Puntuale come lo scirocco, la malanova e il pescestocco, arriva la polemica estiva tra la società di calcio cittadina (in questo caso l'Acr) e il comune di Messina.
Stavolta il “pomo della discordia” è rappresentato dalla cancellazione di un’amichevole tra l’Acr e la squadra maltese del Victoria Hotspurs F.C., militante in seconda serie, che Maurizio Mantineo, dirigente biancoscudato aveva annunciato durante la conferenza stampa di presentazione di Maurizio Pellegrino e Alfio Torrisi tenutasi una settimana fa presso il Salone delle Bandiere.
Mantineo precisò data (20 agosto 2026) e avversario, chiedendo all’assessore agli impianti sportivi Finocchiaro se, per quel giorno, sarebbe stato disponibile un campo a Messina, ottenendo, in risposta, una scrollata di spalle accompagnata dal sorriso.
Fino a quel momento, grandi disponibilità e parole al miele tra la proprietà australiana e la giunta Basile (“Voglio ringraziare di cuore Basile e Finocchiaro, sono sempre stati disponibili quando abbiamo avuto bisogno di loro, il loro sostegno è stato importante per il club” firmato Justin Davis) oltre ai messaggi di stima e sostegno prima, durante e dopo le ultime elezioni.
Il cambio di atmosfera era abbastanza palpabile una settimana fa, quando le dichiarazioni di Finocchiaro sugli impianti sportivi, soprattutto il “Celeste”, per tutti pronto per l’uso con l'avvento della nuova stagione, adesso con una serie di incombenze tecniche e burocratiche da adempiere, per cui il ritorno al mitico catino di Via Oreto, ristrutturato grazie a una branca del PNRR con 2.6 milioni di euro tutti utilizzati inclusi i ribassi d’asta, non sembra essere scontato, come appariva quando il Messina lottava per non retrocedere in Eccellenza.
D’altra parte, l’esistenza di un’altra realtà calcistica nella medesima categoria, quella che pomposamente viene definita “massimo torneo regionale”, non assicura alcuna esclusiva o priorità a nessuno, considerando anche la natura di impianto aperto alla collettività con gestione comunale definita per il “Celeste”.
In questo limbo, ecco arrivare prima la nota della società, che annuncia di essere costretta a iniziare il raduno al “Marullo” a porte chiuse qualche giorno fa e, oggi, comunica l’annullamento dell’amichevole con il Victoria Hotspurs F.C., sottolineando la copertura mediatica assicurata da una emittente maltese, evidenziando il rammarico per questa mancata occasione di ottenere una “vetrina internazionale” per la città.
In risposta, arriva una comunicazione congiunta dell’assessore Finocchiaro, stavolta accompagnato dal collega con delega allo sport Vadalà in cui si afferma “che nessuna richiesta ufficiale di utilizzo dello stadio “Franco Scoglio” o dello stadio “Celeste” è mai pervenuta a questa Amministrazione, né in termini formali né informali.”
I due esponenti della giunta Basile continuano così: “L’affermazione secondo cui il 20 agosto, cioè tra 22 giorni, entrambe le strutture sarebbero in grado di ospitare una partita amichevole rappresenta una valutazione esclusivamente della società.
Il manto erboso del “Franco Scoglio” è attualmente in fase di riadattamento, mentre il “Celeste” è in attesa del collaudo e della successiva omologazione.
Nessuno può affermare, allo stato attuale, che il 20 agosto gli impianti saranno indisponibili. In ogni caso, qualora l’Amministrazione fosse stata informata dell’amichevole con ragionevole anticipo si sarebbe potuto valutare insieme come organizzare l’evento, individuando anche eventuali soluzioni alternative.”
L’amministrazione comunale chiede un confronto con la società, sottolineando, però, che gli ultimi atteggiamenti non favoriscono un clima sereno e, infine, porge le scuse alla società maltese da parte della città di Messina per la decisione dell’Acr di non disputare l’amichevole.
Ulteriore messaggio sui social del presidente Davis, il quale dichiara che il Messina ha bisogno di uno stadio pronto almeno quattro settimane prima dell’inizio della Coppa Italia (fissato, per l’Eccellenza, il 30 agosto). Inoltre, chiede di disputare allenamenti e partite sullo stesso terreno di gioco (altra questione antichissima e mai risolta da oltre 35 anni), definendola “condizione fondamentale se vogliamo essere competitivi fin dall’inizio della stagione”.
Infine, l’appello rivolto alla Giunta, per avere sostegno, requisito indispensabile ai fini della costruzione di una società “professionistica e ambiziosa” chiedendo “strutture e organizzazione all’altezza di questo obiettivo”.
La telenovela non si esaurisce qui. E’ un pronostico abbastanza scontato…
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Il focus
Altre notizie
- 21:03 Messina, ufficiali Guri e Varela: sono 19 i giocatori in rosa
- 19:15 Messina, estate tempo di polemica sugli impianti tra società e Comune
- 16:47 Unione Sant'Alessio Tre Torri: "Due storie che diventano una sola"
- 16:04 1^-L'esperienza di Alessandro Crescibene per la Torrenovese
- 15:24 2^-Fondachelli: saluta Maurizio Grasso, in panchina Filippo Campisi
- 12:45 Torregrotta, tra conferme e rivoluzione: il mercato tra arrivi e partenze
- 10:56 Il Messina e Mauro Bollino si ritrovano dopo cinque stagioni
- 10:42 Milazzo, confermati Franchina e Sardo. Tesserati quattro juniores
- 10:36 1^-Rocca e il tecnico Alessandro Giacobbe ancora insieme
- 09:48 1^-Il Real Gescal amplia la rosa: chiuse tre operazioni in entrata
- 09:39 Colpo a centrocampo della Nuova Peloro: arriva Roberto Assenzio
- 19:25 Messina, Aboubacar Langone Soumahoro rinforza la mediana
- 16:50 L'Igea comunica con orgoglio: Samake rimane ancora in giallorosso
- 16:21 2^-Rosario Rasà per l'attacco della Virtus Rometta. Novità in società
- 16:08 2^-La Fitalese rinforza la difesa con l'arrivo di Nunzio Araca
- 15:20 Messina, ufficiale il ritorno del giovane attaccante Gabriele Loria
- 14:34 2^-Un altro ritorno per il Lipari: annunciato Martin Portelli
- 12:39 3^-Il Rafael Furci lavora sulle conferme e sui nuovi arrivi
- 11:18 Milazzo, confermato Dall'Oglio. Ecco i portieri Cucinotta e Salamone
- 11:07 1^-Torrenovese, rinnova il capitano Nicola Gioitta. Arriva Jadama Basiru
- 11:01 Messina, l'under Pietro Maniscalco completa il reparto portieri
- 10:34 Iscritte 30 società, due le escluse. La Jonica è vicina al ripescaggio
- 10:27 2^-La Fitalese si affida a tre "vecchie" conoscenze
- 09:58 2^-Roccalumera, il primo rinforzo è Francesco Lundi
- 09:55 Nuova Peloro, altro rinforzo a centrocampo: ecco Alessandro Rol
- 20:42 Un esterno mancino under per l'Igea, arriva il palermitano Genovese
- 20:08 Messina, preso pure il baby portiere uruguaiano Ignacio Sanchez Moar
- 20:04 Messina, ufficiale anche Sbuttoni. Vicino il ritorno di Bollino
- 19:52 Fabio Bossa e Francesco Saverino sono i due colpi del Milazzo
- 17:22 Messina, domani si inizia a sudare al "Marullo", il 2 agosto torneo di Capaci
- 15:53 Davide Corso confermato al Milazzo: terzo anno in rossoblù
- 13:00 Esperienza per il centrocampo del Messina: ingaggiato Enrico Zampa
- 12:44 La Nuova Peloro apre il mercato con l'arrivo di Giuseppe Bonasera
- 11:11 Michele Cataldi vice di Gaetano Catalano a Milazzo
- 10:20 La Società Cooperativa: "Ok alla prime mosse del Messina, incoraggianti"
- 09:15 Ciccio Giunta torna a casa: "Prometto di trasmettere la messinesità"
- 03:06 Fichera nuovo segretario del Milazzo, in passato anche a Messina
- 03:01 1^-Il Sinagra annuncia la presentazione della domanda di ripescaggio
- 02:50 Oggi inizia la stagione della Messana Riviera, 35esima per Ciccio De Luca
- 22:04 Messina, c'è il mediano rumeno Tanasa. In arrivo la firma di Sbuttoni
- 15:44 Manuel Rando saluta il Villafranca: è un nuovo attaccante del Real Rocchenere
- 15:14 Il centrocampista messinese Manuel Moschella firma con la Triestina
- 15:02 2^-Atletico Contesse senza freni: tesserato anche Santino Biondo
- 14:43 2^-La Robur Letojanni rinforza la difesa con due nuovi innesti
- 14:31 Messina, tra i pali arriva anche il 2008 Simone Calabrese
- 13:34 2^-Un ritorno per la difesa del Lipari: accordo con Salvatore Salvato
- 12:49 1^-Fc Taormina, ecco il giovane centrocampista Tommaso Cucinotta
- 12:05 Messina, altro innesto: arriva il difensore del 2007 Gabriele Bontà
- 12:04 2^-Conferma in casa Roccalumera: resta mister Giuseppe Mangiò
- 11:17 2^-Il Ficarra riparte da un nuovo allenatore: ecco Giuseppe Laurà
