La prima giornata di gare non ha tradito le attese e con le due semifinali è entrata nel vivo la “Sicily Beach Soccer Cup”: saranno Italia e Svizzera le due finaliste del torneo organizzato a Patti Marina dall’Associazione Ricreativa Culturale “Pattese”, dall’Italia Beach Soccer, con il patrocinio del Comune di Patti e il supporto dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Un vero e proprio spettacolo quello che ha entusiasmato la “Summer Beach Arena”, gremita per assistere a due sfide caratterizzate da un alto contenuto tecnico e da grande sportività, elementi chiave del beach soccer.

Le prime a scendere in spiaggia Svizzera e Brasile, con gli elvetici che, al termine dei tre tempi da 12’ ciascuno, sono riusciti a imporsi 4-2 e staccare il pass per la finale. La squadra guidata da mister Christian Andreani, con la stella Mauro Lustrinelli, attaccante che ha giocato anche la Champions League, ha rispettato i pronostici e, pur contro i quotati verdeoro, si è aggiudicata il match grazie alle reti di Rivolta, Jaggi, Maissen, autore di una stupenda rovesciata, e Caputo su rigore, che hanno vanificato la doppietta del brasiliano Dimas.

Dopo un’esibizione di balli caraibici e la sfilata Fashion Beach Summer, a cura di Elvira Mangone, il numeroso pubblico pattese ha accolto con un vero tifo da stadio la nazionale azzurra di mister Maurizio Iorio: grandi emozioni al momento dell’inno italiano e dell’ingresso dei grandi campioni della Serie A come Angelo Di Livio, Gennaro Delvecchio (capitano della squadra), David Di Michele, Ivan Pellizzoli e Mirko Cudini, ma anche il pattese Antonio Mosca che, selezionato dal tecnico azzurro come miglior giocatore del torneo "Realizza un sogno” che ha preceduto la “Sicily Beach Soccer Cup”, ha avuto l’occasione di indossare la maglia azzurra e giocare al fianco di indimenticati giocatori del nostro calcio.

La sfida contro l’Argentina inizia in salita a causa del gol di Fernandes, ma agli azzurri basta un tempo per indirizzare il match con i gol di Di Michele, Belardinelli, Delvecchio e Di Livio; nel secondo, l’albiceleste prova a rientrare in gara con la rete di Pereira, ma nella terza frazione Ganz chiude i conti con una doppietta che manda l’Italia in finale.

Oggi, quindi, le ultime due partite: alle 17.15 sarà derby sudamericano con Brasile e Argentina che si sfideranno per il terzo posto, mentre alle 18.15 la finalissima tra le due favorite del torneo, i padroni di casa dell’Italia e la compatta Svizzera. Due match che si potranno seguire anche tramite la piattaforma eventi.livinplay.com/sbc19 e che saranno poi trasmessi da Sky Sport.

Il sabato pattese, inoltre, è stato arricchito dalle prelibatezze dello Street Food Summer Sicily, che ha dato risalto alle tradizioni culinarie siciliane, e dal live show dello “Zoo di 105”: i dj Spyne e Squalo hanno concluso la lunga giornata con un divertente spettacolo fatto di musica e battute irriverenti che hanno coinvolto il pubblico. Questa sera, dopo le attese finali e la cerimonia premiazione che chiuderà l’evento sportivo, spazio alla comicità con Danilo Lo Cicero, Giuseppe Stancampiano, Domenico Fazio e Totò Ferraro, che compongono il quartetto de “I 4 gusti”.

Sezione: Fuori Campo / Data: Dom 07 luglio 2019 alle 11:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print