C’è uno “strano” terzetto in testa alla classifica del Girone C di Serie C: a guardare tutti dall’alto in basso sono Turris, Juve Stabia e Latina, uniche squadre a punteggio pieno dopo 180’ di campionato.

Stupisce in positivo soprattutto la Turris che, dopo quello del Benevento, conquista anche lo scalpo del Crotone, passando 3-2 allo Scida. Cum e Maniero siglano il doppio vantaggio corallino nella prima mezz’ora; Tumminello accorcia in avvio di ripresa, ma ancora Maniero regala nuovamente due gol di vantaggio alla Turris. Nel finale Vuthaj dà qualche speranza ai calabresi, ma non basterà. Alla Juve Stabia, invece, basta il gol di Bellich al 74’ per conquistare il derby con l’Avellino: irpini a quota 0 dopo due giornate e già al primo bivio della propria stagione. Il Latina supera 2-1 il Potenza grazie alla rete siglata nella ripresa da Fabrizi, dopo il botta e risposta tra Del Sole e Di Grazia.

A quota 4 ci sono Picerno e Taranto che impattano 1-1 nello scontro diretto: lucani in vantaggio con Albadoro al 15’, ma i pugliesi acciuffano il pari nel finale con Cianci. Primi tre punti della stagione per Benevento e Foggia che vincono i rispettivi impegni con Virtus Francavilla e Giugliano per 1-0: i sanniti fanno festa con Alexis Ferrante; i rossoneri pugliesi grazie al guizzo di Tonin.

L’Audace Cerignola pareggia 2-2 anche il secondo impegno della propria stagione: a Sorrento, i padroni di casa vanno in vantaggio prima con Blondett e poi con La Monica, ma sono ripresi dal rigore di Malcore e dal gol del terzino Tentardini. 2-2 anche in Monopoli-Monterosi, con i pugliesi che non riescono a gestire il doppio vantaggio siglato nei primi 23’ da Starita e Borrello su rigore. Ai laziali basta il risveglio del solito eterno Rocco Costantino, la cui doppietta poco dopo la mezz’ora fissa il punteggio di parità.

Rinviata a data da destinarsi, come noto, Brindisi-Catania per la situazione logistica dello stadio Iacovone di Taranto (scelto al momento come impianto casalingo dai pugliesi). Messina-Casertana, invece, si recupererà il prossimo 11 ottobre.

La 2^ giornata:
Benevento-Virtus Francavilla 1-0
Brindisi-Catania rinviata
Crotone-Turris 2-3
Foggia-Giugliano 1-0
Juve Stabia-Avellino 1-0
Latina-Potenza 2-1
Messina-Casertana rinviata all’11 ottobre
Monopoli-Monterosi 2-2
Picerno-Taranto 1-1
Sorrento-Audace Cerignola 2-2

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie C / Data: Mar 12 settembre 2023 alle 10:08
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print