La conferenza stampa del presidente dell’Acr Messina, Pietro Sciotto, e del tecnico Giacomo Modica, è stato l’ennesimo capitolo di una stagione difficile per i colori giallorossi, confusa e che non sembra trovare pace. A pochi giorni dalle dichiarazioni del massimo dirigente, che ha confermato l’allenatore, e dello stesso mister che, invece, ha preso tempo (oggi la decisione?), sono arrivate le dichiarazioni, tramite una lettera, dell’ex capo scouting del Messina, Massimiliano Riccetti, che ha lavorato in riva allo Stretto per un breve lasso di tempo prima della separazione a fine aprile.
La lettera intregrale:
“Quello che sta succedendo a Messina ha dell’incredibile, mai visto una tale situazione confusionaria in 25 anni di pallone. In una conferenza stampa il presidente annuncia la conferma del mister e questo quasi smentisce.
Questa non è altro che una delle tante situazioni senza senso che si sono verificate dal primo giorno di vita del Messina calcio.
Da una parte un presidente, persona seria e vera, che, però, a mio avviso paga l’inesperienza di un calcio diverso da quello che lui immagina (basti pensare che ha parlato con sette diversi ds di Eccellenza e segretari), dall’altro, la scelta di persone che, ad oggi, hanno portato al verificarsi di questa situazione imbarazzante per finire a giocatori che scrivono fedeltà alla maglia (a ottobre erano ancora senza squadra) e poi si rimangiano tutto, inventandosi la presenza di innumerevoli trattative, per finire con un allenatore al quale bisogna riconoscergli tanti meriti, ma anche ricordargli che l’allenatore deve allenare i giocatori che la società gli mette a disposizione, senza intromettersi nelle scelte societarie. Altrimenti, come fanno tante persone, dicono grazie e arrivederci. Purtroppo il presidente deve capire che non può giocare col Messina e, di conseguenza, con le persone vere che gravitano intorno a lui, come se giocasse a subbuteo. O si fida fino in fondo o, altrimenti, non può cambiare continuamene idea. Se qualche persona, che non è adatta a fare questo mestiere, gli suggerisce parole o bisbigli malefici tali da fargli cambiare idea come è stato nel mio caso (ma la mia non è nè una polemica nè una sorta di ripicca): il 7 aprile il presidente mi affidava il ruolo di ds per la nuova stagione, chiedendomi di cominciare a lavorare sulla prossima rosa e allenatore. Io, durante i quattro mesi precedenti, avevo cominciato a individuare gli under e over che avrebbero permesso al Messina di provare a vincere il campionato e avevo individuato anche il direttore generale, il segretario, nella figura di Massimo Bandiera recentemente contattato dal presidente. Purtroppo tutto questo non si è verificato, senza nessuna motivazione da parte del presidente.
Speravo di poter dare gioia alla città e ai suoi tifosi ma tutto questo non è stato possibile portarlo a termine. Quello che mi fa piacere è che, ogni giorno, i procuratori di quei giocatori che avevo scelto mi chiamano ancora per venire a Messina, non ultimo il procuratore di Franca, attaccante del Potenza. Auguro al presidente di avere soddisfazioni nel calcio solo per la passione che ha, ma per fare ciò deve fare un passo indietro di umiltà, di cui lui ne è pieno, e fidarsi di quelli che vogliono veramente il bene del Messina.
Forza Messina
Massimiliano Riccetti
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:56 2^-Fitalese, volto nuovo a centrocampo: tesserato Osama Rai
- 11:14 1^-Rinforzo giovane per il Real Rocchenere: Gabriele Zingales
- 10:27 1^-Real Gescal, ufficiali il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore
- 09:41 L'appello della Società Cooperativa Messina: "Un incontro alla luce del sole"
- 21:15 Gaetano Catalano torna al Milazzo: accordo ufficiale
- 15:17 1^-Real Rocchenere, il mercato si apre con Marco Gentilesca
- 14:38 1^-Casalvecchio, novità in panchina: accordo con Francesco Carpillo
- 13:51 "The Best Coach 2025", domani la premiazione al Castello di Milazzo
- 12:16 2^-Giuseppe Lombardo torna sulla panchina della Fitalese
- 11:37 Antonio Genovese lascia la Rosmarino: accordo con il Niscemi
- 10:49 Roberto Letizia confermato allenatore dell'Orlandina. Sette rinnovi in rosa
- 10:06 Vittorio Strianese è il nuovo direttore sportivo del Milazzo
- 09:32 Il Città di Sant'Agata si trasforma: ecco il Messina 1947
- 10:14 1^-Nuova Peloro, ufficiale l'arrivo in panchina di Eugenio Mazzeo
- 09:46 Salvatore Costantino torna al Milazzo: è il nuovo direttore generale
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita
- 19:14 La Nuova Igea Virtus ha scelto il nuovo direttore sportivo: Agatino Chiavaro
- 15:01 1^-Lipari e Alessio Ferrara ancora insieme: conferma ufficiale per il tecnico
- 14:12 2^-Primo colpo per l'ambizioso Pro Tonnarella: accordo con Giuseppe Fiore
- 13:09 Santangiolese, un altro ex Futura Brolo per rinforzare la difesa
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"
- 16:43 Riviera Nord, nomina ufficiale: Giuseppe Buda è il direttore sportivo
- 16:30 Società Cooperativa Messina, primi incontri con Messana e Città di Sant'Agata
- 10:52 2^-Virtus Messina, Antonino Manciagli è il nuovo direttore sportivo
- 23:42 La Cooperativa Calcio Messina chiarisce: “Noi pronti, ma le norme ci bloccano”
- 23:33 Il caso combine scuote l’Under 17: stangata per Messana e Jonia
- 11:13 2^-Il Roccalumera affida la panchina a mister Giuseppe Lombardo
- 10:34 2^-Colpo in attacco per la matricola Limina: arriva Sebastiano Mastroieni
- 09:53 2^-Cristian Restuccia torna in campo: accordo con l'Alì Terme