Soliti noti e pochi ritorni nel nostro consueto approfondimento del martedì, interamente dedicato alle reti degli ex giallorossi delle prime quattro serie nazionali. Apriamo con il terzo gol stagionale di Andrea Adorante, che manda in vantaggio il Venezia sul campo dell’Empoli. La sua rete, però, consegna un solo punto ai lagunari, che si fanno raggiungere sull’1-1 dalla marcatura di Shpendi.

Continua a segnare Federico Dionisi, autore del raddoppio che consente al Livorno di sconfiggere la Sambenedettese per 2-1. Nonostante la carta d’identità, il bomber cresciuto nelle giovanili del Messina continua a dettare legge in serie C, garantendo esperienza e finalizzazione alla squadra toscana. Nel girone meridionale, neanche a dirlo, è Francesco Salvemini ad aprire la gara tra Benevento e Potenza, vinta per 2-0 dai padroni di casa. L’attaccante pugliese, al Messina nella stagione 2015/16, è l’attuale capocannoniere del raggruppamento C, con otto reti in dieci gare giocate. Ritorna nel tabellino dei marcatori anche Ibourahima Balde, matchwinner di Latina-Giugliano 0-1. Il suo gol permette ai campani di tornare alla vittoria dopo più di un mese, nella stessa giornata in cui il fratello consegna tre punti fondamentali al Monza sul campo del Frosinone. Si rivede anche Vincenzo Plescia, che partecipa alla festa del gol in Sorrento-Cosenza 2-2: l’ex centravanti giallorosso firma il momentaneo 1-1 della sfida tra rossoneri e calabresi.

Concludiamo la nostra rassegna con la serie D: rete ininfluente per Riccardo Cassaro, che mette a segno il secondo gol del Milazzo nella sconfitta casalinga per 2-3 contro l’Acireale mentre, nel girone G, Amara Konate sigla il gol della Nocerina nella sfida pareggiata per 1-1 contro il Montespaccato. Ultima notazione dedicata al mondo della panchina: avvicendamento tra ex Messina in quel di Genova. Dopo la sconfitta subita a Chiavari, la Sampdoria esonera Massimo Donati consegnando la guida dei blucerchiati a Salvatore Foti, in tandem con l'esperto Gregucci.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 12:38
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print