La ventitreesima giornata segna forse definitivamente la corsa del Palermo verso il ritorno tra i professionisti. Complice lo 0-0 con cui il Savoia si insabbia a Roccella, i rosanero volano a +7 sui campani dopo il blitz esterno per 4-2 sul campo della Cittanovese. Eppure sono i calabresi a passare per primi in vantaggio con la deviazione vincente di Giaimo su cross di Sessa. Il Palermo reagisce, pareggia con il rigore di Floriano (concesso per fallo di Cianci su Felici) e ribalta il punteggio in avvio di ripresa con il destro di prima intenzione di Langella su assist di Vaccaro. Lo stesso Vaccaro, al 69’, cintura Neri in area e l’arbitro assegna un rigore anche alla Cittanovese che Tripicchio trasforma con un rischioso cucchiaio. Il Palermo resta anche in dieci per l’espulsione di Lancini, ma all’87’ Langella pennella per l’inserimento di Peretti che sigla il 2-3. E al 98’, con il portiere della Cittanovese che si getta nell’area del Palermo sugli sviluppi dell’ultima punizione di Sessa, i rosanero partono in contropiede, Ficarrotta lancia verso Floriano che con la porta spalancata insacca il poker.
Al terzo posto riprende la marcia il Football Club Messina, che liquida senza troppi problemi la pratica Nola: gara molto più a senso unico di quanto il 2-0 firmato Fissore-Carbonaro possa far intuire, e gradino più basso del podio ora in solitaria dopo il pari esterno del Giugliano, che va sotto sul campo del Marina di Ragusa (gol di Mauro), ma che raggiunge l'1-1 finale con il rigore di Esposito.
Equilibri abbastanza definiti nelle zone alte con il crollo del Troina che cede 5-1 in casa del Castrovillari: calabresi avanti con il rasoterra dal limite La Ragione e poi inizia la giornata di grazia di Guarracino che al 12’ raddoppia in contropiede e al 19’ triplica trasformando un tiro dal dischetto. Al 52’, poi, completa la tripletta personale finalizzando l’assist di Facundo e l’ennesima fuga solitaria della sua partita. Cinquina locale chiusa dalla percussione di Rosi che al 77’ punisce la statica difesa ospite. Il gol della bandiera del Troina arriva solo all’87’ con la strepitosa punizione di Palermo.
Ennesi superati in classifica dall'Acireale che passa 1-0 in casa del San Tommaso grazie al colpo di testa vincente di Ba sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sorpasso ai danni del Troina operato anche dal Licata, protagonista del secondo 5-1 di giornata ai danni del malcapitato Corigliano. Al Dino Liotta sono i calabresi a passare in vantaggio con il rasoterra di Cito che coglie impreparato Ingrassia. Il Licata spinge in massa, spreca numerose opportunità, ma si scatena nella ripresa grazie al bomber Cannavò. Il nuovo capocannoniere del campionato pareggia con un preciso tiro da dentro l’area e ribalta tutto con una potente conclusione sul primo palo da posizione defilata. Al 65’ Convitto cala il tris con un rasoterra mancino che bacia il palo e si insacca in rete ed è lo stesso dieci, un minuto dopo, a servire l’assist che Adeyemo trasforma nel poker con un destro di prima intenzione. Ciliegina sulla torta messa ancora da Cannavò che completa la propria tripletta con un colpo di testa su cross del solito Convitto.
Nelle zone basse, tre punti d'oro per il Marsala che, con l'1-0 sul Messina firmato Maiorano, va a -6 dalla salvezza diretta. Altra sconfitta, infine, per la Palmese: l'1-0 del Biancavilla, siglato da Graziano, affievolisce ulteriormente le speranze playout della squadra neroverde.
La 23^ giornata:
San Tommaso-Acireale 0-1
Licata-Corigliano 5-1
Marina di Ragusa-Giugliano 1-1
Fc Messina-Nola 2-0
Cittanovese-Palermo 2-4
Biancavilla-Palmese 1-0
Roccella-Savoia 0-0
Castrovillari-Troina 5-1
Marsala-Messina 1-0
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 15:23 2^-Il Ficarra annuncia la separazione dal tecnico Antonino Foti
- 15:06 2^-Quattro conferme d'esperienza per il Rometta Marea
- 14:21 2^-Virtus Rometta, Saija: "Pianificare il futuro con serenità e lungimiranza”
- 12:49 La Società Cooperativa Messina: "Serve un cambio di rotta"
- 16:38 Milazzo, il presidente Mauro Versarci conferma il proprio disimpegno
- 11:04 Doppia conferma per l'Orlandina: Roberto Letizia e Salvatore Praticò
- 21:00 Igea Virtus, accordo con il nuovo direttore sportivo: ecco Salvatore Castorina
- 16:21 La Valdinisi ha nominato il nuovo presidente: Pietro Mosca
- 15:32 2^-Andrea Tesoriero cancella i dubbi e resta alla guida del Lipari
- 14:43 2^-La Cantera continua la campagna acquisti: altri due innesti
- 01:34 Romagnoli: "L'Orlandina deve alzare il livello dentro e fuori dal campo"
- 00:24 Laneri-Messina: la volta buona o l'ennesimo contatto sfumato?
- 20:49 Messina, la ferita è ancora aperta, sanguina e fa male: ripartire si può?
- 10:08 Messina, la lettera di Justin Davis: "Comunicheremo ogni cosa solo quando sarà davvero compiuta"
- 10:14 1^-Sinagra, nove anni dopo Andrea Ioppolo torna in panchina
- 09:08 Messina, successo per la festa di “Ragazze con i Tacchetti”
- 12:36 Il Racing City Group investe anche nel calcio a 5: nasce l'Acr Messina Futsal 1900
- 11:09 2^-Conferme e novità per la Cantera Futbol Santo Stefano di Briga
- 10:03 Il Milazzo cerca nuovi soci: attese proposte entro il 20 giugno
- 09:34 Presentato a Messina il volume a fumetti “Una storia popolare del calcio”
- 12:22 Il Real Rocchenere ha scelto il nuovo allenatore: Roberto Caruso
- 11:54 Rosmarino e Acquedolcese danno vita alla Fc Tirrenica
- 11:48 3^-Il Caronia annuncia che avrà il suo nuovo campo sportivo
- 10:13 2^-Il Furnari riparte dalla conferma di mister Carmelo Milici
- 15:50 1^-Melas, si separano le strade con mister Marco Cirillo
- 12:38 Comprensorio del Tindari, ufficiale la conferma di mister Massimiliano Spinella
- 00:05 Ritorno al Passato: Messina e quel sogno in "rosa" chiamato serie A
- 12:37 Agatino Chiavaro lascia la Nuova Igea Virtus e passa al Savoia
- 12:29 Christian Roseti vince la quinta edizione del "Premio Reno De Benedetto"
- 12:07 Caro Basile, lo sport non è un contorno. Ora si cambi passo
- 12:11 3^-Identità e appartenenza per la "nuova" Rafael Furci Siculo
- 12:02 3^-Il Castelvetrano batte l'Azzurra Barcellona e vola in Seconda
- 11:28 Mister Giancarlo Miuccio lascia la panchina del Sant'Alessio
- 11:10 L'Orlandina dura un tempo. Il Valderice rimonta e va in finale
- 12:15 2^-Robur Letojanni, scelto il nuovo allenatore: ecco Rosario D’Agostino
- 10:48 2^-Si separano le strade del Garden Club e di Francesco Munafò
- 09:52 1^-Stefano Catania, lascia mister Nino Torre: "Non ci sono le condizioni"
- 23:29 Dulcis in fundo: Salvemini da cineteca, Costantino mai domo
- 11:06 1^-Real Rocchenere, separazione consensuale dal tecnico Nino Spadaro
- 10:37 1^-Mister Lorenzo Peditto lascia il Real Itala: "Concluso un ciclo"
- 09:53 2^-Il Limina saluta mister Filippo Intellisano dopo due stagioni
- 19:02 La Jonica si arrende solo ai rigori. L'Akragas vola in finale
- 10:05 Santa Lucia del Mela capitale del calcio giovanile: arrivano Goalkeepers e Funino Camp
