Lo Sporting Taormina frena la sua corsa verso la salvezza diretta, comunque sempre vicina, e cede tra le mura amiche contro il Città di Scordia, che strappa i tre punti grazie allo 0-2 maturato nella ripresa che vale, invece, l’ottavo risultato utile degli etnei.
Sono proprio gli ospiti a cominciare meglio e, all’11’, vanno vicino al vantaggio con un palo di Raimondi che, liberato da Solferino, fallisce così una ghiotta occasione. La prima fase del match, combattuta ma spesso interrotta dai fischi del direttore di gara, non regala particolari emozioni e solo al 24’ una nuova chance per i rossoblù con un tiro di controbalzo di Taormina dai 25 metri, ma per Saia è tutto facile. I padroni di casa si vedono al 33’ con un tiro alto di Mannino e, un minuto dopo, con una conclusione di Giannaula deviata in corner da Tarantino. Negli ultimi minuti (42’) ancora Scordia in avanti con Zumbo che serve Provenzano, ma il suo colpo di testa trova pronto Saia.

La ripresa si apre ancora con lo Scordia in attacco e particolarmente pericoloso già dopo un minuto: la botta di Truglio, da pochi passi, si stampa sulla traversa, poi Solferino deve solo appoggiare in rete ma Saia compie un miracolo e salva il risultato. Il portiere biancoazzurro si dimostra attento anche sulla punizione, al 57’, Provenzano per la testa di Castiglia, mentre, al 59’, lo Sporting sfiora il vantaggio con Emanuele che, servito da Giannaula, non schiaccia bene di testa da ottima posizione e la sfera non centra il bersaglio. Si fanno preferire gli ospiti: al 60’ ci vuole ancora il miglior Saia per negare il gol a Provenzano da posizione ravvicinato e, al 63’, Taormina si libera bene in area ma spara a lato.
La svolta del match arriva al 70’ quando ancora Taormina viene atterrato in area e l’arbitro, Gangi di Enna, assegna il rigore agli ospiti: dal dischetto Solferino non sbaglia e realizza lo 0-1.
Sotto di una rete lo Sporting Taormina cerca di aumentare il forcing, ma, al 78’, è ancora lo Scordia ad andare vicino al gol con Truglio che salta Saia ma poi colpisce la traversa, mentre, all’81’, ci pensa Provenzano, con un tiro dai 25 metri, a battere l’estremo difensore biancoazzurro e fissare così il definitivo 0-2.
Dopo tre di recupero, il Città di Scordia porta via i tre punti dal “Bacigalupo” confermandosi così al sesto posto a quota 35, mentre la squadra di mister Coppa resta ferma a 29 punti e, nel prossimo turno, sarà di scena a Messina contro il Pistunina. Gli etnei di Pippo Romano, invece, ospiteranno il Torregrotta.

SPORTING TAORMINA- CITTA’ DI SCORDIA 0-2

Sporting Taormina: Saia, Abate, Urso, Puglia, Filistad (47’ Spampinato), Trovato, Emanuele, Mannino (54’ Buda), Lupo (64' Guglielmino), Giannaula, Calcagno. All.: Coppa
Città di Scordia: Valenti, Messina, Tarantino, Provenzano, Castiglia, Raimondi, Taormina (88' Saggio), Truglio, Solferino (85’ Peluso), Zumbo, La Vardera. All.: Romano
Reti: 70’ (rig.) Solferino, 81’ Provenzano
Arbitro: Gangi di Enna
Assistenti: Alesci e Franco di Barcellona P.G.
 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 12 febbraio 2017 alle 17:27 / Fonte: SSD Città di Scordia
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print