La sfida del Salmeri si è aperta nel segno dei rosanero, andati vicinissimo al vantaggio con Faccetti dopo otto minuti. Il centrocampista è riuscito a recuperare un pallone vagante in piena area di rigore, mancando per un soffio il gol del vantaggio. Il parziale dopo appena sessanta secondi è stato sbloccato da La Spada, autore di un gol da cineteca.
L’attaccante infatti è riuscito a recuperare un possesso a centrocampo, calciando a botta sicura da quaranta metri e portando avanti il Milazzo con un’autentica perla che ha mandato in visibilio il Salmeri. L’Athletic Palermo quindi ha tentato di rispondere con Bongiovanni e Bustos, senza però riuscire a trovare la via del pareggio. Il Milazzo quindi al ventiduesimo ha risposto con Bosetti che, dopo un assist di La Spada, ha mandato la sfera a lato davvero di un soffio.
Un minuto più tardi l’Athletic Palermo si è affacciato in zona offensiva con Panaro, fermato da un attento Mileto. Il Milazzo allora si è riproposto in avanti con Salvo, che ha mancato lo specchio dopo una potente conclusione. A ridosso della mezz’ora pericolosi ancora gli ospiti sull’asse Maurino-Micoli, che di testa non ha trovato il guizzo decisivo per l’1-1. Al trentatreesimo quindi il Milazzo ha raddoppiato ancora con La Spada, bravo a insaccare dopo una splendida costruzione: filtrante di Salvo per Bosetti, che ha ingannato la difesa ospite con un velo d’alta scuola. La sfera quindi è arrivata nella zona di La Spada, che ha firmato il raddoppio con un mancino potente e angolato.
L’Athletic quindi ha tentato di reagire con Micoli, il cui colpo di testa non ha creato problemi a Mileto. Subito dopo la chance è capitata anche a Bongiovanni, che sugli sviluppi di un corner non ha inquadrato lo specchio della porta cadendo dopo la conclusione a rete. Nel recupero l’occasione è capitata anche a Bustos, il cui tiro a giro si è spento alto sopra la traversa. Nella ripresa l’Athletic Palermo ha continuato a spingere, provando ad accorciare già al sesto con un’acrobazia di Micoli non andata a buon fine.
I rosanero al dodicesimo sono riusciti a conquistare un calcio di rigore, complice un presunto fallo di Cassaro ai danni di Micoli.
Sul punto di battuta quindi si è presentato Maurino, che ha spiazzato Mileto firmando il 2-1 al tredicesimo. Gli ospiti allora si sono riversati in avanti, cercando a tutti i costi il gol del pari. Al ventunesimo l’occasione è passata dai piedi di Bonfiglio, impreciso con una punizione dal limite dell’area.
Dopo un nuovo tentativo di Maurino e un’altra conclusione di Bonfiglio, il Milazzo si è ripresentato in zona d’attacco con Dama, fermato dall’intervento di Grealik. Successivamente i mamertini si sono mossi sull’asse Di Francesco-Di Piedi, la cui conclusione non ha creato problemi agli ospiti. In pieno recupero l’Athletic Palermo è andato a un passo dal pareggio con Bonfiglio, pericoloso con un colpo di testa innescato dal corner di Concialdi.
Gli ospiti a tempo praticamente scaduto hanno sfruttato la chance del pareggio con altro un colpo di testa Micoli, la cui gioia del 2-2 è stata negata da una parata sensazionale di Mileto. Un intervento che ha tenuto in piedi il vantaggio mamertino e che ha avuto un peso specifico non indifferente nell’economia della gara. Tanta soddisfazione per il Milazzo, che tornerà a lavorare già martedì per preparare il prossimo impegno di campionato. I mamertini infatti domenica prossima saranno ospiti della Vibonese al Razza, dove andranno certamente a caccia di un altro risultato positivo.
Milazzo-Athletic Palermo 2-1
Marcatori: 9’, 33’ La Spada, 58’ Maurino
Milazzo: Mileto; Dama (dal 36’ st Vitale), Cassaro, Greco M; Moschella, Currò (dal 16’ st Franchina), Giunta, Scolaro, Salvo (dal 36’ st Di Francesco); Bosetti (dal 30’ st Corso), La Spada (dal 16’ st Di Piedi). Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Morabito, Verdura, Vaiana, Pipitone.
Athletic Palermo: Grealik; Sanchez, Crivello (dal 38’ st Concialdi), Panaro; Mazzotta, Bongiovanni (dal 7’ st Bonfiglio), Maurino, Varela (dal 44’ st Matera), Faccetti (dal 44’ st Zalazar); Bustos (dal 7’ st Bustos), Micoli. Allenatore: Emanuele Ferraro. A disposizione: Bitzinis, Torres, Anzelmo, Rampulla.
Ammoniti: La Spada (M), Bongiovanni (A.P), Greco (M), Micoli (AP)
Arbitro: Marco Zini (Udine)
Assistenti: Carlo Pipola (Ercolano); Orazio Nicodemo (Sapri)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 20:46 I risultati del weekend
- 18:23 Villafranca senza ostacoli, poker Futura Brolo. Derby all'Atletico Messina
- 17:35 L'Atletico Catania mette ko l'Avola. Messana e Modica agganciano la vetta
- 17:22 La Nuova Igea sbanca il "Granillo", derby campano al Savoia
- 17:06 Terranova decide una brutta gara tra Nissa e Messina: 1-0
- 07:59 Igea Virtus alla prova "Granillo": che sfida contro la Reggina!
- 07:59 Il Messina in casa della Nissa, abbondanza a centrocampo per Romano
- 20:10 Davis e Pagniello al "Marullo": "L'obiettivo è costruire un Messina forte"
- 14:48 Il messinese Argento tecnico della Nazionale femminile non vedenti
- 14:30 Nuovo rinforzo per l'Atletico Messina: Scivolone a centrocampo
- 14:23 Rinforzo in difesa per l'Acquedolcese: c'è Di Bella alla corte di Furnari
- 08:30 Il Città di Villafranca a Mistretta. Stracittadina Atletico Messina-Riviera Nord
- 00:01 Basile e Cooperativa, ultimi incontri di Racing prima di salutare Messina
- 22:57 Messina, il "caso" (ancora presunto) dello sponsor VisitBahrain
- 11:00 Ultima vittoria a Caltanissetta firmata dall'attuale viceallenatore Savonarola
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"
- 22:36 Ninni Corda consulente di Racing group, seguirà il Messina da "esterno"
- 12:30 Messina-CastrumFavara: sogni, sudore, cuore e applicazione
- 11:00 2^-Zafferana, cinque su cinque. Garden club in vetta, Vivi Don Bosco ko
- 10:05 1^-Sorride la Nuova Peloro nel derby. Real Itala e Virtus Messina ko
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco


