La sfida del Salmeri si è aperta nel segno dei rosanero, andati vicinissimo al vantaggio con Faccetti dopo otto minuti. Il centrocampista è riuscito a recuperare un pallone vagante in piena area di rigore, mancando per un soffio il gol del vantaggio. Il parziale dopo appena sessanta secondi è stato sbloccato da La Spada, autore di un gol da cineteca.
L’attaccante infatti è riuscito a recuperare un possesso a centrocampo, calciando a botta sicura da quaranta metri e portando avanti il Milazzo con un’autentica perla che ha mandato in visibilio il Salmeri. L’Athletic Palermo quindi ha tentato di rispondere con Bongiovanni e Bustos, senza però riuscire a trovare la via del pareggio. Il Milazzo quindi al ventiduesimo ha risposto con Bosetti che, dopo un assist di La Spada, ha mandato la sfera a lato davvero di un soffio.
Un minuto più tardi l’Athletic Palermo si è affacciato in zona offensiva con Panaro, fermato da un attento Mileto. Il Milazzo allora si è riproposto in avanti con Salvo, che ha mancato lo specchio dopo una potente conclusione. A ridosso della mezz’ora pericolosi ancora gli ospiti sull’asse Maurino-Micoli, che di testa non ha trovato il guizzo decisivo per l’1-1. Al trentatreesimo quindi il Milazzo ha raddoppiato ancora con La Spada, bravo a insaccare dopo una splendida costruzione: filtrante di Salvo per Bosetti, che ha ingannato la difesa ospite con un velo d’alta scuola. La sfera quindi è arrivata nella zona di La Spada, che ha firmato il raddoppio con un mancino potente e angolato.
L’Athletic quindi ha tentato di reagire con Micoli, il cui colpo di testa non ha creato problemi a Mileto. Subito dopo la chance è capitata anche a Bongiovanni, che sugli sviluppi di un corner non ha inquadrato lo specchio della porta cadendo dopo la conclusione a rete. Nel recupero l’occasione è capitata anche a Bustos, il cui tiro a giro si è spento alto sopra la traversa. Nella ripresa l’Athletic Palermo ha continuato a spingere, provando ad accorciare già al sesto con un’acrobazia di Micoli non andata a buon fine.
I rosanero al dodicesimo sono riusciti a conquistare un calcio di rigore, complice un presunto fallo di Cassaro ai danni di Micoli.
Sul punto di battuta quindi si è presentato Maurino, che ha spiazzato Mileto firmando il 2-1 al tredicesimo. Gli ospiti allora si sono riversati in avanti, cercando a tutti i costi il gol del pari. Al ventunesimo l’occasione è passata dai piedi di Bonfiglio, impreciso con una punizione dal limite dell’area.
Dopo un nuovo tentativo di Maurino e un’altra conclusione di Bonfiglio, il Milazzo si è ripresentato in zona d’attacco con Dama, fermato dall’intervento di Grealik. Successivamente i mamertini si sono mossi sull’asse Di Francesco-Di Piedi, la cui conclusione non ha creato problemi agli ospiti. In pieno recupero l’Athletic Palermo è andato a un passo dal pareggio con Bonfiglio, pericoloso con un colpo di testa innescato dal corner di Concialdi.
Gli ospiti a tempo praticamente scaduto hanno sfruttato la chance del pareggio con altro un colpo di testa Micoli, la cui gioia del 2-2 è stata negata da una parata sensazionale di Mileto. Un intervento che ha tenuto in piedi il vantaggio mamertino e che ha avuto un peso specifico non indifferente nell’economia della gara. Tanta soddisfazione per il Milazzo, che tornerà a lavorare già martedì per preparare il prossimo impegno di campionato. I mamertini infatti domenica prossima saranno ospiti della Vibonese al Razza, dove andranno certamente a caccia di un altro risultato positivo.
Milazzo-Athletic Palermo 2-1
Marcatori: 9’, 33’ La Spada, 58’ Maurino
Milazzo: Mileto; Dama (dal 36’ st Vitale), Cassaro, Greco M; Moschella, Currò (dal 16’ st Franchina), Giunta, Scolaro, Salvo (dal 36’ st Di Francesco); Bosetti (dal 30’ st Corso), La Spada (dal 16’ st Di Piedi). Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Morabito, Verdura, Vaiana, Pipitone.
Athletic Palermo: Grealik; Sanchez, Crivello (dal 38’ st Concialdi), Panaro; Mazzotta, Bongiovanni (dal 7’ st Bonfiglio), Maurino, Varela (dal 44’ st Matera), Faccetti (dal 44’ st Zalazar); Bustos (dal 7’ st Bustos), Micoli. Allenatore: Emanuele Ferraro. A disposizione: Bitzinis, Torres, Anzelmo, Rampulla.
Ammoniti: La Spada (M), Bongiovanni (A.P), Greco (M), Micoli (AP)
Arbitro: Marco Zini (Udine)
Assistenti: Carlo Pipola (Ercolano); Orazio Nicodemo (Sapri)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 12:36 Il Racing City Group investe anche nel calcio a 5: nasce l'Acr Messina Futsal 1900
- 11:09 2^-Conferme e novità per la Cantera Futbol Santo Stefano di Briga
- 10:03 Il Milazzo cerca nuovi soci: attese proposte entro il 20 giugno
- 09:34 Presentato a Messina il volume a fumetti “Una storia popolare del calcio”
- 12:22 Il Real Rocchenere ha scelto il nuovo allenatore: Roberto Caruso
- 11:54 Rosmarino e Acquedolcese danno vita alla Fc Tirrenica
- 11:48 3^-Il Caronia annuncia che avrà il suo nuovo campo sportivo
- 10:13 2^-Il Furnari riparte dalla conferma di mister Carmelo Milici
- 15:50 1^-Melas, si separano le strade con mister Marco Cirillo
- 12:38 Comprensorio del Tindari, ufficiale la conferma di mister Massimiliano Spinella
- 00:05 Ritorno al Passato: Messina e quel sogno in "rosa" chiamato serie A
- 12:37 Agatino Chiavaro lascia la Nuova Igea Virtus e passa al Savoia
- 12:29 Christian Roseti vince la quinta edizione del "Premio Reno De Benedetto"
- 12:07 Caro Basile, lo sport non è un contorno. Ora si cambi passo
- 12:11 3^-Identità e appartenenza per la "nuova" Rafael Furci Siculo
- 12:02 3^-Il Castelvetrano batte l'Azzurra Barcellona e vola in Seconda
- 11:28 Mister Giancarlo Miuccio lascia la panchina del Sant'Alessio
- 11:10 L'Orlandina dura un tempo. Il Valderice rimonta e va in finale
- 12:15 2^-Robur Letojanni, scelto il nuovo allenatore: ecco Rosario D’Agostino
- 10:48 2^-Si separano le strade del Garden Club e di Francesco Munafò
- 09:52 1^-Stefano Catania, lascia mister Nino Torre: "Non ci sono le condizioni"
- 23:29 Dulcis in fundo: Salvemini da cineteca, Costantino mai domo
- 11:06 1^-Real Rocchenere, separazione consensuale dal tecnico Nino Spadaro
- 10:37 1^-Mister Lorenzo Peditto lascia il Real Itala: "Concluso un ciclo"
- 09:53 2^-Il Limina saluta mister Filippo Intellisano dopo due stagioni
- 19:02 La Jonica si arrende solo ai rigori. L'Akragas vola in finale
- 10:05 Santa Lucia del Mela capitale del calcio giovanile: arrivano Goalkeepers e Funino Camp
- 23:18 Messina, Il TFN dichiara inammissibile il ricorso della Reggina
- 10:17 3^-Triangolare: l'Azzurra Barcellona comincia con un pari esterno
- 19:53 Orlandina e Jonica vincono i play-off e volano agli spareggi
- 19:34 Il Palazzolo condanna l'Acquedolcese alla retrocessione. Colpo Avola
- 19:00 Il "Campo" dà il suo verdetto amarissimo: Messina è in Eccellenza
- 18:01 I risultati del weekend
- 19:48 Pari da brividi: l'Atletico Messina si salva contro l'Atletico Catania
- 10:02 2^-Roccalumera penalizzato: -6 punti per la stagione 2026/2027
- 11:00 Kragl chiude la stagione della Nissa, l'Airone timbra anche a Francavilla
- 10:03 3^-Taormina rifila la manita al Castanea e conquista la Supercoppa
- 14:56 Messina-Milazzo, l'ultimo atto prima della sfida senza appello
- 11:04 2^-Il Lagoreal vince la Coppa Trinacria. Provinciale ko in finale
- 10:02 1^-Coppa Sicilia, semifinali amare per Torrenovese e Santa Teresa
