Lo Duca; Limblici, Kosovan, Schembari, Vaccaro; Tripicchio (dal 23’ st Privitera. Dal 42' st Sacco), Piazza (dal 12’ st Leone), Varela. A disposizione: Gerlero, Terrini, Angellotti, Longo, Frangiamone, Mendes. Allenatore: Pietro Infantino.
Milazzo: Mileto; Dama, Cassaro (dal 37' st La Spada), Greco M; Franchina (dal 37' st Pipitone), Moschella (dal 37' st Vitale), Corso, Currò, Vaiana (dal 27' st Salvo); Giunta; Di Piedi (dal 14' st Bosetti). A disposizione: Morabito, Scolaro, Greco G, Di Francesco. Allenatore: Gaetano Catalano.
Ammoniti: Mileto (M), Kosovan (C), Cassaro (M)
Arbitro: Salvatore Montevergine (Ragusa)
Assistenti: Giuseppe Di Marco (Palermo); Alessandro Firera (Ragusa)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 14:42 2^-Il mercato della Saponarese si apre con un rinforzo d'esperienza
- 11:33 Messana, saluta il socio Bertolino. Si lavora su una fusione col Riviera
- 10:27 Il calcio a 11 torna a Savoca: lo Sporting giocherà in Terza categoria
- 09:22 Accordo Giovanile Rocca-Tartarughino, Milan Academy a Capo d'Orlando
- 08:54 Fair Play U15 Élite, finale Scudetto sfiorata ma resta una stagione super
- 00:05 Messina, Davis risponde indirettamente alla SCC ma non ancora alla città
- 17:17 Trasciani ricomincia dalla Recanatese, raggiunto l'accordo
- 12:26 2^-Pro Tonnarella e mister Emanuele Russo ancora insieme
- 12:06 Milazzo: "Non è stato formalizzato il passaggio di quote interno"
- 11:58 Aluntina, il nuovo allenatore è Sebastiano Bonfiglio
- 11:03 Marco Caserta per i pali dell'Orlandina. Restano anche due giovani
- 10:21 Il Città di Mistretta sceglie di continuare con mister Dino Vaccaro
- 09:36 Si presenta l'Igea Virtus: ambiziosa, propositiva e agguerrita
- 21:46 La Curva Nord del San Nicola di Bari dovrebbe essere intitolata a Protti
- 21:19 La Società Cooperativa chiede un confronto al Comune di Messina
- 21:16 Stefano Maiorano nuovo direttore sportivo della Gelbison
- 20:17 Prima conferma per l'Igea Virtus: resta Claudio Calafiore
- 17:47 1^-Il Sinagra continua con le conferme: rinnovano altri cinque
- 11:49 2^-Virtus Rometta: confermato il ds Pagliarin. Rinnovo vicino per mister Miceli
- 11:06 2^-Limina, Gianpiero Lo Giudice lascia la panchina e sarà dg
- 10:38 2^-Tommaso Venuto confermato sulla panchina della Saponarese
- 09:52 1^-Il Sinagra punta su giovani e identità: ufficiali le prime sei conferme
- 19:47 Michele Cataldi è il primo allenatore della nuova Fc Tirrenica
- 16:27 1^-Lo Stefano Catania diventa Mazzarrà Calcio. Porte aperte
- 13:31 Un anno di Società Cooperativa: domenica 28 giugno festa al "Marullo"
- 13:23 Lunedì la nuova Giunta comunale. Chi avrà la delega allo Sport?
- 10:21 Jonica e Sport Project Academy ancora insieme: nuova squadra in Prima categoria
- 09:53 2^-Pellegrino, inizia l'era di mister Midili: "Rispetto e unione"
- 18:02 E' morto Igor Protti, a Messina iniziò la sua parabola di eroe popolare
- 13:17 3^-Nuovo allenatore per l'Astro Pappottello: accordo con Roberto Libro
- 10:53 1^-Il Casalvecchio si ferma dopo 10 anni: "Caliamo il sipario"
- 10:42 1^-Sinagra, completato lo staff tecnico. Deciso anche il nuovo dg
- 14:22 2^-Pellegrino, scelto il nuovo allenatore: arriva Nunzio Midili
- 10:51 2^-L'ambizioso Garden Club Messina programma la nuova stagione
- 10:01 1^-Il tecnico Angelo Saija si dimette e lascia il Provinciale
- 15:23 2^-Il Ficarra annuncia la separazione dal tecnico Antonino Foti
- 15:06 2^-Quattro conferme d'esperienza per il Rometta Marea
- 14:21 2^-Virtus Rometta, Saija: "Pianificare il futuro con serenità e lungimiranza”
- 12:49 La Società Cooperativa Messina: "Serve un cambio di rotta"
- 16:38 Milazzo, il presidente Mauro Versarci conferma il proprio disimpegno
- 11:04 Doppia conferma per l'Orlandina: Roberto Letizia e Salvatore Praticò
- 21:00 Igea Virtus, accordo con il nuovo direttore sportivo: ecco Salvatore Castorina
- 16:21 La Valdinisi ha nominato il nuovo presidente: Pietro Mosca
- 15:32 2^-Andrea Tesoriero cancella i dubbi e resta alla guida del Lipari
- 14:43 2^-La Cantera continua la campagna acquisti: altri due innesti
- 01:34 Romagnoli: "L'Orlandina deve alzare il livello dentro e fuori dal campo"
- 00:24 Laneri-Messina: la volta buona o l'ennesimo contatto sfumato?
