Giornata ricca di movimenti di mercato molto importanti questo giovedì 19 gennaio con grande protagonista l’Avellino, prossimo avversario del Messina, che ufficializza gli arrivi dell’attaccante Mamadou Tounkara e del centrocampista Davide Mazzocco. Quarto colpo di grande prestigio, invece, per il Crotone che si assicura il ritorno dal Bari del difensore Guillaume Gigliotti e anche il Foggia piazza un acquisto di altissima qualità, prelevando dal Venezia Antonio jr. Vacca, anche lui già protagonista negli scorsi anni con la maglia rossonera.

Tra gli ex Messina, invece, va segnalato il passaggio dal Siena al Cesena di Luigi Silvestri, difensore classe 1992 che in riva allo Stretto ha lasciato un ottimo ricordo, anche e soprattutto sotto il profilo umano.

AVELLINO - Doppio colpo per l’Avellino che preleva dal Cittadella l’attaccante Mamadou Tounkara e il centrocampista Davide Mazzocco. Il primo arriva in biancoverde in prestito e in questa prima parte di stagione ha collezionato 15 presenze in Serie B (5 da titolare) senza reti all’attivo. Tra il 2019 e il 2021 le sue due stagioni più prolifiche, a Viterbo, con 16 gol complessivi. Anche Mazzocco ha giocato con il contagocce con il Cittadella (appena dieci spezzoni complessivi), ma dal 2018 ha militato in pianta stabile in Serie B con Pordenone, Virtus Entella e Padova. In casa Avellino, inoltre, è ufficiale la cessione in prestito al Novara del difensore centrale Julian Illanes.

CROTONE - Altro supercolpo per il Crotone che riporta in Calabria il difensore francese Guillaume Gigliotti. Classe 1989, in questa stagione non è mai sceso in campo in Serie B con il Bari, mentre lo scorso anno furono 24 le presenze collezionate con i pugliesi. Esperto, dotato di buona tecnica e abile nel gioco aereo, Gigliotti è stato tra i protagonisti della promozione in Serie A del Crotone nella stagione 19/20.

FOGGIA - Ritorno di un certo spessore anche tra le fila dei satanelli che si assicurano l’arrivo a titolo definitivo dal Venezia del centrocampista Antonio Junior Vacca. Fermo in questa prima parte di stagione, lo scorso anno ha invece collezionato 21 presenze in Serie A con i lagunari. Due le annate trascorse in passato a Foggia con una settantina di presenze complessive tra il 2016 e il 2018 in Serie C e B.

GELBISON - I rossoblù di Vallo della Lucania prelevano in prestito dal Crotone l’attaccante Marco Tumminello, ai margini del progetto calabrese in questa prima parte di stagione (13 spezzoni e 0 gol). Siciliano di Erice, classe 1998, ha debuttato in Serie A nel 2016 con la maglia della Roma e nella stagioni successive ha giocato anche con Crotone, Atalanta, Lecce, Pescara, Spal e Reggina.

GIUGLIANO - Innesto “minore” per la matricola campana che preleva a titolo definitivo dalla Roma il centrocampista classe 2004 Flavio Ciuferri.

PICERNO - I lucani cedono a titolo definitivo l’attaccante Federico Gerardi alla Vis Pesaro. 35 anni, non ha mai segnato nel girone d’andata con il Picerno, collezionando appena 12 presenze.

Sezione: Serie C / Data: Gio 19 gennaio 2023 alle 22:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print