Ritorno in campo non tra i più agevoli per il Città di Taormina che va in trasferta in casa del Città di Siracusa, distante in classifica appena tre punti dalla compagine ionica e a caccia dell'aggancio in zona playoff. Al De Simone squadra di Furnari quasi al completo con il solo Orazio Urso assente e il grande ex Simone Abate pronto in attacco a lanciare i suoi. Arbitra l’incontro Giorgio D’Agnillo di Vasto, coadiuvato dagli assistenti Marco Giuliani e Giuseppe Torre di Barcellona Pozzo di Gotto.

La cronaca
Primo tempo
: Prime battute di studio. Il Siracusa cerca di tenere il pallino del gioco ma al 3' è il Taormina che ci prova con un contropiede di Ginagò che mette a sedere il diretto avversario, poi prova l'imbucata centrale ma la difesa di casa rinvia. Vanno via senza sussulti i primi dieci minuti al De Simone, tanti errori di misura da una parte e dall'altra, con le difese che stanno avendo la meglio sui rispettivi attacchi. Al quarto d'ora un rimpallo tra Pantano e Trovato, che non si capiscono, favorisce la ripartenza di Padovani che non è fulmine di guerra e si lascia rimontare dallo stesso Trovato che lo limita in corner. Sulla battuta dalla bandierina del Siracusa si scatena un veloce contropiede del Città di Taormina. Buono il break centrale di Ginagò che però spreca il tre contro uno calibrando male l'apertura sulla sinistra per Biondo. La prima parata della gara arriva al 17' e la compie Cirnigliaro che vola per respingere il colpo di testa di Padovani ben imbeccato dal piazzato di Ricca. Quattro minuti dopo Angelo Strano intercetta un'uscita errata della difesa del Siracusa, tocco per Abate, ma conclusione che è facile preda di Scordino. La gara sale di tono, bel cross da sinistra pewr i locali con Catania che anticipa l'uscita di Cirnigliaro, ma Sardo salva a un passo dalla linea. Poi la difesa sbroglia la matassa. Ancora Cirnigliaro al 26' respinge la conclusione a giro di Montagno, poi Padovani anticipa il portiere di testa ma non inquadra la porta, con il Città di Taormina che protesta per un fallo. Poco dopo la mezz'ora una bella manovra di squadra degli ospiti porta Salvo Strano al tiro con il sinistro dal limite. Attento Scordino che alza in corner la velonosa conclusione del 2002 di Furnari. Sul fronte opposto improvvisa botta dalla distanza di Montagno. Cirnigliaro respinge in angolo. Nel finale del tempo i tifosi del Siracusa protestano per un contatto in area tra Montagno e Sardo, con l'esterno di casa che accetta la scelta del direttore di gara. Poi è ancora Cirnigliaro a sbarrare la strada in uscita bassa a Padovani che aveva tentato il colpo sotto. Primo tempo che in archivio senza reti dopo un minuto di recupero. Meglio il Siracusa, più volte pericoloso dalle parti di Cirnigliaro che però ha sempre risposto presente. Ci si aspetta qualcosa in più nella ripresa dal Città di Taormina, con Furnari che potrebbe pescare dalla panchina Famà e Genovese.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi. Dopo la prima iniziativa della ripresa firmata da un debole tiro di Biondo, al 50' il Siracusa passa in vantaggio. In transizione la palla arriva a Marcello Mascara che controlla in area e con un potente destro batte Cirnigliaro. Bel gol del 2002 per la grande festa in panchina di papà Beppe. Ancora Mascara cinque minuti dopo riceve in area e calcia rasoterra, Cirnigliaro respinge con i piedi. Città di Taormina che non trova la reazione importante in zona gol, Cirnigliaro si esalta ancora sul tiro dal limite di Ricca e, sulla ripartenza successiva, Biondo riceve da Ancione, scambia con Salvo Strano e mette da destra una palla che Abate deve solo spingere in rete. Pareggio che arriva d'improvviso al 65'. I locali premono per ritrovare il vantaggio e ci provano su corner al 73' con il colpo di testa di Puzzo che Cirnigliaro respinge ancora da campione, poi il direttore di gara rileva un fallo in attacco e il gioco si ferma. Siracusa che appare leggermente stanco e il Città di Taormina prova a guadagnare campo, con Ancione che gestisce bene il gioco aprendo il campo a un paio di preziose ripartenze dei suoi. Nicolosi al 79' riceve un bel cross da Ginagò, ma il cui colpo di testa si perde di poco a lato. Concessi cinque minuti di recupero. Giallo pesante per Famà, appena entrato, che era diffidato. Un paio di spunti offensivi per parte, ma senza esito, e la gara termina sul punteggio di 1-1: il Siracusa passa per primo, il Taormina ringrazia un Cirnigliaro in ottima forma che blocca le iniziative locali per il raddoppio e trova il pari con Abate.

Città di Siracusa-Città di Taormina 1-1
Marcatori: 5' st Mascara (S), 20' st Abate

Città di Siracusa: Scordino, Puzzo, Cannone (37' st D'Emanuele), Schisciano, Giordano (25' pt P.Midolo), G.Midolo, Montagno, Ricca, Padovani, Catania, Mascara (26' st Magro). A disposizione Papa, Castiglia, Catinella, Kanwi, Forentino, Gianni. Allenatore Mascara
Città di Taormina: Cirnigliaro, Nicolosi, Ginagò, Sardo (30' st Tonzuso), Trovato, Pantano, S.Strano (40' st Famà), A.Strano, Abate, Ancione, Biondo. A disposizione Sanneh, Lo Re, Caltabiano, Petrullo, Bonasera, Quintoni, Genovese. Allenatore Furnari

Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto
Assistenti: Marco Giuliani e Giuseppe Torre di Barcellona Pozzo di Gotto

Ammoniti: Montagno (S), Sardo (T), Catania (S)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 15:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print