Domani, giovedì 11 maggio, presso l’Aula Magna del Rettorato, prenderà avvio la tradizionale manifestazione “Un calcio al razzismo – Uniti con lo sport” ormai giunta alla settima edizione organizzata dall’Ateneo Peloritano, dal Cug e dalla SSD UniMe. L’importante manifestazione, tra le più longeve del nostro Ateneo, promuove lo sport come un potente strumento di coesione sociale per trasmettere importanti valori, quali il fair play, il reciproco rispetto e la tolleranza. La manifestazione si avvierà con il Convegno dal titolo “Inclusione e rispetto della persona: sport e nuova cittadinanza societaria”. All’iniziativa prenderanno parte docenti afferenti a diversi Dipartimenti universitari nazionali ed internazionali.
I lavori saranno aperti dai saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del prof. Daniele Bruschetta (Delegato alle attività sportive), della prof.ssa Fiammetta Conforto (Delegata ai servizi disabilità e DSA), della prof.ssa Concetta Parrinello (Presidente del CUG UniMe), dell’Avv. Alessandra Calafiore (Assessore alle politiche sociali Comune di Messina), della dott.ssa Silvia Bosurgi (Presidente SSd UniMe), del prof. Ludovico Magaudda (Vice Governatore dell’Area 9 Sicilia del Panathlon International), del dott. Antonino Scimone (Presidente Us Acli Messina).
L’intervento introduttivo verrà svolto dal prof. Carlo Giannetto (docente del Dipartimento di Economia e Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia), ideatore della manifestazione. Al tavolo dei relatori si alterneranno, poi, coordinati dalla prof.ssa Giovanna Spatari (Prorettrice Welfare e politiche di genere) alla quale è stata affidata anche la relazione introduttiva, la prof.ssa Vittoria Calabrò (docente di Storia delle istituzioni politiche), il prof. Francesco Pira (docente di Sociologia), il prof. Dario De Salvo (docente di Storia della pedagogia), la prof.ssa Angela Busacca (docente di Diritto Sportivo dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria).
Le conclusioni del Convegno spetteranno al prof. Francesco Rende, docente di Diritto privato e di Diritto sportivo.
Il convegno sarà impreziosito dalle seguenti illustri presenze: la giornalista e conduttrice RAI Simona Rolandi, il campione del mondo Fifa 2006 giocatore della Juventus e della Roma Simone Perrotta e il dott. Sandro Morgana Presidente regionale della Figc Lnd.
L’intera manifestazione si svolge con l’importante collaborazione del Comune di Messina, dell’US Acli, dell’Associazione BIOS, dall’Associazione Panathlon Club di Messina, e di Messina nel Pallone. Il comitato scientifico è composto dai proff. Daniele Bruschetta, Carlo Giannetto, Concetta Parrinello, Francesco Pira e Francesco Rende. La manifestazione rinnova la sinergia tra l’Università di Messina, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la SSD UniMe.
L’iniziativa si concluderà con il torneo di calcio a 5 che si svolgerà martedì 23 e mercoledì 24 maggio, alle 15, presso la Cittadella sportiva universitaria. Anche per la VII edizione, come nelle precedenti, al torneo parteciperanno 10 squadre composte da dottorandi, studenti universitari, personale tecnico amministrativo UniMe, giornalisti, giovani migranti e rappresentanti di organizzazioni no profit.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas
- 17:32 Un difensore under per il Villafranca: ecco Giovanni La Spada
- 16:40 La Messana alza le ambizioni: "Professionismo nel prossimo quinquennio"
- 16:34 Giovanni Biondo saluta l'Igea Virtus: "Orgoglioso di avere indossato la maglia della mia città"
- 16:31 Davide Dama resta al Milazzo: sarà il nuovo capitano rossoblù
- 16:24 Salvatore Venuto è un nuovo difensore under dell'Orlandina
- 15:48 Santangiolese: preso l'attaccante Gabriele Scaffidi Argentina
- 15:17 3^-Nuova squadra a Barcellona: l'Azzurra tra divertimento e crescita
- 14:12 1^-Il Melas rinforza la rosa: ufficiali quattro nuovi acqusti
- 13:02 1^-Novità per la porta del Lipari: tesserato Giuseppe Paratore
- 11:06 Villafranca no stop, preso il difensore Foti dal Lipari, classe 2003
- 09:53 L'Orlandina arricchisce il centrocampo con Antonino Frisenda
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca
- 10:57 Riviera Nord attivo sul mercato tra novità e conferme
- 10:13 Un giovane per la porta dell'Orlandina: tesserato Calogero Armeli
- 09:22 “The best coach", grande successo per l'edizione 2025
- 12:10 Città di Villafranca, arriva l'attesa conferma: accordo con Manuel Rando
- 10:08 2^-Rometta Marea, si lavora alle conferme: attesa la decisione sul tecnico