Sono ben otto, dalla B alla quarta serie, le reti degli ex peloritani per il nostro consueto resoconto del martedì. In cadetteria, ripartita dopo la sosta per le qualificazioni al mondiale, arriva il primo gol in stagione di Andrea Adorante, da quest’anno in forza al Venezia. L’ex attaccante del Messina apre la gara che i lagunari pareggiano per 2-2 a Pescara, dopo essere stati in vantaggio di due lunghezze per 80’. Decisivo, invece, il gol di Raffaele Russo, attaccante dell’Avellino passato da Messina nella stagione 2021/22: il classe ’99 sigla la seconda rete degli irpini nella vittoria casalinga contro il Monza, nella gara terminata 2-1.

Un gradino più giù non accenna a esaurirsi la vena realizzativa di Francesco Salvemini. L’esterno pugliese, in doppia cifra nelle ultime tre stagioni, sblocca la gara tra il Siracusa e il Benevento, terminata con la vittoria per 0-3 dei sanniti. Sono già tre le reti per l’ex Messina, che ha messo lo zampino in tutti i successi stagionali dei giallorossi di Campania. Si rivede, invece, Marco Zunno, che partecipa alla festa del gol tra Potenza e Crotone, nella sfida terminata con il pirotecnico risultato di 3-3. L’attaccante di Roccadaspide aveva illuso i pitagorici siglando la rete dello 0-2, che lasciava presagire un’agevole vittoria per gli ospiti. Ma il ritorno del Potenza, mai domo neanche sull’1-3, ha reso vano la prima marcatura stagionale dell’ex calciatore della Cremonese.

Tre reti con sfumature giallorosse nel girone H della serie D: primo timbro stagionale per Carmine Giorgione, autore del momentaneo vantaggio della Fidelis Andria sul campo del Barletta. Il derby pugliese si concluderà sull’1-1, in virtù del pareggio dei biancorossi a 7’ minuti dal termine. Si sblocca anche Sebastiano Longo, centrocampista barcellonese cresciuto nel settore giovanile del Messina: il classe ’98 partecipa alla goleada della Virtus Francavilla, corsaro a Manfredonia per 2-5. In Afragolese-Sarnese, terminata sul risultato di 2-3 in favore degli ospiti, è Addessi a realizzare la seconda rete per la squadra della provincia di Salerno. Nel girone G, infine, è Raffaele Vacca a togliere le castagne dal fuoco alla Nocerina, passata in svantaggio a Scafati. La sfida rimarrà bloccata sull’1-1 fino al 90’.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 16:08
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print