Comincia nel modo migliore il campionato di due delle cinque messinesi nel girone B di Eccellenza. Partono con il botto le meno attese, come Rosmarino e Gioiosa: i granata firmano l’impresa della prima giornata, superando una delle favorite, il Vittoria. 2-1 il finale, con le reti tutte nella ripresa: sblocca Medouani, raddoppia Gatto, mentre i biancorossi, in superiorità numerica, riescono ad accorciare solo al 93’ con Margaritini, troppo tardi per evitare il ko al debutto.
Grande colpo esterno per la squadra di mister Silvestri, che passa 3-0 sul campo del Palazzolo: vantaggio di Calderone nel primo tempo, mentre nella ripresa arriva il raddoppio di Muschio e, nel finale, Gorobsov chiude i conti dal dischetto per il tris che regala i primi tre punti al Gioiosa.

Va male alla Nebros, che cade in casa: sono proprio i locali a passare in vantaggio con Panzarella, ma la Leonzio, prima, pareggia con Famà e, poi ribalta tutto con Picchi per l’1-2 finale. Sconfitta anche l’Acquedolcese, piegata 2-0 dal Mazzarrone e dalla doppietta (un gol per tempo) di Cosendey.

Il big-match di giornata tra Avola e Messana, al ritorno in Eccellenza dopo una stagione, non va oltre lo 0-0, così come in parità la sfida tra Atletico Catania e Modica: ospiti avanti con Belluso, poi gli etnei falliscono un rigore con Randis (parato), ma nella ripresa ristabiliscono la parità (1-1) con Grasso.
Stesso risultato per la matricola Giarre, che impatta in casa contro la Leonxibet (chiude in 9): i locali falliscono un rigore (para Sienko) e, poco dopo, sono gli ospiti a colpire con Jatta, ma un altro rigore, trasformato da Leonardi, salva i gialloblù.

Infine, affermazione interna per il Melilli, che inizia al meglio il nuovo corso: nel primo tempo il vantaggio locale con Di Stefano e, nella seconda frazione, il Niscemi risponde con Diaw, ma ancora Di Stefano fissa il definitivo 2-1.

Risultati 1^ giornata
Atletico Catania-Modica 1-1
Avola-Messana 0-0
Giarre-Leonxibet 1-1
Nebros-Leonzio 1-2
Rosmarino-Vittoria 2-1
Palazzolo-Gioiosa 0-3
Mazzarrone-Acquedolcese 2-0 
Melilli-Niscemi 2-1

CLASSIFICA: Gioiosa 3, Rosmarino 3, Leonzio 3, Mazzarrone 3, Melilli 3, Atletico Catania 1, Modica 1, Avola 1, Messana 1, Giarre 1, Leonxibet 1, Nebros 0, Vittoria 0, Palazzolo 0, Acquedolcese 0, Niscemi 0

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 18:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print