Sarà Stefano Nicolini di Brescia ad arbitrare Messina-Catanzaro, domenica prossima, insieme agli assistenti Andrea Cravotta di Citta' di Castello e Andrea Bianchini di Perugia, con Giuseppe Vingo di Pisa  a completare la quaterna dei direttori di gara.

Il fischietto lombardo è solo omonimo di una delle bandiere del calcio catanzarese, quell’Enrico che fu uno dei protagonisti nella promozione in A del 1977-78, disputando diverse stagioni in giallorosso nella massima serie. Nicolini è al quarto anno nella Can di serie C, con 45 gare dirette, in cui si è registrata una netta prevalenza delle squadre di casa con 22 vittorie, contro 12 degli ospiti e 11 pareggi, ma soprattutto una notevole quantità di cartellini gialli, ben 267, con una media di quasi 6 a gara, oltre a 18 espulsioni (7 per rosso diretto).

Non trascurabile nemmeno la statistica dei rigori fischiati, ben 20, 13 in favore di chi giocava in trasferta. L’arbitro bresciano ha avuto un primo anno in terza serie un po’ contraddittorio, con un paio di gare nelle quali ha perso il controllo della situazione, causando diverse polemiche, ma poi ha acquisito una maggiore sicurezza e, adesso, la designazione per una gara comunque di tradizione, seppure con grossa differenza di classifica tra le contendenti, depone a suo favore.

Nicolini ha tre precedenti in carriera sia con il Messina che col Catanzaro, tra cui una stracittadina peloritana, ovviamente in D, il 14 novembre 2018, vinta dal Città di Messina per 3-2 sulla squadra del presidente Sciotto. Poi, due sconfitte, entrambe in trasferta, a Castellammare di Stabia nella passata stagione (1-0) e, lo scorso 18 ottobre, a Andria (3-0 umiliante contro una diretta concorrente per la salvezza).

Diverso, e non poteva essere altrimenti, il bilancio per i calabresi, seppur non eccessivamente, vista l’unica, netta, vittoria (3-0) ottenuta nella stagione 2021-22 contro il Campobasso al “Ceravolo”  con penalty segnato da Iemmello a sbloccare il match e i due pareggi in trasferta (1-1 a Picerno a settembre 2021 e un rocambolesco 2-2 al “Partenio” il 30 ottobre 2022, quando Iemmello sbagliò un rigore concesso in pieno recupero).

Una curiosità per l’assistente numero due Bianchini, che ha già accompagnato Nicolini nella gara persa dal Messina contro la Fidelis Andria in questa stagione.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 25 gennaio 2023 alle 22:38
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print