L’ultima giornata non riserva sorpresa. La lunga marcia del Siracusa si è conclusa con la conferma del primato e il duello a distanza con la Reggina ha premiato gli aretusei, promossi in serie C.
Decisiva l’ultima vittoria esterna contro la Nuova Igea Virtus. Sblocca Convitto, poi i giallorossi restano in dieci per il rosso a Currò, ma pareggiano con il rigore di Trombino, mentre il Siracusa risponde con le reti di Acquadro e Puzone per l’1-3 finale che fa scoppiare la festa.
Resta a -1 la Reggina, che passa 1-0 sul campo della Sancataldese con la rete di Barillà a fine primo tempo, ma i locali falliscono un rigore con Gueye.
Gli amaranto giocheranno il play-off contro la Vibonese, che impatta 1-1 contro il Paternò: vantaggio etneo di Floridia, ma pareggia Giunta.

Terzo posto per la Scafatese, che chiude superando 2-1 il Ragusa: vantaggio di Potenza, pari ospite di Haberkon, ma in pieno recupero il gol decisivo di Colley. Per i campani semifinale contro il Sambiase, che ha osservato il turno di riposo.
In coda tre punti d’oro per il Città di Sant’Agata che, con Faccetti e Nunzi, passa 2-0 sul campo del CastrumFavara e potrà ancora giocarsi la salvezza al play-out. I biancoazzurri sfideranno l’Acireale, mentre i gialloblù contro il Licata.
Agli acesi non basta il pari esterno contro il Locri, condannato così alla retrocessione: calabresi avanti con Leveque, ma 1-1 ospite di Mokulu. Gli agrigentini, invece, chiudono terzultimi dopo il 3-2 subito in casa della Nissa: Diaz fallisce un rigore per i locali, poi gli ospiti passano in vantaggio con D’Antona, ma ancora Diaz pareggia e, nella ripresa, Rotulo ribalta il risultato; Furina pareggia, ma i giallorossi calano il tris ancora con Rotulo.

Colpo salvezza, invece, dell’Enna, che passa 3-1 sul campo del Pompei ed esce dalla zona play-out: il rigore di Puntoriere porta avanti i siciliani, ma risponde Bamba, poi Cicirello e Nardella chiudono i conti fino all’1-3 che vale la salvezza.

Risultati 17^ giornata di ritorno
CastrumFavara-Città di Sant'Agata 0-2
Locri-Acireale 1-1
Nissa-Licata 3-2
Nuova Igea Virtus-Siracusa 1-3
Pompei-Enna 1-3
Sancataldese-Reggina 0-1
Scafatese-Ragusa 2-1
Vibonese-Paternò 1-1
Riposa: Sambiase

CLASSIFICA: Siracusa 78, Reggina 77, Scafatese 65, Sambiase 54, Vibonese 50, Nissa 46, Paternò 44, Pompei 38, Ragusa 38, Igea Virtus 37, Sancataldese 35, Enna 35, Acireale 34, CastrumFavara 30, Licata 28, Città di Sant’Agata 27, Locri 24

VERDETTI
Siracusa promosso in serie C
Play-off:
Reggina-Vibonese
Scafatese-Sambiase

Play-out:
Acireale-Città di Sant'Agata
CastrumFavara-Licata

Locri retrocesso in Eccellenza
L'Akragas ha rinunciato al campionato
 

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 20:25
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print