Il nostro consueto approfondimento del martedì, vista la pausa delle due serie maggiori per le sfide della nazionale, ha come protagonisti gli ex Messina di serie C e D. Non un turno florido per loro, quello appena trascorso, con sole sei reti messe a referto.

Nel girone meridionale della serie C botta e risposta tra Pacciardi ed Emmausso in Audace Cerignola-Siracusa, terminata con il risultato di 3-1 per i padroni di casa. La gara, dormiente per tutto il primo tempo, si è accesa al 51’ grazie alla rete di Pacciardi, che ha mandato in vantaggio gli aretusei. Sette minuti più tardi, però, Cuppone ha pareggiato i conti per i pugliesi, che hanno messo la freccia per il sorpasso al 76’, con il primo gol in maglia gialloblù di Michele Emmausso. La seconda marcatura di Cuppone, giunta in pieno recupero, ha spento i residui sogni di un risultato positivo per il Siracusa.

Ci spostiamo nel girone H della serie D, nel quale si è formato una sorta di feudo di ex calciatori giallorossi. La sfida tra Heraclea e Real Normanna è stata decisa da Ciro Foggia, abile a trasformare in gol un calcio di rigore. L’ex attaccante del Messina ha fatto gioire, pertanto, la comunità di Candela, paesino di circa duemila anime in provincia di… Foggia, per l’appunto. La squadra del figlio dell’ex patron rossonero Casillo, giunta in soli tre anni dalla Promozione alla serie D, ha fatto sua, pertanto, la prima gara giocata nella massima categoria dilettantistica. Non smette di segnare Antonio Croce che, alla soglia dei 40 anni, ha regalato la vittoria al Francavilla nella sfida contro il Manfredonia, in una gara tiratissima terminata sul risultato di 3-2 in favore dei lucani.

Chiudiamo, infine, con la marcatura di Giovambattista Catalano nel 3-1 casalingo del Nola contro il Gravina. Dopo l’iniziale vantaggio ospite e il pareggio di Galeazzi, ci ha pensato l’ex calciatore del Messina a realizzare il sorpasso, su calcio di rigore, che ha spianato la strada della vittoria al team bianconero.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 10:14
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print