Continua a muoversi il mercato di serie C, con le compagini del girone meridionale sempre più impegnate a definire gli organici. Pesca tra gli ex peloritani la matricola Siracusa, che si è assicurata le prestazioni di Filippo Damian e Federico Pacciardi, due calciatori esperti che alzano il tasso tecnico della compagine aretusea. Damian, centrocampista classe ’96, vanta oltre 200 presenze in terza serie, trenta delle quali con la maglia del Messina, indossata nella stagione 2021/22, nella quale realizzò anche una rete. Diciannove, invece, le presenze totalizzate da Pacciardi, difensore classe ’95, con la casacca biancoscudata, nell’annata 2023/24.

Colpo del Ravenna in attacco. La società romagnola, ottenuto il ripescaggio in serie C, ha deciso di affidare l’attacco a Pierluca Luciani, al quale è stato fatto firmare un triennale. La punta centrale è reduce da un biennio a Messina, nel quale ha totalizzato 57 gare e 15 reti, 12 delle quali nello scorso campionato. A soli 23 anni, dopo le montagne russe vissute nella città dello Stretto, Luciani mira alla consacrazione definitiva, cercando quella continuità che, in Sicilia, troppo spesso è mancata.

Ritorno al passato, invece, per Vincenzo Garofalo. Il centrocampista campano, punto fermo del Messina nella scorsa stagione, ritorna a Foggia dopo quattro anni, città nella quale ha militato nel biennio 2020-22. Chiudiamo questa rassegna, infine, con Antonino Pino, attaccante classe 2000 nativo di Messina che, dopo l’ottima esperienza nel Follonica Gavorrano, con la cui maglia ha messo a segno nove reti, è stato ingaggiato dal Piacenza.

Sezione: Erano a Messina / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 13:03
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print