Tra meno di 24 ore è già tempo di Turris-Messina, 23^ giornata del campionato di serie C girone C, una sfida che ha tutti i crismi dello scontro diretto per la salvezza, anche se manca ancora tanto alla fase finale del torneo. I giallorossi di Giacomo Modica giungono a questo appuntamento allo stadio “Liguori” rinfrancati dai 25 punti in classifica, ma soprattutto dalle ultime prestazioni, con un ciclo di 7 partite in cui si sono raccolte 4 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, quella venuta nei minuti finali della gara casalinga con il Cerignola, disputata, per quasi 70’, in inferiorità numerica. Stamattina la seduta di rifinitura al “Marullo” e poi partenza verso Torre del Greco, dove la comitiva biancoscudata alloggerà in un albergo vicino all’impianto casalingo dei corallini, che attenderanno il Messina per riemergere dalla zona playout, magari sfruttando la spinta motivazionale derivante, solitamente, dal cambio di allenatore, visto l’avvento di Menichini, da un paio di giorni, sulla panchina fin qui occupata da Caneo. All’andata finì 3-3, un pareggio conquistato in pieno recupero dalla Turris, allora capolista a punteggio pieno dopo tre giornate, adesso sembra passato un secolo, vista la crisi di risultati che si protrae da tempo.
Il match di domani sera alle 20.45, quindi, dovrà essere interpretato con lo spirito giusto dai biancoscudati, per dare continuità alla risalita iniziata nel mese di dicembre.
La lista dei convocati diramata nel primo pomeriggio non prevede grosse sorprese, considerando che Buffa e Tropea sono ormai in partenza, Scafetta ha risentito di una ricaduta influenzale, Marco Firenze è rimasto vicino al figlio appena nato a Genova ed alla moglie, considerando anche lo stop della scorsa settimana per un persistente stato febbrile. Confermato, per la terza volta consecutiva, Jacopo Fumagalli, in viaggio con papà, e, nel cuore, la segreta speranza di esordire tra i professionisti. Nessuna novità sul fronte mercato nella casella degli arrivi, quindi per il difensore centrale bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana, negli ultimi giorni di questa campagna invernale che si concluderà alle 20 di giovedì 1 febbraio.
Questi i 22 calciatori imbarcati sul pullman per la Campania:

 PORTIERI: Ermanno Fumagalli, Edoardo Piana

DIFENSORI: Jacopo Fumagalli, Damiano Lia, Marco Manetta, Federico Pacciardi, Vincenzo Polito, Giuseppe Salvo, Samuele Zona

CENTROCAMPISTI: Marco Civilleri, Domenico Franco, Giulio Frisenna, Francesco Giunta, Pasqualino Ortisi

ATTACCANTI: Carlo Cavallo, Michele Emmausso, Pierluca Luciani, Vincenzo Plescia, Antonino Ragusa, Marco Rosafio, Sabino Signorile, Marco Zunno

PROBABILE FORMAZIONE – Non dovrebbero esserci cambi di modulo, visti gli ottimi risultati, ma soprattutto le prestazioni di livello ottenute con il 4-2-3-1, mentre il rientro di Franco dopo la squalifica, potrebbe riportare in panchina Ciccio Giunta. Solito dilemma per il terzino sinistro, considerando le condizioni non ottimali di Polito, uscito malconcio dalla sfida col Taranto, con Ortisi leggermente favorito su Zona, se non altro per anzianità di servizio in questa stagione. Altro dubbio in attacco, dove Plescia e Luciani si contendono la maglia di punta centrale, con il primo che potrebbe avere la meglio, magari facendo leva sulla sua gran voglia di rivalsa per ritornare al gol dopo una lunga astinenza.
Questo uno schieramento ipotizzabile per il Messina al fischio iniziale del signor Nicolini: Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Frisenna, Franco; Rosafio, Emmausso, Zunno; Plescia.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 26 gennaio 2024 alle 21:25
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print