La fonte documentale è il comunicato ufficiale della FIGC n. 289/AA pubblicato oggi, la notizia riguarda il Messina, perché la nota della Federazione comunica l’inibizione per tre mesi ai danni del Presidente biancoscudato Pietro Sciotto, oltre all’ammenda di € 5.000 a carico dell’Acr, che dovrà versare tale somma nel termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di pubblicazione.

Un provvedimento disciplinare scaturito dall’inadempimento di quanto previsto dall’articolo 85, lett. C), par. II), punto 1), lett. d) delle N.O.I.F. (le Norme Organizzative Interne Federali), cioè il deposito, entro il 30 settembre scorso, della relazione revisore legale dei conti al Bilancio chiuso alla data del 30/06/2023. La sanzione nasce da un accordo tra Sciotto e la FIGC, poiché il massimo esponente della società peloritana non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dopo l’indagine degli organi di giustizia sportiva che hanno accertato la presentazione tardiva, il 7 novembre scorso, della documentazione.

Si tratta di una relazione semestrale che la società di revisione designata deve produrre al fine di certificare l’applicazione corretta di tutte le norme fiscali e sportive previste per le società di calcio professionistiche nella redazione dei bilanci. Chi non provvede entro le scadenze, come accaduto al Messina, viola i doveri di lealtà, probità e correttezza, nei confronti delle altre società che, invece, hanno provveduto per tempo.

Una violazione formale, quindi, che, adesso comporterà l’indicazione di un altro rappresentante legale per l’Acr con i poteri di firma, ma soprattutto il pagamento, entro il 15 febbraio, dell’ammenda di € 5.000, pena, in caso contrario, la risoluzione dell’accordo e la prosecuzione del procedimento ai sensi dell’art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva per i soggetti inadempienti, cioè la riapertura del procedimento con ulteriori potenziali sanzioni a carico della società biancoscudata.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 16 gennaio 2024 alle 18:20
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print