Scontro play-off a Santa Margherita tra due formazioni rivelazione del girone D di Prima categoria: i padroni di casa del Messina Sud, terzi con 24 punti dopo l’importante successe esterno contro il Furnari, vogliono chiudere l’anno nel migliore dei modi, ma attendono l’Aquila che, quinta a quota 22, è imbattuta da otto turni e, nelle ultime due giornate, ha imposto il pari alle battistrada Real Rometta e Virtus Milazzo.

La cronaca

Primo tempo: Avvio di match lento, con le squadre che si studiano al centro sportivo di Santa Margherita. Al 10' prima occasione ospite con Marcini che in area controlla un lancio lungo su punizione ma di destro calcia sul fondo. Risposta locale al 13' con una potente punizione di Cambria dal limite, palla a lato. Il capitano del Messina Sud ci riprova due minuti dopo, Celona blocca. I primi due gialli della gara sono entrambi ai danni dei padroni di casa: sono, infatti, Maimone e Bonura a finire sul taccuino dell'arbitro. Al 29' Romeo per Orecchio che si gira e conclude di destro, Celona blocca senza difficoltà. Primo ammonito anche tra gli ospiti: è l'ex Barcellona Marcini a finire nell'elenco dei "cattivi". Al 43' Romeo si accentra e conclude alto di destro. Sarà l'ultima emozione di un primo tempo che finisce senza recupero e senza reti. Squadre che non riescono a pungere e lo 0-0 è inevitabile.

Secondo tempo: Ripresa iniziata senza cambi da entrambe le parti. Il primo squillo è di marca Messina Sud: al 6' lancio di Cutaia, sponda di Orecchio e tiro di prima di Romeo rimpallato dalla difesa e allontanato da Celona. Al 10' Aquila in gol con Mataj su sviluppi di un corner ma l'arbitro non convalida per probabile fallo. Sulla ripartenza, potente destro dal limite di Cutaia che Celona respinge in tuffo. Dopo la rete annullata all'Aquila, stessa sorte tocca al 14' al solito Cutaia, la cui rete non viene convalidata per fuorigioco su punizione di Danilo Munafò. Al 17' azione personale di Guglielmo Torre che parte da centrocampo, entra in area ma il tiro è fuori misura. Al 21' esordio con la maglia del Messina Sud per il neoacquisto Lino Bagnato che prende il posto di Cutaia. Al 28' allontanato l'allenatore dell'Aquila Papale per proteste: gli ospiti, infatti, hanno reclamato per due contatti in area ma l'arbitro ha lasciato giocare. Al 36' azione al limite di Bagnato, tiro deviato dalla difesa ospite. Al 39' bestemmia di Panarello e rosso. Messina Sud in dieci e in porta va Boncordo. Tre minuti dopo Bagnato ruba palla al limite, tiro immediato ma sbilanciato calcia alto. Quattro minuti di recupero. Al 47' destro da fuori di Caccamo, Boncordo devia di testa. Finale nervoso. Si chiude 0-0 ma ci si poteva aspettare di più da due squadre d'alta classifica.

MESSINA SUD-AQUILA 0-0

Messina Sud: Panarello, D. Bonura, S. Munafò (32' st Grioli), Fimognari, Boncordo, Cambria, Cutaia (21' st Bagnato), Maimone (15' st Santonocito), Orecchio, D. Munafò, Romeo. Allenatore: Saija.

Aquila: Celona, Milone, S. Torre, Catalfamo, Mataj, Formica, Caccamo, Aliquò, Pino (34' st De Pasquale), G. Torre, Marcini. Allenatore: Papale

Arbitro: Puglisi di Acireale

Ammoniti: Maimone (M), Bonura (M), Marcini (A), Bagnato (M), G. Torre (A)

Espulso: Panarello (M) al 39' st

Sezione: Le categorie / Data: Sab 19 dicembre 2015 alle 16:24
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print