Formazione confermata per Massimo Costantino che, contro il Rende, schiera il Football Club Messina con lo stesso undici che ha iniziato lo scorso match con l’Acr, con la sola eccezione di Palma che prende il posto dell’infortunato Giuffrida. Tra i pali c’è Marone (’99), in difesa Aita (2002), Domenico Marchetti, Fissore e Ricossa (2001); in mezzo al campo con Palma ci sono Lodi e Garetto (2001), mentre Coria agisce alle spalle di Caballero e Carbonaro.
La cronaca
Primo tempo: Il Football Club Messina, in completo blu, attaccherà verso la Curva Sud; Rende con la consueta maglia a strisce bianche e rosse, con pantaloncini e calzettoni rossi. All'8' la prima occasione della partita con Carbonaro che chiude lo scambio con Coria e calcia al volo dal limite, ma senza inquadrare la porta. Quattro minuti dopo un infortunio mette fuori uso Garetto, costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto entra Arena e Football Club che non cambia la propria disposizione tattica, con l'ex Acireale che funge da mezzala sinistra, seppur con caratteristiche ben più offensive rispetto al compagno. Giallorossi che fanno la partita, con il Rende che bada solo a difendersi e non riesce a innescare la coppia d'attacco under composta da Gozzerini (2000) e Abbey (2002). Al 22' Lodi colpisce la barriera su punizione, calcia in seconda battuta, ma trova la splendida risposta di Quintiero che alza in corner. Sette minuti dopo Arena conquista un corner con una bella giocata sulla corsia mancina: dalla bandierina Lodi pesca Fissore che però non riesce a dare potenza al colpo di testa e Quintiero blocca senza patemi. Aumenta la pressione del Football Club e al 33' Caballero stacca altissimo e al centro dell'area piccola sul cross di Ricossa, ma non riesce a inquadrare la porta. Nella prima vera offensiva della sua partita, al 35', il Rende si divora la palla del vantaggio: Gozzerini sguscia via a Domenico Marchetti, che si lascia superare con troppa sufficienza, punta l'area, ma poi calcia abbondantemente sul fondo dall'altezza del dischetto di rigore. Calabresi ancora pericolosi due minuti dopo con Cipolla, autore di un'incursione solitaria, chiusa con un tiro dai venti metri che sibila alla sinistra di Marone e si spegne sul fondo. Si accende la sfida e le azioni su susseguono, Coria al 39' recupera palla nel cerchio del centrocampo, innesca Caballero che in area rientra sul mancino, ma sulla sua conclusione sul primo palo è attento Quintiero. Argentino attivo anche al 42', quando stacca sul corner di Arena e sfiora il palo, mancando di un soffio una buona palla gol e, ancora al 44', sprecando l'assist ancora di Arena che aveva catturato palla sulla trequarti, approfittando di un disimpegno errato del Rende. Clamorosa l'opportunità sciupata da Caballero che in questo primo tempo sta ricalcando la prova negativa offerta una settimana fa con l'Acr Messina. Argentino che dopo l'errore chiede il cambio per un problema muscolare e lascia il campo a Piccioni.
Secondo tempo: Si riparte senza ulteriori sostituzioni e con una punizione di Lodi che non inquadra la porta. Al 49' sono vibranti le proteste del Football Club Messina per un presunto tocco di mano in area di un difensore calabrese sul cross da destra di Piccioni. Lodi, sull'azione seguente, calcia da fermo da posizione defilata e trova il salvataggio quasi sulla linea di Orientale Caputo. Sul corner seguente ancora proteste giallorosse per un nuovo presunto tocco di mano. Il signor Barbiero lascia giocare. Il vantaggio della Gelbison sull'Acr Messina accende lo Scoglio di fede Football Club, ma al 57' Marone deve compiere la prima parata della sua partita per deviare in corner la conclusione di Palermo al termine di uno spunto personale del centrocampista. Un minuto dopo una bella manovra di squadra del Football Club orchestrata dal duo Carbonaro-Coria, porta al debole colpo di testa di Piccioni che in tuffo non crea problemi a Quintiero. Ancora proteste dei giallorossi dopo un contatto in area che coinvolge Palma, ma è lo stesso centrocampista che al 62' sblocca il punteggio: Coria recupera palla a destra, serve Lodi che innesca di prima Carbonaro, tocco per Palma che a tu per tu con Quintiero non sbaglia. Come all'andata è l'ex Turris a sbloccare il punteggio, a segno per la quinta volta in campionato. Il Rende prova a reagire con la botta dalla distanza di Lo Cascio, parata a terra da Quintiero. Al 75' Costantino è costretto a operare un doppio cambio a causa dell'infortunio di Aita: dentro il 2002 Bianco e, successivamente, Casella prende il posto di Coria. Il Football Club gestisce bene il vantaggio, subisce pochissimo e all'81' va a un passo dal raddoppio con Carbonaro che raccoglie la sponda di Piccioni e calcia a giro dal limite, ma è fermato solo dal palo. La partita dell'attaccante palermitano finisce cinque minuti dopo: Costantino manda in campo Da Silva e Football Club che adesso si difende con tre centrali. Proprio il portoghese al 92' è costretto a fermare con le cattive Boito che aveva sfruttato un errore di Palma per volare in contropiede. Giallo ben speso da Da Silva e punizione calciata con potenza da Orientale Caputo che non sorprende Marone. Sarà l'unica emozione dei cinque minuti di recupero: il Football Club congela il pallone in zona d'attacco e i giallorossi strappano un successo fondamentale. Coria e compagni agganciano la Gelbison al secondo posto a soli tre punti di distanza dalla capolista Acr Messina e con una partita ancora da recuperare.
Fc Messina-Rende 1-0
Marcatori: 17' st Palma
Fc Messina: Marone; Aita (30' st Bianco), D. Marchetti, Fissore, Ricossa; Palma, Lodi, Garetto (14' pt Arena); Coria (31' st Casella); Carbonaro (41' st Da Silva), Caballero (46' pt Piccioni). Allenatore: Massimo Costantino. A disposizione: Monti, A. Marchetti, Agnelli, Bevis.
Rende: Quintiero; Lo Cascio (26' st Alassani), Sgambati, Orientale Caputo, Piscopo, Cipolla (14' st Brugnano); Garritano (19' st Ferraro), Palermo, Ferchichi; Abbey (34' st Mosciaro), Gozzerini (16' st Boito). Allenatore: Tommaso Napoli. A disposizione: Maiorano, Novello, Consiglio, Mazzotta.
Arbitro: Maurizio Barbiero di Campobasso
Assistenti: Agostino De Santis e Matteo Quici di Campobasso
Ammoniti: Lo Cascio (R), Orientale Caputo (R), Piccioni (Fc), Boito (R), Da Silva (Fc)
Corner: 8-3
Recupero: 4' e 5'
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida al La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas
- 17:32 Un difensore under per il Villafranca: ecco Giovanni La Spada
- 16:40 La Messana alza le ambizioni: "Professionismo nel prossimo quinquennio"
- 16:34 Giovanni Biondo saluta l'Igea Virtus: "Orgoglioso di avere indossato la maglia della mia città"
- 16:31 Davide Dama resta al Milazzo: sarà il nuovo capitano rossoblù
- 16:24 Salvatore Venuto è un nuovo difensore under dell'Orlandina
- 15:48 Santangiolese: preso l'attaccante Gabriele Scaffidi Argentina
- 15:17 3^-Nuova squadra a Barcellona: l'Azzurra tra divertimento e crescita
- 14:12 1^-Il Melas rinforza la rosa: ufficiali quattro nuovi acqusti
- 13:02 1^-Novità per la porta del Lipari: tesserato Giuseppe Paratore
- 11:06 Villafranca no stop, preso il difensore Foti dal Lipari, classe 2003
- 09:53 L'Orlandina arricchisce il centrocampo con Antonino Frisenda
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus