Dopo settimane di quiescenza, sono diversi i ritorni nel tabellino dei marcatori di alcuni ex Messina, dei quali si erano un po’ perse le tracce. Cominciamo il nostro consueto approfondimento del martedì, però, con un habitué della nostra rubrica, ovvero Andrea Adorante: il centravanti del Venezia era riuscito a sbloccare la gara in quel di Carrara, spianando la strada della vittoria ai lagunari. Il ritorno veemente dei padroni di casa, però, si concretizza al 96’, quando Di Stefano firma il definitivo 3-2 per i toscani.

Le uniche due reti di ex peloritani militanti in terza serie giungono, come spesso accade, dal girone meridionale. Di capitale importanza la marcatura di Vincenzo Plescia, che sigla il punto del momentaneo 1-2 in Sorrento-Latina. Sei minuti più tardi ci penserà Crecco a decretare l’insperato 2-2 dei costieri contro i pontini. Si rivede Giulio Frisenna, centrocampista del Siracusa, che partecipa alla larga vittoria per 4-1 degli aretusei contro il Casarano. Il primo gol stagionale dell’ex Messina, quello del momentaneo 3-1, annulla le residue speranze di pareggio per gli ospiti che pure erano passati in vantaggio al 20’ con Chiricò.

Un gradino più in basso sono diversi gli ex biancoscudati che hanno deciso le sfide alle quali hanno preso parte. Francesco Giunta, ad esempio, trasforma l’importantissimo rigore che permette al Milazzo di violare l’impianto del Ragusa con un risicato 0-1, e di conquistare tre punti che peseranno parecchio nell’ottica del campionato. Ritorna al successo anche la Reggina, che manda al tappeto la Sancataldese con un altro 0-1: la firma è di Adriano Montalto, attaccante cresciuto nel vivaio del Football Club Messina della famiglia Franza. Nel girone H, invece, continua a segnare Ciro Foggia, nome accostato ai giallorossi per il mercato di riparazione di dicembre. L’airone, in forza all’Heraclea, realizza la terza rete della sua stagione, spingendo la matricola pugliese alla conquista della vittoria esterna sul campo della Virtus Francavilla. Nello stesso raggruppamento c’è gloria anche per Nicolas Izzillo, centrocampista del Nola, che a sette minuti dal termine permette alla compagine campana di pareggiare la sfida contro il Francavilla, terminata sull’1-1.

Chiudiamo la nostra rassegna stagionale con il primo gol in questa stagione per Antonino Pino, attaccante nativo di Messina, da quest'anno in forza al Piacenza. E’ suo l’ultimo acuto degli emiliani, che vincono sul campo del Tuttocuoio per 2-4.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 15:10
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print