La vetrina di questo weekend calcistico, tra i messinesi di nascita o di adozione, va sicuramente ad Adriano Montalto (Reggina), artefice della vittoria calabrese in quel di Ferrara. Il ragazzo di Erice, cresciuto nelle giovanili del Messina, viene schierato titolare da mister Baroni, al posto di un certo German Denis. Il centravanti classe ’88 non delude le aspettative: un gol, un assist ed una quantità importante di occasioni da rete create. Berisha fa quel che può ma, complice l’espulsione di Mora nei primi minuti di gara, la Reggina passeggia sulla Spal, battuta sul suo campo per 4-1. Buona anche la prova di Marco Crimi (Reggina), finalmente più propositivo in chiave offensiva. Lascia il campo, sostituito da Bianchi, al 25’ della ripresa.
Nulla da segnalare, invece, per Mangraviti e Ragusa (Brescia), entrambi in panchina nella sfida contro l’Entella. Gastaldello li manda in campo entrambi all’87’, quando la Virtus Entella ha già pareggiato la gara con la rete dell’1-1. Nulla cambierà più, a parte un cartellino giallo comminato all’attaccante di Giardini per una simulazione evitabile. Si vede pochissimo, dall’altro lato della barricata, Matteo Brunori Sandri (V. Entella). L’italo-brasiliano è alla continua ricerca di palloni giocabili, rimanendo, però, a bocca asciutta. Va ancora peggio, invece, ad Amato Ciciretti (Chievo), sconfitto sul campo del Cosenza per 1-0. Rimane in campo solamente 60’, nei quali scocca almeno tre conclusioni verso la porta silana senza, però, inquadrare mai lo specchio rossoblù. Buona la gara di Federico Dionisi (Ascoli), pericolo costante per la retroguardia del Podernone. Il ragazzo cresciuto nelle giovanili giallorosse, appena passato dal Frosinone all’Ascoli, prova in tutti i modi a fare male alla difesa dei ramarri e, al 67’, s’inventa l’assist perfetto per Mosti, che firma il definitivo 1-1. Tra gli avversari, al 75’, viene mandato in campo Mirko Stefani (Pordenone), titolare inamovibile del Messina 2014/15.
In serie C, follia di Mattia Maita (Bari), che rischia di distruggere il derby tra Bari e Foggia. Al 21’, infatti, reagisce ad un fallo di un avversario e si fa cacciare dal manto erboso del San Nicola come un ragazzino della primavera. Per sua fortuna, anche in inferiorità numerica, il Bari conquista la sfida pugliese con una rete di Cianci. Buona, invece, la prova di Dall’Oglio (Catania), autore dell’assist per Sarao in quel di Vibo Valentia. Un pò sottotono, invece, i difensori Giosa e Calapai (Catania), apparsi in affanno contro gli attaccanti della squadra calabrese. Da incorniciare, invece, la gara di Pasquale Fazio (Catanzaro): le sue chiusure difensive, unite ad una grande attenzione nel controllo della retroguardia, contribuiscono alla storica vittoria dei giallorossi sulla capolista Ternana, imbattuta fino a ieri. Solo uno scampolo di partita, infine, per Sebastiano Longo (Casertana), mandato in campo all’82’ di Turris-Casertana, con i padroni di casa già sul 2-1. Nel girone A continua il momento magico di Filippo Scardina (Pergolettese): una sua rete consegna alla squadra cremasca la vittoria casalinga contro il derelitto Livorno. Nel girone B, infine, ancora uno spezzone di partita per Peppe Rizzo (Triestina), mandato in campo al 66’ nella sfida tra gli alabardati e l’Arezzo, terminata sul risultato di 2-2.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Erano a Messina
Altre notizie
- 20:46 Bonina carica l'Igea: "Non c'è sistema che tenga, vogliamo vincere"
- 12:03 Il programma del weekend
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta
- 23:27 Davis si sfoga: "Ci vogliono arbitri all'altezza, il Messina merita rispetto"
- 23:19 L'Enna esonera Passiatore a sorpresa, al suo posto resta Cimino
- 21:48 1^-La Torrenovese affida la panchina a Benedetto Granata
- 20:26 3^-Il Pellegrino rafforza il secondo posto. Taormina a un passo dalla festa
- 15:04 Emmausso glaciale dal dischetto. Versienti e Grillo conquistano la vittoria
- 09:34 1^-Rocca, a centrocampo arriva lo svincolato Danilo Blogna
- 22:25 2^-Città di Sant'Angelo in extremis, vittoria per il Rometta. Zafferana ok
- 21:30 1^-La Nuova Peloro vince e allunga. Big match al Real Rocchenere
- 18:33 1^-Torrenovese, esonerato il tecnico Sebastiano Bonfiglio
- 09:00 Castrumfavara-Messina, cercasi nocchiero in gran tempesta
- 21:08 I risultati del weekend
- 18:00 Orlandina di misura, tris del Riviera Nord. Sowe trascina la Pro Mende
- 17:43 Al "Bruccoleri" il Messina avanti con Tourè, assapora il veleno nella coda (1-1)
- 17:32 Messana ko con il Modica, la Nebros si avvicina alla salvezza
- 17:14 Pari tra Nissa e Igea Virtus, il Savoia aggancia la vetta. Ragusa fuori dai play-out
- 18:59 Nuova Igea Virtus, Chiavaro: "Non è una finale, orgogliosi di noi stessi"
- 18:00 Verso CastrumFavara-Messina, Feola: “È un playout. Serve cattiveria e coraggio”
- 15:11 Il Castrumfavara offre l'ingresso gratuito in curva nella sfida con il Messina
- 15:01 Bonina: "Biglietti gratis per i tifosi dell'Igea per la partita con la Nissa"
- 09:42 1^-Renato Sottile lascia la panchina del Sp Torregrotta


