Si è arrivati agli ultimi istanti dell’ultima giornata per sancire i verdetti mancanti nel Girone C di Serie C: Viterbese e Fidelis Andria vanno in Serie D (anche se i laziali hanno ancora il jolly del ricorso contro la penalizzazione di due punti); il Monterosi si salva e il Messina sarà costretto al playout con la Gelbison. La Juve Stabia, invece, entra nei playoff per il rotto della cuffia, mentre il Foggia conquista il quarto posto che vale l’accesso diretto alla seconda fase degli spareggi promozione.

Lo 0-0 tra Taranto e Messina scontenta tutti: i pugliesi mancano l’aggancio al decimo posto e “l’appuntamento con la storia” di capuanesca definizione, mentre il Messina fallisce il vero e proprio match point per conquistare la salvezza diretta. Ad approfittarne è il Monterosi che passa 2-0 in casa di un Avellino che non scontenta nessuno dopo aver perso nelle ultime settimane anche con Turris e Fidelis Andria: al Partenio l’eroe di giornata è il solito Rocco Costantino, autore di una doppietta. Messina che sfiderà così la Gelbison, passata in vantaggio a Monopoli con Kyerematang, ma poi sconfitta 2-1 dai gol di Starita e Rolando.

Stesso andamento di Latina-Fidelis Andria: i pugliesi sognano l’aggancio al playout grazie all’immediato gol segnato da Ventola, ma subiscono il pari di Ganz nel primo quarto d’ora e il definitivo 2-1 da Carissoni al 63’. Diventa inutile, qualora non dovesse essere accolto il ricorso, anche il successo della Viterbese sulla Virtus Francavilla: un 2-1 definito nell’ultima mezz’ora da Polidori, dall’autogol di Riggio per il momentaneo 1-1 e dal gol vittoria di Marotta.

In chiave playoff, invece, Crotone e Pescara chiudono sul podio e accedono direttamente alla fase nazionale. I calabresi superano 3-1 il Giugliano con D’Errico e Cernigoi che indirizzano la sfida già nel primo tempo; Rizzo accorcia per i campani, ma è Chiricò a calare il tris definitivo. Il Pescara, invece, passa 3-0 a Picerno grazie alla doppietta di Lescano, che sblocca il punteggio su rigore, e al sigillo di Merola allo scoccare dell’ora di gioco.

Il Foggia è quarto e accede alla seconda fase: allo Zaccheria i satanelli schiantano la Turris già salva con un 4-0 firmato da Bjarkason allo scadere del primo tempo e dai sigilli nella primissima parte della ripresa di Peralta, Ogunseye su rigore e Frigerio. La Juve Stabia impatta 2-2 con l’Audace Cerignola e, in virtù della miglior classifica avulsa, accede ai playoff da decima a discapito di Taranto e Giugliano: al Menti i campani vanno sul doppio vantaggio nei primi 22’ con Silipo e Caldore, ma Capomaggio accorcia nel recupero del primo tempo e Malcore firma il pari all’88’.

Va agli spareggi promozione anche il Potenza che aggancia il nono posto dopo il 3-2 sul Catanzaro: lucani avanti con la doppietta di Murano, accorcia Iemmello, ma a cavallo dell’ora di gioco sono Del Pinto per i locali e Sounas per i calabresi a definire il tabellino.

L’ultima giornata:
Avellino-Monterosi 0-2
Crotone-Giugliano 3-1
Foggia-Turris 4-0
Juve Stabia-Audace Cerignola 2-2
Latina-Fidelis Andria 2-1
Monopoli-Gelbison 2-1
Picerno-Pescara 0-3
Potenza-Catanzaro 3-2
Taranto-Messina 0-0
Viterbese-Virtus Francavilla 2-1

I verdetti:
Catanzaro promosso in Serie B

Crotone e Pescara alla fase nazionale dei playoff
Foggia alla seconda fase dei playoff

Playoff:
Audace Cerignola-Juve Stabia
Picerno-Potenza
Monopoli-Latina

Playout:
Messina-Gelbison

Viterbese e Fidelis Andria retrocesse in Serie D

Sezione: Serie C / Data: Dom 23 aprile 2023 alle 20:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print