Vincono solo le prime due, ma non basta per parlare di allungo decisivo. Valori ancora in equilibrio nel girone C, con cinque squadre in sei punti. Comanda sempre la Sfarandina, che regola con un netto 5-1 il Rodì Milici: Nibali, Cipriano e Praticó indirizzano la sfida, Gabriele Torre accorcia, ma altre due reti di Cipriano (una su rigore) completano la goleada. A meno 1, c’è il San Fratello, che ha superato 3-1 il Pro Tonnarella: doppietta di Calabrese e rete di Caprino, prima del gol ospite di Impalà. In parità (1-1) lo scontro diretto tra Aquila Bafia e Futura Brolo, con Castagnolo che porta in vantaggio i locali e Zingales che risponde per i gialloblu, ma non ne approfitta il Città di Mistretta, bloccato sempre sull’1-1 dalla Treesse. Nunnari firma il vantaggio brolese, Serio pareggia e poi gli amastratini vengono graziati da Bollino che sbaglia un rigore.
Si avvicina la Nasitana, ora a -3 dai play-off: basta un rigore di Salpietro per avere la meglio del Città di Galati, raggiunto a quota 21 dal Furnari, che in rimonta batte la Rosmarino. Ospiti due volte in vantaggio con La Spisa, i giallorossi rispondono con il rigore di Puleo, poi Messina e altre due reti di Puleo, che valgono il sorpasso; nel finale anche La Spisa firma la personale tripletta. Tre punti d’oro anche per lo Stefano Catania, che regola 3-0 il fanalino di cosa Umbertina: il rigore di Giambó apre le marcature, quindi vanno a segno Genovese e Di Luca Cardillo.
Girone C - 3^ giornata di ritorno
Furnari-Rosmarino 4-3
Aquila Bafia-Futura Brolo 1-1
Nasitana-Città di Galati 1-0
San Fratello-Pro Tonnarella 3-1
Sfarandina-Rodì Milici 5-1
Stefano Catania-Umbertina 3-0
Treesse Brolo-Città di Mistretta 1-1
CLASSIFICA: Sfarandina 38, San Fratello 37, Aquila Bafia 34, Città di Mistretta 33, Futura Brolo 32, Nasitana 29, Città di Galati 21, Furnari 21, Pro Tonnarella 18, Stefano Catania 15, Rodì Milici 13, Rosmarino 11, Treesse Brolo 6, Umbertina 4
La 16^ giornata segna il sorpasso in vetta nel girone D. La Nuova Azzurra cade sul campo della Duilia e la Pro Mende non perde l’occasione di prendersi il primo posto.
La formazione barcellonese cede 2-1 contro i mamertini, a segno con Iarrera e Dushkaj (rigore), dopo il momentaneo pari di Marcini che fallisce anche un rigore. I luciesi, invece, si impongono di misura grazie ad Antonio Torre, che firma l’1-0 sul Casalvecchio. Riesce a tenere il passo il Real Sud che, sempre per 1-0, supera la Juvenilia con una rete di Bonamonte, mentre lo stop del Casalvecchio favorisce il Sant’Alessio, ora a -3 dai play-off. Derby jonico emozionante, con gli ospiti sullo 0-2 con Olivero e Arigò, quindi la Robur pareggia con Caserta e Lo Turco, ma ci pensa Galletta a sancire il definitivo 2-3.
Balzo in avanti del Fiumedinisi, che supera e aggancia il Monforte San Giorgio: 2-0 firmato Simone D'Angelo e Joseph Caminiti. Squadre a quota 23 come l’Or.Sa, che batte 2-1 la Pgs Luce: Materia e Di Salvatore (rigore) portano avanti i locali, mentre non basta agli ospiti la rete del solito Belfiore. Infine, importante successo per il Saponara, che si avvicina alla zona salvezza con il poker sull’Academy San Filippo: Fugazzotto apre e chiude il 4-1, in mezzo il pari di Conteh e le reti di Paolo Molonia e De Tommasi.
Girone D - 3^ giornata di ritorno
Or.Sa.-Pgs Luce 2-1
Real Sud-Juvenilia 1-0
Robur-Sant’Alessio 2-3
Saponara-Academy San Filippo 4-1
Duilia-Nuova Azzurra 2-1
Fiumedinisi-Monforte San Giorgio 2-0
Pro Mende-Casalvecchio Siculo 1-0
CLASSIFICA: Pro Mende 36, Nuova Azzurra 35, Duilia 31, Real Sud Nino Di Blasi 29, Casalvecchio Siculo 28, Sant’Alessio 25, Monforte San Giorgio 23, Or.Sa. Promosport 23, Fiumedinisi 23, Pgs Luce 21, Juvenilia 14, Robur 14, Saponara 13, Academy San Filippo 3
Dominano le squadre di Belpasso nel girone E. L’Fc cala il tris contro l’Atletico Mascalucia con Di Mauro, Lupo (rigore) e Ravalli, mentre il Calcio Belpasso viola 4-2 il campo del Riposto Calcio: al vantaggio locale di Sapienza, la vice capolista risponde con Tirri, Calì e Nicolosi, quindi accorcia Scandurra, ma il poker porta la firma di Micalizzi. Terzo posto per l’Aci Bonaccorsi, che vince di misura (1-0 di Arena) sulla Rsc Riposto, superato in classifica. A chiudere la zona play-off il Militello Val di Catania, che batte 2-0 lo Zafferana con Arcidiacono (rigore) e Indelicato.
Successo anche per il Giardini Naxos che, con Orefice e Napoli (doppietta), supera 3-1 il Leo Soccer (Kelly), sempre più ultimo.
Girone E - 3^ giornata di ritorno
Giardini Naxos-Leo Soccer 3-1
Aci Bonaccorsi-Rsc Riposto 1-0
Pedara-Mascalucia 2-1
Città di Catania-Castel di Judica 2-0
Riposto Calcio-Calcio Belpasso 2-4
Militello Val di Catania-Zafferana 2-0
Belpasso Fc-Atletico Mascalucia 3-0
CLASSIFICA: Belpasso Fc 41, Calcio Belpasso 40, Aci Bonaccorsi 37, Rsc Riposto 35, Militello Val di Catania 34, Riposto Calcio 24, Giardini Naxos 22, Castel di Judica 17, Città di Catania 17, Atletico Mascalucia 13, Mascalucia 12, Zafferana 12, Olimpia Pedara 9, Leo Soccer 5
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 13:02 1^-Novità per la porta del Lipari: tesserato Giuseppe Paratore
- 11:06 Villafranca no stop, preso il difensore Foti dal Lipari, classe 2003
- 09:53 L'Orlandina arricchisce il centrocampo con Antonino Frisenda
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca
- 10:57 Riviera Nord attivo sul mercato tra novità e conferme
- 10:13 Un giovane per la porta dell'Orlandina: tesserato Calogero Armeli
- 09:22 “The best coach", grande successo per l'edizione 2025
- 12:10 Città di Villafranca, arriva l'attesa conferma: accordo con Manuel Rando
- 10:08 2^-Rometta Marea, si lavora alle conferme: attesa la decisione sul tecnico
- 14:37 1^-Giuseppe Cuciti e Michele Arnone tornano al Melas
- 13:30 Santangiolese, novità tra i pali: tesserato Salvatore Benfatta
- 11:53 2^-Esperienza e carisma per la difesa della Fitalese: ecco Roberto Veneroso
- 11:08 La Santangiolese annuncia un ritorno e tre conferme
- 10:31 2^-Nuovo allenatore per la Vivi Don Bosco: Giuseppe Presti
- 09:58 2^-Sfarandina, novità nell'organigramma: nuovo presidente e il vice
- 19:12 La Nissa sceglie il nuovo tecnico, è l'ex peloritano Lello Di Napoli
- 15:37 A Sant'Agata di Militello si cerca di ripartire: due le ipotesi
- 15:08 1^-Città di Santa Teresa: Giuseppe De Salvo saluta dopo quatto anni
- 14:23 1^-Alessio Camarda confermato sulla panchina del Furci
- 12:47 1^-Doppio colpo di mercato per il Comprensorio del Tindari
- 12:40 Orlandina, primo rinforzo in attacco: arriva Salvatore Praticò
- 11:56 2^-Fitalese, volto nuovo a centrocampo: tesserato Osama Rai
- 11:14 1^-Rinforzo giovane per il Real Rocchenere: Gabriele Zingales
- 10:27 1^-Real Gescal, ufficiali il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore
- 09:41 L'appello della Società Cooperativa Messina: "Un incontro alla luce del sole"