La Lega Nazionale Dilettanti, considerato il particolare momento vissuto dopo lo stop causato dall’emergenza legata al Coronavirus, ha chiesto e ottenuto dalla Federcalcio l’adozione di alcuni provvedimenti in deroga alle normative vigenti. Tra questi, le nuove disposizioni su trasferimento di sede, fusione e scissione, ma anche le novità, in deroga, sul tema relativo ai tesseramenti. Eliminato il vincolo di tesseramento per un massimo di tre società.

Il trasferimento di sede è consentito a condizione che la società interessata sia affiliata alla Figc da almeno una stagione sportiva (in precedenza erano due) e che la stessa possa trasferirsi in Comune confinante, o anche in Comune non confinante, purché situato entro un raggio di 20 chilometri, nella stessa provincia o in provincia confinate, all’interno della stessa regione.

FUSIONE: la società oggetto di scissione ovvero la società conferente devono essere affiliate alla Figc da almeno una stagione sportiva (non due) e anche per tali operazioni non si applica il vincolo delle mancate effettuazioni di fusioni, di scissioni o di conferimenti di azienda nelle due stagioni sportive precedenti.

Novità, in deroga, sono state eccezionalmente introdotte anche per quanto riguarda i termini di tesseramento in ambito dilettantistico, per i quali si è dovuto tenere conto pure della differenziazione rispetto alle Leghe professionistiche in ordine al diverso inizio della stagione sportiva 2020/21, per queste ultime fissato al 1° settembre 2020 e non, come per la Lnd, al 1° luglio 2020.

Il termine ultimo relativo alla presentazione delle liste di svincolo è stato posticipato al 20 luglio 2020, mentre il primo periodo per il trasferimento di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra Società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lnd è stato ampliato, rispetto al passato, stante la permanente incertezza sull’inizio delle attività agonistiche a causa della pandemia da Covid-19, dal 1° luglio al 30 ottobre 2020. Il secondo periodo di tali operazioni è stato invece esteso a tutto il mese di dicembre di quest’anno, segnatamente dal 1° al 30

Il comunicato ufficiale sui termini di tesseramento in ambito dilettantistico è stato pubblicato dalla Figc il 23 giugno 2020 con il numero 229/A, integralmente riportato dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 328 di pari data. Importanti novità sono emerse anche sotto il profilo regolamentare a seguito della riunione del Consiglio Federale svoltasi il 25 giugno 2020, che ha accolto delle specifiche richieste avanzate dalla Lega Nazionale Dilettanti.

La prima riguarda l’articolo 95, comma 2, delle NOIF, con la quale è stato eliminato per i calciatori e le calciatrici delle società dilettantistiche il vincolo di tesseramento, nel corso di una stagione sportiva, per un massimo di tre società e quello relativo all’impiego in gare ufficiali per solo due delle stesse. La modifica della suddetta norma è stata pubblicata dalla Figc sul comunicato ufficiale n. 238/A del 26 giugno 2020, riportato integralmente dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 335 di pari data.

È stato modificato anche l’articolo 94 ter delle NOIF, con l’integrazione del comma 12 bis il quale ha introdotto la possibilità di accordi pluriennali fino a un massimo di tre stagioni sportive per gli allenatori tesserati con società del campionato di Serie D organizzato dal Dipartimento Interregionale della Lnd.

La nuova norma è stata pubblicata dalla Figc sul comunicato ufficiale n. 240/A del 26 giugno 2020, riportato integralmente dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 337 dello stesso giorno.

Sezione: Fuori Campo / Data: Sab 18 luglio 2020 alle 10:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print