Ventotto gol, quattro vere e proprie goleade ma la rete che più pesa nella prima giornata di ritorno del girone B di Eccellenza è il rigore di Ciccio Cardia, il tiro dagli undici metri che regala tre punti al Città di Messina che prosegue la sua corsa in vetta anche senza brillare nel testa-coda con il Real Aci. Una gara giocata per larghi tratti in dieci uomini a causa dell'espulsione di Quintoni nel primo tempo, che ha visto i giallorossi fallire un rigore con Rasà ma che, alla fine, fa mantenere il margine di un punto sul Biancavilla, che vince 4-0 contro il Pistunina. Neanche la squadra di Cacciola, però, è brillante come suggerirebbe invece il risultato finale, maturato nell'ultimo quarto d'ora: sblocca il rigore di Savanarola al 75', poi Genovese, Diop e Randis calano il poker.

Quattro reti del Biancavilla, sei del Sant'Agata che sbanca il campo dell'Avola e, con lo 0-6 in terra aretusea, resta a -4 dalla vetta. Danze aperte dal rigore di Mincica, raddoppia Isgrò, poi c'è gloria anche per Fabrizio Bontempo, nuovamente Mincica che completa la sua doppietta, Matera e lo juniores Pino. Il Sant'Agata continua la rincorsa come anche il Città di Scordia, che batte 3-1 il Camaro nonostante l'assenza del capocannoniere Provenzano: Elamraoui sblocca il punteggio alla mezz'ora del primo tempo, nella ripresa Nassi firma il 2-0 subito dopo un palo colpito da Portovenero, Ancione la riapre su rigore ma il contropiede di Nicolosi nel finale chiude la contesa.

Il Camaro ora scivola a quattro punti dai playoff, venendo anche raggiunto dal Paternò (1-0 sul Caltagirone firmato da Viglianisi). I neroverdi vedono scappare il Giarre, che supera 0-5 l'Atletico Catania ancora in attesa di qualche novità per quanto riguarda il futuro societario; sul campo di Zia Lisa gli uomini di Mascara vincono però con Petrullo, Messina, Riceputo (doppietta) e Caputa. Ai cinque gol dei gialloblù fanno eco i sette con cui il Città di Rosolini sgretola il Città di Ragusa, riportandosi a ridosso dei playoff: Sammito, Valerio, le doppiette di Ricca e Melluzzo e la rete finale di Errante firmano il pesantissimo 7-0 che lascia i ragusani al penultimo posto in classifica con 8 punti, come lo Sporting Adrano, che dal canto suo cede in casa 0-1 al Catania San Pio X, che raccoglie i tre punti grazie alla rete nel primo tempo di Abate.

La 16^ giornata
Atletico Catania - Giarre 0-5
Avola - Città di Sant'Agata 0-5
Biancavilla - Pistunina 4-0
Città di Messina - Real Aci 1-0
Città di Rosolini - Città di Ragusa 7-0
Città di Scordia - Camaro 3-1
Paternò - Caltagirone 1-0
Sporting Adrano - Catania San Pio X 0-1

CLASSIFICA: Città di Messina 38; Biancavilla 37; Città di S.Agata 34; Città di Scordia 32; Giarre 31; Città di Rosolini 29; Camaro, Paternò 27; Catania S.Pio X 20; Pistunina 14; Caltagirone 13; Atletico Catania*, Avola 12; Città di Ragusa, Sporting Adrano 8; Real Aci 7

*Atletico Catania penalizzato di un punto

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 07 gennaio 2018 alle 18:15
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print