Il Milazzo esce sconfitto per 2-0 dal “Pippo Giacobbe” di Rocca di Caprileone interrompendo la mini serie positiva che aveva fruttato quattro punti nelle ultime due partite. I ragazzi rossoblù, colpiti dal gol a freddo, sono apparsi un po' avulsi dal match e incapaci di produrre una reazione concreta. A parziale giustificazione di una prestazione sottotono può invocarsi una settimana difficile funestata dalla scomparsa del grande Team Manager Stefano Oliva. Ma, al contempo, bisogna sottolineare l'ottima partita del Roccacquedolcese, compagine brillante e quadrata, che si è dimostrata superiore giocando anche un buon calcio ed ha interpretato al meglio la gara punendo il Milazzo al primo errore commesso, quando erano trascorsi appena quattro minuti di gioco. 

Pronti via e dopo quattro minuti il Milazzo capitola: Frassica perde palla a centrocampo, Peppe Mazouf è servito con perfetto tocco in corridoio, penetra in area e batte Lo Monaco. I ragazzi di Venuto accusano il colpo a freddo, la partita subisce continue interruzioni per falli di gioco. Al 22' i rossoblù provano la sortita offensiva, Mondello mette in mezzo un buon pallone per Kari ma il colpo di testa in tuffo di quest'ultimo non inquadra la porta. Alla mezz'ora Cangemi riceve palla in area, supera Lo Monaco ma non riesce a concludere anche grazie al riposizionamento della difesa milazzese. Al 34' buona chance per Mondello su punizione da posizione centrale a venti metri dalla porta, la conclusione dell'esterno è smorzata dalla barriera e Caserta neutralizza. Al 36' altra ottima palla di Mondello, torsione di Kari, sfera alta non di molto. Al 39' Lo Monaco deve distendersi alla propria destra per disinnescare una punizione dell'esperto Boris Zingales. Sugli sviluppi del corner Agolli calcia alto da posizione invitante.

A inizio ripresa mister Venuto lancia D'Amico in luogo di uno spento Lo Presti. Al 47' Lo Monaco allontana in tuffo un insidioso spiovente da destra. Un minuto dopo il Milazzo invoca un penalty apparso evidente per un fallo di mano in piena area del Roccacquedolcese ma il signor Bertolino sorvola. A parte questo episodio i rossoblù non riescono a creare pericoli dalle parti di Caserta e i padroni di casa al 57' trovano il raddoppio: ottima discesa sulla destra di Peppe Mazouf, palla in mezzo per Paolo Genovese che ben appostato appena all'interno dell'area piccola supera Lo Monaco con un preciso tocco. Al 64' ammonito Crifò, era diffidato e salterà la prossima partita con la Leonzio. Al 66' piove sul bagnato: Scarmato, entrato da dieci minuti, commette un fallo a centrocampo che il direttore di gara punisce con un cartellino rosso diretto alquanto “generoso”. La partita di fatto finisce qui, il Milazzo scompare dal campo. I riflessi di un ottimo Lo Monaco limitano i danni. Al 75' l'estremo difensore rossoblù sceglie bene il tempo dell'uscita anticipando Agolli che si era presentato a tu per tu. Un minuto dopo respinge una conclusione di controbalzo di Giuttari. Trascorrono altri 60 secondi e Lo Monaco si supera ancora deviando sul palo una fiondata dello stesso Giuttari; sugli sviluppi del corner Paolo Genovese calcia violentemente al volo centrando la traversa. L'unico tentativo dei mamertini si registra al 83' quando un tentativo dalla distanza di Leo si perde alle stelle. C'è ancora tempo per il debutto con la maglia del Milazzo dei giovani Antonazzo e Biondo ai quali mister Venuto regala un piccolo scampolo di gara.

Una partita storta sin dal principio, una disattenzione evitabile dopo pochi minuti di gioco ha condizionato tutto il match anche se è corretto rimarcare la migliore freschezza e qualità della formazione di mister Palmeri che occupa il quarto posto non per puro caso.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 28 novembre 2022 alle 11:55 / Fonte: Domenico Lombardo - SS Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print