Un bel Città di Sant’Agata, a tratti spumeggiante, archivia con un perentorio 5-0 la pratica Caccamo e accorcia il gap dal vertice della classifica. Per i biancoazzurri, dopo il pari di domenica scorsa contro il Cus Palermo, era di vitale importanza ritrovare la via del successo e i ragazzi di Venuto lo hanno fatto. Ma cosa ancora più importante, oltre ad alcuni gol di pregevolissima fattura, la squadra, nonostante assenze importanti e con Cicirello non al meglio della condizione, ha risposto benissimo sotto il profilo della prestazione, mettendo in vetrina trame interessantissime.

Vista la contemporanea assenza di Costa e Giannattasio, entrato solo sul finire di match, mister Venuto ha proposto un interessantissimo 4-2-3-1 con Khoris punta centrale e Cicirello alle sue spalle. Esperimento ben riuscito.

Passando alla cronaca, la gara si mette subito in discesa per il Sant’Agata che, già al 3′, passa grazie all’ennesima “perla” stagionale di Cicirello che da circa 30 metri lascia partire un forte tiro che si insacca sotto la traversa. La reazione ospite non arriva e al 12′ i biancoazzurri potrebbero raddoppiare con Genovese, che arriva in leggero ritardo su un suggerimento dello scatenato Cicirello. Il raddoppio è comunque nell’aria e arriva al 20' con Khoris che, direttamente su punizione, non lascia scampo a Cusimano. Il Sant’Agata gioca bene e 7 minuti dopo fa tris ancora con Khoris, che ruba palla a un difensore entra in area e dopo aver saltato due giocatori deposita la sfera in rete. I ragazzi di Venuto gestiscono bene la partita e sfiorano ripetutamente il gol. Al 32′ un tiro di Genovese destinato in fondo al sacco viene respinto dalla traversa e, poco dopo, Biondo, pescato in area da Cicirello, da ottima posizione calcia alto. Il poker arriva comunque prima del riposo, lo sigla Cicirello con un bel colpo di testa.

Ad inizio ripresa il tecnico ospite Guida opera ben quattro cambi, ma a la musica non cambia. Il Sant’Agata si limita a gestire il match senza spingere più di tanto sull’acceleratore, ma nonostante ciò al 55′ trova ancora la via della rete con Cicirello che, dopo aver ricevuto palla da Scolaro, controlla e batte l’incolpevole Riina. Si gioca in prevalenza a metà campo con i padroni di casa che mantengono costantemente l’iniziativa e non rischiano mai, tranne all'83' quando, a seguito di un'incomprensione tra Ingrassia e Bontempo, Virga ha la palla per mettere a segno la cosiddetta rete della bandiera ma calcia contro il palo. Prima dello scadere potrebbe esserci gloria anche per il subentrato Pino, ma la sua conclusione dal limite sorvola di poco la traversa. Negli spogliatoi, entusiasmo alquanto contenuto, la testa è gi a mercoledì quando è previsto il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro lo stesso Caccamo.

Il Città di S.Agata sale così a quota 11, che vale il secondo posto alle spalle del trio Licata, Mazara e Canicatti. Proprio quest'ultimo si aggiudica il big-match di giornata e passa 2-1 sul campo del Mazara con reti di Iraci e Polito, mentre i locali accorciano con Caronia. Il Licata, invece, regola 2-1 il Cus Palermo con Testa e Cannavò, prima della rere ospite di Bognanni. Tiene il passo anche il Dattilo, che piega 3-2 il Geraci grazie alla rete, in pieno recupero di Matera. In precedenza Guaiana Fina avevano ribaltato l'iniziale vantaggio ospiti di Scillufo, autore anche del momentaneo 2-2.
Stesso risultato per Mussomeli e Pro Favara, che superano 2-0, rispettivamente Castellammare (steso dalla doppietta di Fabio Messina) e Castelbuono (ko con le reti di Firingeli Sammartino). 1-1 nell'anticipo Parmonval-Marsala, con gli ospiti in vantaggio con Sainey e raggiunti da Bennardo, mentre nel posticipo, 3-1 dell'Alcamo sul PartinicaudaceGaleoto, Ammoscato Speciale firmano il tris, dopo il momentaneo 1-1 di Pirreca.

CITTA' DI S.AGATA-CACCAMO 5-0
Marcatori
: 3’, 45’ e 55’ Cicirello, 20’ e 27’ Khoris

Città di Sant’Agata: Ingrassia, Scaffidi (77’ Collura), Zingales, Scolaro, Bontempo, Tricamo, Genovese (60’ Pino), Saverino (55’ Conti), Khoris (73’ Giannattasio), Cicirello (73’ Napolitano), Biondo. All. Antonio Venuto
Nuova Città di Caccamo: Cusimano (46’ Riina), Gullo (46’ Galbo), Amato, Tarantino, Tramontana, Bertolino, Muro (46’ Palmeri), Cutaia (84’ Stanfa), Mazzamuto, Virga, Di Giorgi (46’ Liberti). All. Giuseppe Guida
Arbitro: Benito Saccà (Messina)
Assistenti: GiuseppeTorre (Barcellona P.d.G.) e Giuseppe Visalli ((Messina)
Ammoniti: Scaffidi (S), Amato (C), Muro (C), Cutaia (C), Galbo (C)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 07 ottobre 2018 alle 20:29 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print