Michele Emmausso cambia casacca ma non provincia: l’ex ala destra giallorossa, infatti, lascia il Foggia per accasarsi all’Audace Cerignola, appena 37 km più a sud. E’ una storia travagliata quella tra il calciatore partenopeo e il Messina, che decise di puntare su di lui nel luglio del 2023 dopo qualche stagione sottotono. L’esterno cresciuto nella primavera del Genoa seppe ripagare la fiducia di mister Modica con 9 reti, tra cui la più importante nel derby vinto in casa contro il Catania. L’anno successivo, però, Emmausso decise di trasferirsi al Foggia e, ironia della sorte, sarà proprio lui a decidere il playout di ritorno tra i giallorossi e i satanelli, con il gol che ha condannato il Messina alla retrocessione. Adesso si profila, per lui, una nuova esperienza nel girone meridionale di serie C, nel quale milita ininterrottamente dalla stagione 2021/22.

Sceglie la Puglia anche Marco Rosafio, nuovo calciatore del Team Altamura. L’ex attaccante del Messina, infatti, ha deciso di legarsi alla formazione barese per due anni, firmando fino al giugno 2027. Il calciatore italo-svizzero vanta 47 presenze con la maglia biancoscudata, condite da 14 reti siglate tra la stagione di serie D 2017/18 e i sei mesi in serie C nel 2024. Nel suo curriculum anche 54 partite e due reti in serie B, con la maglia del Cittadella, tra il 2019 e il 2021.

Trova casa anche Carlo Cavallo, altro esterno offensivo con un passato in biancoscudato. Il calciatore di Mugnano di Napoli ha firmato con il Pompei e, con tutta probabilità, incontrerà il Messina da avversario nella prossima stagione di serie D.

Chiudiamo l’aggiornamento odierno con i trasferimenti di due calciatori nativi di Messina che, però, non hanno mai indossato la biancoscudata: Davide Pettinato, difensore classe 1985, ha scelto di ripartire da Licata, per aiutare la società gialloblu, con la sua esperienza, a riguadagnare la strada della serie D dopo la retrocessione in Eccellenza. Cambia casacca anche Mattia Maita che, dopo 103 presenze in serie B con la maglia del Bari, torna in C con il Benevento.

Sezione: Erano a Messina / Data: Ven 25 luglio 2025 alle 13:19
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print