Mister Sasà Sullo ha le idee chiare su cosa aspetta il Messina al "Viviani" di Potenza nella sfida di domani contro il Picerno: "Partita difficile, i numeri dicono che loro in quattro partite hanno fatto un gol e subito uno, squadra compatta ed equilibrata con giocatori di qualità. Mi ripeto, sarà difficile, molto difficile, noi una buona settimana di lavoro con grande partecipazione. Tutti vorrebbero esserci e questo è una cosa positiva. "

Sullo non si dispera certamente per le assenze dei due difensori centrali croati in rosa: "La preoccupazione la lascio ad altre cose, non ci saranno Mikulic, che oggi ha iniziato a correre un poco, e Celic, ancora con qualche problemino, ma abbiamo le risorse per potercela giocare. Non è un giocatore che fa il Messina, ma chiunque giochi è da Messina. Mi potrebbe preoccupare l’atteggiamento, ma ho visto un gruppo che ha voglia di esserci, come ho già detto,  conta solo questo,  che ci siano dei ragazzi che vogliono onorare la maglia e dare il massimo sul campo."

Questa è stata la prima settimana di lavoro del Messina nella propria casa ritrovata: " Il mio ritorno al Celeste? Grande emozione, prima cosa che ho fatto è il mio ufficietto dove guardo un po’ di video nella prima stanza a sinistra, che tutti sanno di chi c'era (ndr Ciccio Currò), emozioni quasi uniche perché solo chi ha avuto la fortuna di vivere questo posto da dentro le può descrivere. Stare lì per noi è un grande passo in avanti. "

L'allenatore biancoscudato parla poi di un elemento molto atteso: "Milinkovic? Fisicamente sta crescendo, poi deve anche conoscere quelli che sono i compagni sul piano tecnico-tattico, ma questa prima settimana di lavoro piena mi ha soddisfatto. Domani affrontiamo una buonissima squadra, non bisogna fare l’errore di guardare il nome, perché per batterli dovrà esserci di fronte un grande Messina, basti pensare allo 0-0 da loro fatto in casa con una corazzata come il Catanzaro, anche contro il Bari hanno fatto molto bene creando occasioni importantissime. Non bisogna dare per scontato il risultato, in questa categoria ci vogliono una marea di componenti per farlo, in primo luogo l’umiltà e la voglia di competere. Mentre la presunzione ti fa perdere le partite e noi non abbiamo fatto ancora niente, abbiamo giocato solo sei partite e i complimenti lasciano il tempo che trovano, bisogna dimostrare sul campo con le prestazioni. Penso solo al Picerno, non ragiono sulle tre partite perché, fosse per me,  giocherei di continuo domenica/mercoledì/domenica, perché la partita è la cosa più bella del calcio. Il campo sintetico di Potenza cambia poco, anche perché mi dicono sia di buona qualità, ma io non ho masi vissuto il risultato con l’assillo, mai paura di sbagliare o perdere, perché la ricerca ossessiva di un risultato ti porta a non rendere al 100%, invece se fai di tutto per ottenerlo dando il massimo, a prescindere da quello che succede, il risultato lo si ottiene. La vittoria contro il Francavilla, quindi, ha cambiato poco però è indubbio che la squadra ne aveva bisogno. Si è lavorato con un pizzico di serenità in più, ma non possiamo cullarci sugli allori per una vittoria."

Questi i 21 convocati per la trasferta in Lucania, assenti Mikulic e Celic, oltre a Mattia Matese, che in settimana è stato operato al ginocchio:

PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal;

DIFENSORI: 2. Morelli Gabriele, 3. Gonçalves Tiago, 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 16. Sarzi Puttini Daniele, 21. Rondinella Genny; 

CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 26. Fazzi Nicolò;

ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 19. Milinkovic David, 20. Catania Lorenzo, 25. Vukusic Ante.

Arbitro dell'incontro sarà Luca De Angeli della sezione di Milano. Tre i precedenti con il Messina ovviamente tutti in D, la rotonda vittoria 8-1 nell'ultima giornata del torneo 2017-2018 a Isola di Capo Rizzuto (un rigore per parte segnato da Pellizzi per i calabresi e Ragosta per il Messina), la sconfitta per 2-1 il 21 ottobre 2018 sul campo della Turris, in cui allora militavano Cunzi, Aliperta e Vacca, con un rigore assegnato ai corallini e sbagliato da Longo, e lo 0-0 ottenuto al "Dino Liotta" di Licata dall'Acr con in panchina Rando ed un gol annullato al 75' al Messina con Ott Vale, apparso regolare. 
Altra curiosità nei precedenti è rappresentata dalla presenza di De Angeli al S. Filippo il 29 settembre 2019 per Football Club-Palermo, vinta dai rosanero per 1-0, con tante polemiche per i padroni di casa.
Il direttore di gara lombardo è alla sua terza partita in C, in cui è approdato quest'anno dopo avere arbitrato 88 volte nella CAN di serie D distribuendo 314 cartellini gialli, 26 espulsioni (di cui 14 per doppia sanzione e 12 dirette) e assegnato 35 rigori.
I due assistenti saranno Davide Conti di Seregno e Nicolo' Moroni di Treviglio, quarto ufficiale di gara Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.

Probabile formazione: Lewandoski; Morelli, Fantoni, Carillo, Sarzi Puttini; Fazzi, Damian, Fofana, Simonetti; Adorante, Vukusic

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 25 settembre 2021 alle 19:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print