È un Messina alla ricerca del proprio equilibrio visto che la gara contro il Potenza avvia un ciclo di gare che vedrà quattro impegni casalinghi sui sei restanti prima della sosta natalizia. Il primo obiettivo è quello di mettere fieno in cascina per lasciare le ultime posizioni di classifica, come afferma mister Gaetano Auteri nella consueta conferenza della vigilia, in questo caso prima del match di domani contro il Potenza: “Durante ogni gara noi possiamo prendere il sopravvento così come i nostri avversari. A Pescara abbiamo fatto bene, contro un avversario molto forte, anche domani ci troveremo davanti un Potenza che, pur non essendo al livello del Pescara, ha molte qualità importanti. Noi stiamo bene e dobbiamo essere martellanti domani in campo ci avviciniamo ad un momento del campionato molto importanti per indirizzarci, nel prossimo futuro, su un percorso migliore rispetto a quello che stiamo facendo. Non è determinante, ma, prima della sosta, dobbiamo raccogliere risultati. Bisogna individuare le caratteristiche degli avversari, lavorare sui nostri difetti e, considerando che ancora il campionato è lungo, non siamo ad una sfida diretta da playout, però ci serve tantissimo vincere, senza fare calcoli, mettendoci la massima determinazione possibile. Ogni singola partita determina la classifica, noi vogliamo migliorare e, quindi, ci tocca vincere.”
Auteri spiega poi perché ha mischiato le carte dal punto di vista tattico a Pescara, mettendo anche alcuni calciatori adattati in ruoli non loro: “Il Pescara ha fatto tanti gol giocando in contropiede e dovevamo evitare di presentarci con i nostri tre difensori a sfidare in campo aperto i loro attaccanti, soprattutto Cuppone. E’ capitato solo una volta e la stavamo pagando. In ogni cosa, noi siamo molto duttili, ci difendiamo e attacchiamo con grande duttilità, grazie ad elementi bravi a farlo, come Fazzi, Konate, Fiorani. Non sono questi i nostri problemi, perché creiamo tanti presupposti per essere pericolosi ma poi sbagliamo l’ultima scelta, a volte nemmeno approfittando degli errori altrui. È capitato anche a Pescara, questo è un difetto che paghiamo in classifica, ma, per il resto, siamo in salute.”
L’allenatore biancoscudato aggiorna anche sui due elementi in prova da tempo, sul cui tesseramento, però, non dà notizie incoraggianti: “Antei per qualità ed esperienza sarebbe molto utile, si è integrato benissimo nello spogliatoio, ma non è facile avere una valutazione da un punto di vista fisico che rassicuri lui e noi sulle sue condizioni generali, in riferimento al resto della stagione. ‘Ngombo è con noi da qualche giorno, ma sembra ci siano problemi di tesseramento, intanto incombe il campionato, le partite si susseguono e tutte queste teorie di chi viene a farsi vedere contano poco, contributo immediato non ne possono dare; quindi, ci affidiamo alla squadra visto che sta bene, mentalmente è bene orientata, fisicamente siamo in grado di fare un calcio intenso. C’è tempo sia per costruire una classifica migliore che per recuperare in caso di qualche risultato negativo. Servirebbe, però, l’aiuto di tutti, la partecipazione del pubblico, perché questo è il momento in cui dovrebbe prevalere la passione, mettendo da parte qualche ruggine o il risentimento e mi piacerebbe vedere più gente allo stadio a sostenere questi ragazzi.”
Mister Auteri risponde poi sul prossimo avversario e sul collega che sarà domani sulla panchina del Potenza: “Raffaele è un ottimo tecnico che ha fatto molto bene in serie C durante la sua carriera si ritrova in un ambiente come quello di Potenza nel quale ha raggiunto il massimo e conosce bene. Il nostro avversario di domani sta molto bene in campo, è una squadra che prende pochi rischi, cercando di ripartire con giocatori pericolosi in attacco come Caturano o Emmausso ed altri di esperienza, da Laribi a Steffè , a noi tocca fare una partita intensa prendendo il controllo del gioco, mettendola sui ritmi, poi ogni gara fa storia a sé, ma il nostro atteggiamento deve essere quello.”
Le previsioni meteo danno pioggia e, quindi, il terreno del S.Filippo sarà molto pesante, influendo anche sulle scelte di Auteri per gli uomini da mettere nella formazione iniziale: “Serviranno elementi con molta forza nelle gambe quindi sceglierò anche sulla base di questo, utilizzando chi sarà nella migliore condizione, fermo restando che tutti saranno coinvolti, i cambi saranno altrettanto importanti. Ma, da questo punto di vista, sono fiducioso, perché il nostro è un gruppo molto coeso, stanno bene insieme e si impegnano al massimo per la causa, in campo e fuori dal campo.”
Infine, Auteri chiarisce il concetto di poca risolutezza nelle scelte che ha impedito al Messina di concretizzare le chance costruite in ogni impegno di campionato fin qui disputato: “Siamo migliorati anche in questo, ma non ci sono mezzi per allenare il singolo calciatore su un problema di questo tipo, è un fatto di cognizione, di orientamento e capacità coordinative. Capita anche alle altre squadre, preciso, perché poi è l’esperienza a portarti verso la scelta migliore, l’importante è costruire, poi ci sono partite come quelle di domenica in cui vanifichi e altre in cui abbiamo dimostrato di potere essere concreti. Speriamo di farlo anche domani, perché è troppo importante portare a casa il risultato”
Assente solo l’infortunato Camilleri, che dovrebbe tornare in campo dopo la sosta invernale. questi i 21 convocati per l’impegno di domani alle 14.30 al “Franco Scoglio”:
PORTIERI: 1. Riccardo Daga; 22. Michal Lewandowski.
DIFENSORI: 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 17. Giuseppe Filì; 19. Antony Angileri; 23. Daniele Trasciani; 26. Nicolò Fazzi.
CENTROCAMPISTI: 4. Roberto Marino; 6. Lamine Fofana; 14. Amara Konate; 27. Leandro Versienti; 28. Marco Fiorani; 75. Andrea Mallamo.
ATTACCANTI: 7. Paolo Grillo; 8. Carmine Iannone; 9. Diego Zuppel; 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 20. Lorenzo Catania; 70. Paolo Napoletano.
Probabile formazione: Lewandowski; Berto, Trasciani, Angileri; Konate, Marino, Fiorani, Fazzi; Iannone, Balde, Catania.
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:01 2^-Giovanni Velardi è il nuovo allenatore della Vigor Itala
- 10:26 Il Foggia elimina il Pescara e va in finale. Affronterà il Lecco
- 10:09 3^-Pro Tonnarella, Zumbo confermato presidente. C'è un nuovo ds
- 10:02 L’Ssd Unime femminile conquista il titolo regionale Under 15
- 09:36 Nuova Igea Virtus, confermati anche Isgrò e Bucolo
- 12:15 Marco Coppa lascia il Città di Taormina: allenerà l’Akragas in D
- 11:43 2^-Giancarlo Miuccio lascia la Vigor Itala dopo la vittoria del campionato
- 11:31 1^-Si dividono le strade tra il Melas e il tecnico Francesco Russo
- 15:32 Messina, il tempo scorre inesorabile. Va messo un punto sulla vicenda
- 10:15 Danilo Arena è il nuovo General manager della Jonica
- 10:06 Danilo Abbate è la terza conferma della Nuova Igea Virtus
- 13:24 Che spettacolo allo Zaccheria! Foggia e Pescara pareggiano 2-2
- 11:27 Il calcio siciliano piange la scomparsa di Santo Palma
- 13:08 Il Città di Mistretta conferma l'allenatore Dino Vaccaro
- 10:52 La Nuova Igea Virtus apre la nuova stagione con una doppia conferma
- 10:39 1^-Il Real Rocchenere conferma mister Giuseppe Mangiò
- 09:47 3^-Roccalumera: Carmelo Brigandì non è più l'allenatore
- 18:23 1^-Quattro conferme per il Sinagra. Sette under per la prima squadra
- 16:51 RoccAcquedolcese, scelto il nuovo presidente: è Massimo Scaffidi
- 21:33 1^ Giornata dello Sport della Terza Municipalità: partecipazione e gioia
- 17:25 Il Giugliano prolunga il contratto del tecnico Lello Di Napoli
- 17:18 Nazionale siciliana, anche Curiale e Grillo tra i convocati
- 16:52 Messina, lo stallo fisiologico in attesa dello scatto decisivo
- 09:11 REDAZIONALE - Ecco Gi.ni.al poliambulatorio: tutto per le società sportive
- 08:52 Foggia e Pescara in semifinale playoff. Fallimento Crotone
- 00:01 Messina: i "precedenti" di Mannino, il sottotraccia di Ilari, l'asso pigliatutto
- 18:12 Messina, nota della proprietà: "Nessuna trattativa seria in corso"
- 17:28 Il Gioiosa verso i 50 anni: “Manteniamo questa realtà”
- 17:20 1^-Riccardo D'Amico lascia il Furci: "Ho dato fino all'ultima goccia"
- 13:26 Messina, contenuti della proposta Mannino e la nota del presidente Sciotto
- 16:23 Messina, 48 ore decisive. Il sindaco Basile "pressa" Sciotto
- 10:04 1^-Aquila Bafia, Caragliano: "Gran partita. Orgoglioso del gruppo"
- 23:23 2^-Coppa Trinacria al Serradifalco: poker sul Città di Santa Teresa
- 23:07 1^-Il San Giorgio Piana vince la Coppa Sicilia: Aquila Bafia battuto 1-0
- 12:05 Il Foggia supera il Crotone. Pescara ok in rimonta
- 12:01 Nuovo direttivo per la Nuova Igea Virtus: Massimo Italiano è il presidente
- 11:48 1^-Sinagra, prime conferme: accordo con cinque giocatori
- 16:42 Messina, le strade sono tre: chiarezza, trasparenza e tempestività
- 16:30 Messina, c’è la manifestazione d’interesse per l’acquisto
- 11:42 Domani la "Prima giornata dello Sport" del Terzo quartiere al "Marullo"
- 16:38 Questione Bacigalupo: il Città di Taormina scrive ai candidati sindaco
- 16:34 3^-Domenico Rovito è il nuovo allenatore della Robur
- 16:27 3^-La Virtus Messina conferma il tecnico Nunzio Trischitta
- 15:16 "Un calcio al razzismo": la settima edizione va alla AlAhly
- 10:19 Gli Allievi del Camaro si fermano in semifinale con il Cus Palermo
- 09:46 Juve Stabia vicina alla cessione: nella cordata anche Pietro Lo Monaco
- 00:10 1^-Coppa Sicilia, si sposta a Gangi la finale Aquila Bafia-San Giorgio Piana