La vittoria con la Juve Stabia per 1-0 ha proiettato il Messina al quintultimo posto in classifica con un punto di vantaggio sul Monterosi. Un piazzamento che, alla vigilia di questa penultima giornata, si pensava potesse garantire la quasi certezza della salvezza diretta, ma la concomitante vittoria della Fidelis Andria con l’Avellino ha cambiato i piani di Kragl e compagni che oggi disputerebbero il playout proprio con i pugliesi, penultimi e con sette punti di ritardo dal Messina.

La Turris, inoltre, vincendo lo scontro diretto con la Viterbese si è di fatto salvata, agganciando a quota 43 un Avellino che, a sua volta, rischia grosso. Ma cosa serve al Messina, atteso la prossima settimana dalla trasferta con un Taranto che sogna i playoff, per conquistare la salvezza diretta?

È d’obbligo, intanto, vincere allo Iacovone per i biancoscudati che poi dovranno appoggiare l’orecchio alla radiolina e attendere buone notizie dagli altri campi. Fari puntati su Avellino-Monterosi, Foggia-Turris e Latina-Fidelis Andria.

Il Messina si salva se…

- Vince con il Taranto e la Fidelis Andria non vince a Latina.
In questo caso non si disputerebbe il playout perché il Messina avrebbe 9 o 10 punti di vantaggio sui pugliesi.

- Vince con il Taranto, l’Avellino perde con il Monterosi e la Turris non perde a Foggia.
In questo caso il Messina aggancerebbe gli irpini a quota 43 e sarebbe salvo per la miglior differenza reti negli scontri diretti (vittoria avellinese all’andata per 2-1; successo peloritano al ritorno per 2-0)

Se la Fidelis Andria dovesse vincere a Latina, inoltre, il Messina disputerebbe il playout anche in caso di vittoria a Taranto e concomitante sconfitta di Turris e Avellino. Se le tre squadre dovessero chiudere appaiate a quota 43, sarebbero i biancoscudati ad avere la peggio a causa della classifica avulsa (Turris 9, Avellino 6, Messina 3).

Sezione: Acr Messina / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 12:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print