Si ferma il Sinagra che, dopo tre mesi, conosce una nuova sconfitta nel girone B e ne approfitta il Bagheria (ha già riposato) che, proprio nel turno che precede lo scontro diretto, si riporta a -3 dalla vetta. I giallorossi cedono 2-0 sul campo del Città di Castellana che, nella ripresa, si prende tre punti importanti in chiave play-off con i gol di Galici e Zafonti. Un ko utile, appunto, al Bagheria, che travolge 5-0 il Città di Petralia Soprana: aprono i due rigori di Pecoraro e Austin, il tris di Accomando chiude la prima frazione e, nella ripresa, a segno ancora Austin e Nave.
Terza piazza sempre per la Futura Brolo, che impatta 1-1 in casa nello scontro diretto con lo Sporting Termini: locali avanti con Gabriele Scaffidi, in dieci per il rosso a Cipriano e, nella seconda frazione gli ospiti ristabiliscono la parità con Friscia.
A -1 dai play-off sale il Città di Casteldaccia, che piega 6-1 la Sfarandina: apre Caponetto, risponde Fiore per i biancorossi ma Iannolino riporta avanti i locali che, nella ripresa, dilagano con Vultaggio (tripletta) e Cacciabaudo.
Poker dell’Orlandina che si prende così il derby contro il Comprensorio del Tindari: Praticò (un rigore) porta due volte avanti i locali con una doppietta inframezzata dal momentaneo pari di Cristian Adamo, poi vanno a segno anche Costa e Monastra, mentre Accordino fissa il definitivo 4-2. Infine, in parità la sfida tra Gangi e Villabate: nella ripresa apre Doccula, mentre gli ospiti rispondono con Maniscalchi.

GIRONE B
Bagheria-Città di Petralia Soprana 5-0
Orlandina-Comprensorio del Tindari 4-2
Città di Casteldaccia-Sfarandina 6-1
Città di Castellana-Sinagra 2-0
Futura Brolo-Sporting Termini 1-1
Gangi-Villabate 1-1
Riposa: Nasitana

CLASSIFICA: Sinagra 39, Bagheria* 36, Futura Brolo 32, Sporting Termini* 29, Città di Castellana* 28, Città di Casteldaccia 27, Comprensorio del Tindari 25, Gangi* 25, Orlandina* 22, Villabate 20, Sfarandina 14, Nasitana* 10, Città di Petralia Soprana 9, Real Casale 2 (-1) – Rinuncia
*turno di riposo

Si ferma la serie utile di 18 risultati utili consecutivi (24 con la Coppa Sicilia) la serie utile della capolista del girone C. Il Monforte San Giorgio cade al “Marullo” contro un ottimo Riviera Nord: locali sul doppio vantaggio con Giovanni De Marco e Doddis, i neroverdi rimontano con Tricamo e Dama, ma al 95’ Rossano fissa il 3-2 e regala la vittoria ai biancorossi che si confermano al terzo posto.
Ne approfitta il Città di Villafranca che, con Ruggeri e Libro, piega 2-0 la Folgore Milazzo e si porta a -4 dalla vetta.
Vittoria anche per l’Or.Sa, che batte 2-1 il Real Gescal: doppietta decisiva di Guglielmo Torre, inframezzata dal momentaneo pari di Durso. Quinto posto per il Terme Vigliatore, che passa 3-0 in casa del Torregrotta, sconfitto con le reti di Cardia, Maleh e Yakubu.
Resta in scia, a -6 dal quinto posto, la Nuova Peloro, che esulta al 95’ sul campo del Pro Falcone: giallorossi avanti con Marcini, pareggia Caristi e, in pieno recupero, arriva l’1-2 di Ardiri
Pari a reti bianche tra Rodì Milici e Stefano Catania, mentre Melas-Lipari è stata rinviata a mercoledì 14 per condizioni meteo marine avverse.

GIRONE C
Folgore Milazzo-Città di Villafranca 0-2
Melas-Lipari – Rinviata a mercoledì 14 per avverse condizioni meteo
Riviera Nord-Monforte San Giorgio 3-2
Or.Sa Promosport-Real Gescal 2-1
Pro Falcone-Nuova Peloro 1-2
Rodì Milici-Stefano Catania 0-0
Torregrotta-Terme Vigliatore 0-3

CLASSIFICA: Monforte San Giorgio 50, Città di Villafranca 46, Riviera Nord 42, Or.Sa. 40, Terme Vigliatore 35, Nuova Peloro 29, Stefano Catania 23, Torregrotta 22, Pro Falcone 21, Melas* 18, Rodì Milici 16, Folgore Milazzo 16, Real Gescal 9, Lipari* 6
*una gara in meno

Nel girone D fatica ma vince l’Akron Giarre, che si conferma al primo posto. Gialloblù avanti con Palermo, la Virtus Etna pareggia con La Piana, ma il rigore di Sottile vale l’1-2 finale. Resta in scia il Santa Venerina, che passa 3-2 al “Marullo” contro il Real Itala: ospiti avanti con Cannizzo, poi la risposta locale con Ciraolo e, nella ripresa, il nuovo vantaggio etneo di Scandurra annullato da Brancato, ma al 97' Garufi firma il gol da tre punti. Tiene il passo anche il Casalvecchio Siculo che, con Chirillo e Lorenzo D’Amico, si impone 2-0 in casa dell’Atletico Biancavilla.
Il derby play-off va al Città di Santa Teresa, che piega 2-1 il Real Rocchenere: per i rossoneri gol di De Salvo, il pari degli ospiti (in dieci per il rosso ad Aloisi) di Fimograri e gol vittoria di Muzio per i locali.
In coda importante successo del Furci che, con il 2-0 sul Città di Mascali, firmato Principato e Filistad, si allontana dalla zona play-out. Stesso risultato per il Riposto che, in casa del Città di Linguaglossa, si impone con le reti di Musumeci e Parisi.
Infine, continua il periodo nero del Giardini Naxos: nonostante il ritorno in panchina di mister Rosario Patti, i biancoazzurri perdono 2-0 in casa dello Zafferana. Per gli etnei primo successo e primi punti stagionali grazie alle reti di Zerbo e Privitera.

GIRONE D
Atletico Biancavilla-Casalvecchio Siculo 0-2
Città di Linguaglossa-Riposto Calcio 0-2 
Città di Santa Teresa-Real Rocchenere 2-1
Furci-Città di Mascali 2-0 
Real Itala-Santa Venerina 2-3
Virtus Etna-Akron Giarre 1-2
Zafferana-Giardini Naxos 2-0

CLASSIFICA: Akron Giarre 46, Santa Venerina 43, Casalvecchio Siculo 41, Real Rocchenere 35, Città di Santa Teresa 37, Virtus Etna 26, Real Itala 24, Giardini Naxos 24, Atletico Biancavilla 23, Furci 21, Città di Linguaglossa 19, Riposto 18, Città di Mascali 16, Zafferana 3
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 12 febbraio 2024 alle 09:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print