Con il match di domenica 2 aprile, vinto dal Milazzo per 2-0 in casa della Leonzio, mister Antonio Venuto ha tagliato il traguardo delle 150 presenze sulla panchina dei mamertini. Uno degli allenatori più longevi della quasi novantennale storia calcistica del Milazzo, Venuto è stato omaggiato con una targa prima del fischio d'inizio dell'ultimo match casalingo stagionale con il Città di Comiso (perso dai mamertini per 1-0). 

Un’avventura in rossoblù lunga e ricca di momenti importanti. Nella stagione 2008/09 vince il campionato di Eccellenza e si qualifica alla finale regionale di Coppa Italia, persa poi con il Bagheria. La prima partita in assoluto è l'andata del primo turno di Coppa (0-0 con l'Orlandina sul campo neutro di Patti) mentre la prima vittoria giunge alla seconda di campionato a Gravina contro l'Aurora Viagrande (3-1). Una curiosità che forse molti sportivi non rammentano: nel decisivo match ad Acireale (1-1), che ha sancito la promozione in serie D, mister Venuto non siede in panchina in quanto squalificato e segue l'andamento della gara nel settore riservato ai tantissimi tifosi rossoblù al seguito.
Nel campionato successivo Venuto vince la Serie D al termine di un duello mozzafiato con il Trapani e porta per la prima volta la S.S. Milazzo nel calcio professionistico. L'apoteosi è datata 16 maggio 2010 nella location del “Nino Vaccara” di Mazara con la vittoria per 3-2 ma la partita che sarà ricordata per l'eternità dai tifosi rossoblù è l'impresa del “Partenio” di Avellino (2-1)  del 2 maggio con alcune mosse tattiche a dir poco geniali. Nella stagione 2010/11 è confermato anche in Serie C (al secolo Seconda Divisione di Lega Pro) dal nuovo sodalizio. L'inizio è molto complicato, un pareggio e quattro sconfitte consecutive. Il tecnico è ad un passo dall'esonero, qualche testata addirittura “designa” ufficialmente il suo sostituto. Gli viene rinnovata la fiducia e compie l'ennesimo capolavoro, inanellando una serie di risultati brillanti che portano il Milazzo a un fantastico terzo posto e conseguente qualificazione ai play-off, poi persi con l'Avellino.

Passano diverse stagioni prima che Antonio Venuto torni sulla panchina del Milazzo, dove siederà nuovamente a partire dal campionato 2021/22: a distanza di 11 anni, ingaggiato fra la sorpresa e la gioia dell'ambiente a cinque giornate dal termine del campionato di Promozione dopo l'interruzione del rapporto con Giuseppe Nastasi, il tecnico traghetta la squadra alla semifinale play-off con i rossoblù sconfitti dalla Torrenovese e disputa i quarti di finale di Coppa che vedono prevalere il Città di Comiso. Riconfermato anche nella stagione in corso, che vede il Milazzo ripescato in Eccellenza. Con un organico inizialmente non all'altezza compie un'altra impresa, conquistando la permanenza nel massimo campionato regionale. 

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 13 aprile 2023 alle 20:51 / Fonte: SS Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print