Il Città di Taormina conquista il pass per la finale playoff grazie al 3-2 sulla Leonzio maturato nei tempi supplementari. Partita con tantissime emozioni: botta e risposta, poco dopo la mezz’ora, tra Lucarelli e Carbonaro. I bianconeri, in dieci per l’espulsione di La Mesa, si portano in vantaggio al 76’ con Sangiorgio. Proprio al 90’, però, Famà pareggia su rigore e nei tempi supplementari, con gli ospiti in nove per il rosso a D’Emanuele, ci pensa Santino Biondo a mettere il sigillo sul passaggio del turno del Città di Taormina. Biancazzurri attesi domenica 7 maggio dalla sfida del De Simone con il Siracusa già qualificato alla finale.
La cronaca
Primo tempo: Buono l’approccio alla gara del Città di Taormina che prova subito a mettere alle strette la Leonzio. Al 9’ Di Mauro è protagonista di un pregevole slalom personale, chiuso però da un piattone debole che Serafino blocca. Stesso esito, al 13’, per il mancino di Lucarelli che aveva recuperato palla con astuzia sulla rimessa laterale di Urso. Cinque minuti dopo, su corner di Ferraù, Echeverria non arriva per un soffio a colpire la palla con potenza e l’occasione sfuma. Si arriva così al 31’, quando Ricca si libera di Godino, ma il suo rasoterra è respinto coi piedi da Cirnigliaro. Al 35’ il Città di Taormina si porta in vantaggio: pennellata di Famà da destra, Lucarelli sbuca sul secondo palo e insacca di testa la rete dell’1-0. Neanche il tempo di esultare per i biancazzurri e la Leonzio acciuffa il pari: corner di Urso e testa vincente di Carbonaro da distanza ravvicinata. Palla a centrocampo e Lucarelli prova il numero, ma il suo mancino direttamente dal calcio d’avvio si perde di poco a lato. Finale di tempo emozionante: al 44’ Fabrizio Scapellato, imbeccato da Carbonaro, calcia fuori di poco; al 45’ La Mesa ferma con la mano la progressione di Di Mauro, subisce la seconda ammonizione in pochi minuti e lascia i suoi in inferiorità numerica.
Secondo tempo: Con la Leonzio in dieci, il Città di Taormina prova a colpire sin dai primi minuti della ripresa, ma le tre conclusioni nei primi dieci minuti non inquadrano la porta. Al 53’, sul solito corner di Ferraù, Lucarelli manda di poco alto; poi tocca a Le Mura sfiorare la traversa con un drop dal limite; infine ci prova anche Di Mauro, bello spunto personale, ma botta alta. La Leonzio si fa vedere su calcio piazzato, ma al 60’ Tornatore in precario equilibrio non inquadra la porta sulla palla messa dentro da Urso. Il Città di Taormina appare in controllo della partita, Serafino al 69’ respinge la punizione velenosa di Famà, ma al 76’, ancora su palla inattiva, la Leonzio passa in vantaggio. Sangiorgio sbuca a centro area sul corner di Urso e insacca la rete dell’1-2. Coppa, che aveva già mandato in campo Biondo per Assenzio, inserisce adesso Gallardo per Godino. Si gioca poco, ci sono tante interruzioni e si arriva così al 90’, quando l’arbitro Patti ravvisa un tocco di mano di Urso sul cross di prima intenzione di Echeverria. Rigore che Famà trasforma di potenza per il 2-2. Si va così ai supplementari, ma prima c’è spazio per la brutta entrata di D’Emanuele su Gallardo che gli costa l’espulsione diretta.
Tempi supplementari: Con due uomini in più il Città di Taormina crea tante occasioni nel concitato primo tempo supplementare. Subito due opportunità per Biondo e Lucarelli che non inquadrano la porta di un soffio in entrambe le circostanze. Al 98’ anche Ferraù non sfrutta una grande occasione, mentre al 101’ Serafino non trattiene il tiro di Biondo, ma si riscatta subito dopo sul tap-in da due passi di Famà. Allo scadere del primo tempo ecco ancora Ferraù, sinistro alto. Meno occasioni negli ultimi quindici minuti, con il Città di Taormina che trova il gol della sicurezza al 113’: lo segna Santino Biondo che scarta anche Serafino e deposita la sfera nella porta sguarnita concretizzando al meglio l’assist da Famà.
Città di Taormina-Leonzio 3-2 dts
Marcatori: 35' pt Lucarelli, 38' pt Carbonaro (L), 31' st Sangiorgio (L), 45' st Famà (rig), 8' sts Biondo
Città di Taormina: Cirnigliaro, Fragapane (5' sts Caltabiano), Godino (31' st Gallardo), Le Mura, Echeverria, Trovato, Assenzio (20' st Biondo), Ferraù, Famà, Lucarelli, Di Mauro (50' st Orecchio). Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Castrianni, Alessandra, Romeo, Sturniolo, Giorgetti.
Leonzio: Serafino, Sardo, Urso, La Mesa, Tornatore, Panarello (41' st Faraone), Carbonaro, Sangiorgio, Leone (1' st D. Scapellato), Ricca (1' sts Kabangu), F. Scapellato (20' st D'Emanuele). Allenatore: Natale Serafino. A disposizione: Saitta, Aiello, De Luca, Puglisi, Lanza.
Arbitro: Davide Patti di Palermo
Assistenti: Sebastiano Antonio Grasso e Giuseppe Trefiletti di Acireale
Ammoniti: Godino (CdT), Sangiorgio (L), La Mesa (L), Trovato (CdT), Fragapane (CdT), D'Emanuele (L), Famà (CdT), Serafino (L)
Espulsi al 45' pt La Mesa (L) e al 52' st D'Emanuele (L). Saitta e Panarello (L, dalla panchina)
Corner: 8-4 - Recupero: 1' e 8' - Tempi supplementari: 0' e 1’
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:15 Marco Coppa lascia il Città di Taormina: allenerà l’Akragas in D
- 11:43 2^-Giancarlo Miuccio lascia la Vigor Itala dopo la vittoria del campionato
- 11:31 1^-Si dividono le strade tra il Melas e il tecnico Francesco Russo
- 15:32 Messina, il tempo scorre inesorabile. Va messo un punto sulla vicenda
- 10:15 Danilo Arena è il nuovo General manager della Jonica
- 10:06 Danilo Abbate è la terza conferma della Nuova Igea Virtus
- 13:24 Che spettacolo allo Zaccheria! Foggia e Pescara pareggiano 2-2
- 11:27 Il calcio siciliano piange la scomparsa di Santo Palma
- 13:08 Il Città di Mistretta conferma l'allenatore Dino Vaccaro
- 10:52 La Nuova Igea Virtus apre la nuova stagione con una doppia conferma
- 10:39 1^-Il Real Rocchenere conferma mister Giuseppe Mangiò
- 09:47 3^-Roccalumera: Carmelo Brigandì non è più l'allenatore
- 18:23 1^-Quattro conferme per il Sinagra. Sette under per la prima squadra
- 16:51 RoccAcquedolcese, scelto il nuovo presidente: è Massimo Scaffidi
- 21:33 1^ Giornata dello Sport della Terza Municipalità: partecipazione e gioia
- 17:25 Il Giugliano prolunga il contratto del tecnico Lello Di Napoli
- 17:18 Nazionale siciliana, anche Curiale e Grillo tra i convocati
- 16:52 Messina, lo stallo fisiologico in attesa dello scatto decisivo
- 09:11 REDAZIONALE - Ecco Gi.ni.al poliambulatorio: tutto per le società sportive
- 08:52 Foggia e Pescara in semifinale playoff. Fallimento Crotone
- 00:01 Messina: i "precedenti" di Mannino, il sottotraccia di Ilari, l'asso pigliatutto
- 18:12 Messina, nota della proprietà: "Nessuna trattativa seria in corso"
- 17:28 Il Gioiosa verso i 50 anni: “Manteniamo questa realtà”
- 17:20 1^-Riccardo D'Amico lascia il Furci: "Ho dato fino all'ultima goccia"
- 13:26 Messina, contenuti della proposta Mannino e la nota del presidente Sciotto
- 16:23 Messina, 48 ore decisive. Il sindaco Basile "pressa" Sciotto
- 10:04 1^-Aquila Bafia, Caragliano: "Gran partita. Orgoglioso del gruppo"
- 23:23 2^-Coppa Trinacria al Serradifalco: poker sul Città di Santa Teresa
- 23:07 1^-Il San Giorgio Piana vince la Coppa Sicilia: Aquila Bafia battuto 1-0
- 12:05 Il Foggia supera il Crotone. Pescara ok in rimonta
- 12:01 Nuovo direttivo per la Nuova Igea Virtus: Massimo Italiano è il presidente
- 11:48 1^-Sinagra, prime conferme: accordo con cinque giocatori
- 16:42 Messina, le strade sono tre: chiarezza, trasparenza e tempestività
- 16:30 Messina, c’è la manifestazione d’interesse per l’acquisto
- 11:42 Domani la "Prima giornata dello Sport" del Terzo quartiere al "Marullo"
- 16:38 Questione Bacigalupo: il Città di Taormina scrive ai candidati sindaco
- 16:34 3^-Domenico Rovito è il nuovo allenatore della Robur
- 16:27 3^-La Virtus Messina conferma il tecnico Nunzio Trischitta
- 15:16 "Un calcio al razzismo": la settima edizione va alla AlAhly
- 10:19 Gli Allievi del Camaro si fermano in semifinale con il Cus Palermo
- 09:46 Juve Stabia vicina alla cessione: nella cordata anche Pietro Lo Monaco
- 00:10 1^-Coppa Sicilia, si sposta a Gangi la finale Aquila Bafia-San Giorgio Piana
- 19:52 Domani la presentazione della "Giornata dello Sport Terza Municipalità"
- 19:36 Carbone, Siracusano e Donato: "Un tavolo urgente per salvare il Messina"
- 18:51 Premi dell'Ussi, Raciti del Messina miglior tecnico dell'anno
- 14:19 Messina, Ragusa rivive l'emozione del gol salvezza con la Gelbison
- 14:07 2^-Sebastiano Bonfiglio è il nuovo allenatore della Fitalese
- 11:17 Sipario sulla stagione del Città di Taormina. Calì: "Un plauso ai ragazzi"