Silvia Gasperotti di Rovereto, coadiuvata dagli assistenti Pierpaolo Vitale di Salerno e Giovanni Celestino di Reggio Calabria, assieme al quarto ufficiale Giuseppe Mucera di Palermo, compongono la squadra arbitrale che, sabato prossimo, alle 15, dirigeranno Messina-Team Altamura al “Franco Scoglio”, quartultima sfida del campionato per i biancoscudati, chiamati a dare seguito alla meritatissima vittoria ottenuta sul campo del Giugliano.
L’arbitro veneto, 32 anni compiuti all’inizio di marzo, è alla sua seconda stagione nella CAN di Legapro, dopo essere stata promossa come arbitro internazionale di calcio femminile nel 2022 ed ha due precedenti con il Messina, il primo datato 14 febbraio 2024, quando, al “Franco Scoglio”, il Sorrento venne sconfitto nettamente 2-0, portando la squadra allora guidata da Giacomo Modica a un punto dalla zona playoff. Fu il culmine della parabola ascendente vissuta dal Messina nello scorso campionato, quando i sogni di entrare nelle prime dieci della classifica vennero frustrati prima da un paio di direzioni arbitrali poco attente (sconfitte casalinghe con Crotone e Foggia su tutte) e poi dalla mancanza di motivazioni nell’ultimo scorcio di torneo. Meno piacevole l’altro ricordo dei tifosi messinesi con Gasperotti arbitro, perché risale allo scorso dicembre, ossia il netto 3-0 del Foggia sul campo di contrada S.Filippo, frutto di una netta differenza dei valori espressi dalle contendenti. Un incrocio tra l’arbitro di Rovereto e il Team Altamura, risalente al campionato di serie D girone H 22-23, vittoria per 3-1 a Molfetta.
Gasperotti ha uno score di 22 gare dirette in C tra coppa e campionato, nelle quali si sono registrate più vittorie esterne (9 contro 8), oltre a 5 pareggi, ma anche poche ammonizioni rispetto alla media dei suoi colleghi (meno di 4 gialli a partita) oltre a una sola espulsione per rosso diretto e un rigore decretato in Feralpisalò-Fiorenzuola finita 3-1, cioè l’ultima gara diretta da Gasperotto in C prima di quella prevista sabato prossimo a Messina.
L’assistente numero uno Vitale è stato presente nella gara persa dal Messina ai calci di rigore due stagioni fa sul campo del Crotone nel primo turno di Coppa Italia finita 2-2 dopo i tempi supplementari. Quattro i precedenti con il Team Altamura, di cui l’unico di Legapro riguarda i quarti di finale sempre della coppa di categoria a dicembre scorso, con la sconfitta patita dai pugliesi in casa contro il Rimini(1-2), mentre gli altri tre sono in serie D, con due vittorie e un pareggio.
L’altro assistente, il reggino Celestino, invece, non ha mai incrociato il Messina ed ha due precedenti in quarta serie con il Team Altamura, entrambi positivi per i pugliesi.
Il quarto ufficiale designato è Mucera di Palermo, arbitro contestato dai lucani in Avellino-Potenza di lunedì scorso per un rigore negato su contrasto ai danni di Schimmenti. Il fischietto palermitano non ha mai incontrato, come quarto uomo, Messina e Altamura.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 17:52 Coppa Italia, la Messana si qualifica ai quarti. Acquedolcese e Vittoria avanti ai rigori
- 11:38 "Ma chisti comu su? Sautini?": Messina aspetta e spera in una svolta vera
- 11:05 Futuro del Messina: la politica ha già perso agli occhi dei tifosi
- 10:47 RCG e Global: il "bigliettino da visita" nel 125° anniversario del Messina
- 10:25 Messina, la nuova realtà societaria tra visione globale e radici locali
- 10:04 1^-Taonaxos, si dimette per "motivi personali" mister Salmeri
- 09:39 Racing City Group e Global Capital: inizia la nuova era dell'Acr Messina
- 09:10 1^-La curiosità: il Rocca in campo con la maglia del Las Palmas
- 19:10 Acr Messina: "Nelle more degli altri adempimenti, avanti con la curatela"
- 18:30 Città di Villafranca, Manuel Rando: "Migliorare sempre, non esser mai sazi"
- 16:49 Coppa Italia, i sedicesimi: Orlandina contro Aluntina. Pro Falcone-Torregrotta
- 12:27 Comprensorio del Tindari, panchina affidata a mister Massimo Spinella
- 12:23 Unica offerta per l'Acr Messina: assegnato al Racing City Group
- 10:40 Luciani in stato di grazia, Salvemini e Zunno continuano a segnare
- 10:00 2^-Vigor Itala, avvio sotto tono. Mister Bonfiglio: "Approccio da migliorare"
- 09:30 Messina Futsal corsaro in Calabria, esordio vincente pure dell’Under 19
- 09:00 2^-Rometta Marea: si è dimesso l'allenatore Nino Cannaò
- 08:38 Milazzo, 3-1 al "Razza": non basta Cassaro nella sconfitta con la Vibonese
- 00:07 Comprensorio del Tindari, si dimettono Tinuccio e Salvatore Giarrizzo
- 20:55 Reggina, il club conferma Trocini dopo la sconfitta nel derby
- 14:20 2^-Folle cinquina del Garden club. Tre punti per Provinciale e Tre Torri
- 13:33 Volano Futura Brolo e Villafranca. Santa Venerina in vetta al girone C
- 13:19 Messana sconfitta dal Niscemi. L'Avola si prende il primato solitario
- 13:08 Savoia primo in classifica. Perdono Nuova Igea Virtus e Milazzo
- 12:45 1^-Nessuna vittoria per le messinesi. Un terzetto al comando del girone D
- 09:30 Messina-Reggina, il derby si vince con umiltà e applicazione
- 20:52 I risultati del weekend
- 19:56 Messina, Romano e Martello: "Una grande gioia regalata ai tifosi"
- 17:08 Roseti regala il derby al Messina, finisce 1-0 per i biancoscudati
- 17:02 2^-Coppa Trinacria: si parte con il derby di Rometta
- 16:52 1^-Il 2 novembre scatta la Coppa Sicilia: subito Nuova Peloro-Real Gescal
- 10:03 3^-Pellegrino, panchina affidata a mister Francesco Midili
- 09:00 La presentazione della terza giornata: punti pesanti in palio per le messinesi
- 19:58 Messina, nuovo sponsor di maglia per il derby dello Stretto
- 19:36 Verso Messina-Reggina, i biancoscudati riprendono a lavorare
- 16:00 Luciani ancora a segno, secondo gol consecutivo per Blue Mamona
- 11:30 1^-Real Gescal, il mercato si chiude con altri due innesti
- 11:00 Cifre certe, zero scorciatoie: il Messina è lì, attende chi vuole rilanciarlo
- 10:10 Messina Sud campione regionale Aics nella categoria Esordienti
- 10:08 3^-Delfio Bellitto è il nuovo allenatore del Real Academy Acquedolci
- 08:26 Igea, fai sul serio? Intanto Barcellona si è regalata una domenica da sogno
- 11:45 2^-Gioia per Garden Club e Provinciale. Perdono Unime e La Cantera
- 10:45 1^-Cinquina della Nuova Peloro. Sconfitta per Virtus Messina e Real Itala
- 09:36 L’Istituto “Annibale Maria Di Francia” presenta il nuovo campo polivalente
- 09:27 Milazzo, La Spada manda ko l'Athletic Palermo con una doppietta