Si accendono i riflettori su uno dei match clou del nono turno del girone B di Eccellenza: Camaro e Paternò incrociano le armi in un Despar-Marullo al debutto serale che si presenta ricco di pubblico. Problemi di formazione per i neroverdi di mister Lucà, costretto a un cambio in porta con Sanneh che sostituisce, per questioni legate agli under, Mannino. In attacco torna D'Amico, panchina per Petrullo acciaccato.

La cronaca
Primo tempo: Parte bene il Paternò che prova con Taormina al 2', Sanneh blocca a terra. La risposta locale è veemente, con il cross di Mondello e la girata stupenda di D'Amico, toccata forse da Caruso, ma secondo l'arbitro il giovane puntero neroverde ha colpito la traversa. Sempre D'Amico due minuti dopo tenta un'altra girata dopo uno slalom di Paludetti ma la difesa ospite si oppone. La partita è giocata da subito a viso aperto da entrambe le squadre, con il 3-5-2 del Camaro che ritrova dal primo minuto il capitano Alberto Cappello sulla destra, dopo lo spezzone giocato a Giarre. Bene al quarto d'ora Sanneh, che smanaccia un cross pericoloso, Dall'altra parte è strepitoso l'inserimento di Assenzio che taglia in due la difesa ospite dopo uno scambio rapido con D'Amico e calcia a lato di un soffio. Il Camaro però gioca davvero bene e al 20' passa in vantaggio: Mondello lancia Paludetti, serpentina dell'ex Atletico Messina e tiro respinto da Caruso, D'Amico si avventa sulla ribattuta e fa esplodere la parte neroverde del Despar. Continua il Camaro a maramaldeggiare sulla sinistra con Mondello che sembra particolarmente ispirato, bravo a mettere sempre in difficoltà il diretto avversario. Al 27' Sessa prova a dare una sveglia ai suoi con un destro che si perde alto, ma torna a farsi vivo in avanti il Paternò dopo dieci minuti senza squilli. Molto energica nei contrasti la squadra ospite, ma a fare la partita resta il Camaro che a sinistra sfonda anche con D'Amico, fermato in corner dopo una bella azione personale. Al 36' è Godino invece a provarci dall'altra parte con una conclusione senza pretese. Chiusura di tempo con due punizioni: Paludetti, al 45', calcia alto, Cordaro trova la barriera per i suoi. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo: Camaro in vantaggio, con merito, per 1-0.

Secondo tempo: Il Camaro riparte in avanti e al 2' va già al tiro con Paludetti, lesto a girare di prima intenzione il cross da sinistra di Fabio Campo, bravo a sovrapporsi duettando con Mondello. La conclusione viene respinta ma il Camaro riprende esattamente come ha giocato larghi tratti della prima frazione. Delirio Camaro al 5': Cappello si trasforma in Alberto Tomba, supera avversari come paletti e incrocia il destro siglando il raddoppio dei suoi: spettacolare ritorno da titolare per il capitano neroverde. Aumenta i giri il Paternò e prova a reagire: Arena resta a terra all'11', il Paternò prosegue e arriva in area con la conclusione di Simone Caruso ben respinta da Sanneh, sulla sfera si avventa Daniello e ancora il portiere neroverde si oppone in corner. Il Camaro c'è e colleziona un'altra punizione dai 30 metri con Mondello che spara un sinistro che termina la sua corsa a due metri dal palo. Al 21' ancora piazzato di Mondello che premia l'inserimento di Assenzio, salvataggio enorme di Caruso che tiene a galla i suoi. Un minuto dopo Arena dal limite spara alle stelle. Risposta rossazzurra affidata al pericolosissimo destro di Serrano, che su  punizione sfiora il palo alla destra di Sanneh. Il Camaro gioca bene, Assenzio quando mette il turbo dimostra di essere almeno una categoria superiore alla media ma al 26' è il Paternò a provarci con un disimpegno risolutore di Sanneh a spazzare il pericolo. Non riesce a creare occasioni concrete la squadra ospite, ma un paio di mischie rischiano di far male ai neroverdi padroni di casa: alla mezz'ora è decisiva la zampata di Cammaroto a protezione della porta. Il Paternò al 36' sciupa clamorosamente l'occasione per rientrare in partita: fallo di Mondello su Asero e rigore con Cordaro che, dal dischetto, spedisce altissimo. Si resta sul 2-0. L'errore smonta il Paternò, sostenuto comunque da uno stoico gruppetto di tifosi. Non accade molto fino al 45', quando Giovanni Arena prova a inventarsi il gol dell'anno con un lob da 40 metri che sorvola di pochi centimetri la traversa. È l'ultima vera emozione di una partita strepitosa del Camaro di Michele Lucà, che si impone sul Paternò con un nettissimo 2-0 in cui i neroverdi hanno mostrato un ottimo gioco annullando in molte fasi del match un avversario tra i più accreditati nel girone. Testa della classifica per una notte per il Camaro, che vola a quota 15 e prosegue l'ottimo torneo.

Camaro-Paternò 2-0
Marcatori: 20' pt D'Amico, 5' st Cappello

Camaro: Sanneh, Cappello, Mondello, Morabito, Cammaroto, Campo, Paludetti (44' st Ginagò), Arena, D'Amico (40' st Costa), Assenzio (34' st Calogero), Falcone. In panchina: Mannino, Petrullo, Gio. De Marco, Capilli, Muscarà, De Luca. Allenatore: Michele Lucà.
Paternò: Ste. Caruso, Daniello (29' st Guarnera), Godino, Librizzi, Raimondi, Sessa, Truglio (8' st Romeo), Serrano, Bamba (13' st Asero), Cordaro, Taormina (8' st Sim. Caruso). In panchina: Nicotra, Minutola, Castelli, Castrogiovanni, Conti. Allenatore: Andrea Pensabene.

Arbitro: Fabio Saputo della sezione di Palermo.
Assistenti: Dario Ricchiari e Salvatore Barbanera della sezione di Palermo.

Ammoniti: D'Amico (C), Godino (P), Raimondi (P), Cappello (C), Sessa (P), Calogero (C)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 03 novembre 2018 alle 19:59
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print