Stefano Nicolini della sezione di Brescia, arbitrerà Turris-Messina, in programma sabato dalle 20.45 allo stadio “Liguori”.

Il direttore di gara lombardo è uno dei più esperti in categoria, vantando ben 61 presenze tra coppa e campionato, con uno score che vede prevalere le squadre di casa, 27 volte vincitrici, contro 19 vittorie esterne e 15 pareggi. Significativi i numeri relativi alle sanzioni comminate dal signor Nicolini, che ha una media di cartellini gialli per gara di 5,72, ma anche 24 espulsioni, di cui solo 9 dirette. I rigori decretati sono 27.

Copiosi i precedenti di Nicolini con entrambe le contendenti di sabato sera, uno in comune relativo a Turris-Messina della scorsa stagione, quel pesante 3-0 a favore dei corallini a 4 giornate dalla fine del torneo che, di fatto, per gli effetti psicologici avuti sulla squadra allora guidata in panchina da Ezio Raciti, portò i biancoscudati a restare in pianta stabile nella zona playout. Bilancio in rosso con Nicolini per il Messina, visto che, nelle altre 4 occasioni in cui ha incontrato la società di Pietro Sciotto, si sono registrate 3 sconfitte (il 14 novembre 2018 3-2 contro il Città di Messina, 1-0 a Castellammare di Stabia con Capuano in panchina, 3-0 ad Andria quando Auteri iniziò a perdere la bussola) e un solo pareggio, ma prestigiosissimo, nel torneo scorso, contro il Catanzaro per 1-1 al “Franco Scoglio”.

Viceversa, la Turris, quando ha incrociato Nicolini, è riuscita a festeggiare la vittoria, anche netta, quasi sempre (4-2 con la Paganese, 1-0 a Picerno e il già citato 3-0 col Messina) ad eccezione del primo precedente, quando perse 4-1 sul campo della Juve Stabia nel campionato 2020/2021.

Gli assistenti designati per la gara di sabato sera sono Antonio D'Angelo di Perugia e Pio Carlo Cataneo di Foggia. D’Angelo ha partecipato a due partite del Messina, 0-0 ad Andria due anni fa, pesante rovescio sul campo di Cerignola il campionato scorso (3-0), Cataneo è l’unico ad aver assistito a una vittoria giallorossa nella terna arbitrale, l’1-0 nella stracittadina con l’FC a marzo 2021, decisiva per la promozione in C, poi altre due sconfitte (2-0 a Campobasso e 1-0 qualche mese fa sul campo del Sorrento).

Infine, il quarto ufficiale Luca Tagliente di Brindisi, nessun precedente col Messina, uno con la Turris, sconfitta a ottobre scorso per 3-1 in casa dalla Virtus Francavilla.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 24 gennaio 2024 alle 17:00
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print