Dopo il dolce verdetto della promozione in serie D del Milazzo, arriva anche quello amaro della retrocessione della Jonica in Eccellenza.

Fatale la sconfitta dei giallorossi nel play-out casalingo contro il Real Siracusa che, con un gol per tempo, si è imposto 2-0 al “Bucalo” conquistando la salvezza.
Cominciano meglio gli ospiti che, già al 4’, mettono in discesa la gara con il gol di Di Stefano, che firma l’immediato vantaggio. La Jonica prova a reagire, alla ricerca di un pari che, in virtù della migliore posizione in classifica, garantirebbe la permanenza dopo i supplementari. Non basta, però, l’assalto del secondo tempo per i giallorossi che, sbilanciati in avanti, subiscono il raddoppio degli aretusei al 94’ con Guehi.
È lo 0-2 che sancisce la fine dell’avventura in Eccellenza della Jonica dopo sette stagioni, mentre continua quella del Real Siracusa, che compie una vera impresa e ottiene la salvezza.

Obiettivo raggiunto anche dal Mazzarrone che, dopo un primo tempo equilibrato, segna con Cosendey il gol dell’1-0 che regala la permanenza e condanna il Città di Aci Sant’Antonio alla retrocessione in Promozione.

Nella parte alta della classifica play-off intenso quello tra Vittoria, terzo in classifica, e Città di Avola, quarto e costretto a vincere. Si conclude, invece, 1-1 ai supplementari, con gli ospiti che hanno messo i brividi ai biancorossi. Reti bianche nel primo tempo, poi i siracusani passano in vantaggio con Rechichi, ma il Vittoria ristabilisce la parità con Lucarelli e manda la sfida ai supplementari. Il risultato non cambia più: il Città di Avola, che chiude in nove per le espulsioni di Gomes e Figini, si ferma in semifinale, mentre il Vittoria conquista la finale play-off che giocherà tra una settimana in casa del Modica.

Play-off
Semifinale
: Vittoria-Città di Avola 1-1 dts
Finale: Modica-Vittoria

Play-out
Jonica-Real Siracusa 0-2
Mazzarrone-Città di Aci Sant'Antonio 1-0

Jonica, Città di Aci Sant'Antonio e Città di Misterbianco retrocesse in Promozione

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 20:58
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print