Ci ha impiegato un po' ma alla fine si è sciolto anche lui. Artefice della promozione dell'Acr Messina tra i professionisti è sicuramente il tecnico Raffaele Novelli: "La squadra ha grande qualità, Messina ha un nome pesante e l'obbligo di vincere ma devi sapere gestire le situazioni interne e avere tanta pazienza. Gli interpreti sono stati i ragazzi, sono stato orgoglioso di allenarli, sono stati grandissimi. La società ci è stata vicino, il direttore D’Eboli ha saputo costruire e soffrire, il mio grazie va a tutte le persone che non hanno visibilità come magazzinieri o staff medico. È una vittoria che dedico al mio collaboratore con cui ho lavorato tanti anni, ma ho perso nel 2009 e da lassù mi ha dato coraggio. A mio zio che ho perso il giorno prima della gara contro il Marina, si interessava sempre e ha sofferto tanto, e a mio fratello che è un mio grande tifoso, a mio padre, che ci è stato accanto".

Immancabile il pensiero ai tifosi: "È stato un piacere vedere i tifosi allo stadio. Siamo tornati da tante trasferte  e ci hanno sempre sorpreso, ai traghetti o al San Filippo o per strada. Non dimentico il derby perso, quando siamo usciti tra gli applausi, hanno dimostrato rispetto, senso di appartenenza e riconoscenza. Anche quando non potevano venire allo stadio sono sempre stati accanto a noi".

La svolta della stagione ha una data precisa: "In ritiro aggiungevamo un pezzo alla volta, ma era già un gruppo compatto, nessuno viaggiava singolarmente. Le partite hanno dato confermato questo convincimento. La partita che mi ha dato la convinzione di poter vincere, però, è stata quella in casa con la Gelbison, il 2-2. Ero felice perché nella seconda parte, in dieci, e su un campo impraticabile li abbiamo chiusi in 30 metri. Abbiamo dimostrato intensità, idee di gioco, personalità, maturità. È una vittoria bellissima, per i ragazzi e le loro famiglie alle quali hanno sottratto tempo. Siamo stati bravi nella prevenzione del virus, facendo attenzione, anche non andando a casa per non rischiare. Abbiamo fatto sacrifici e sono stati ripagati".

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 03 luglio 2021 alle 21:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print