Volata finale per la sessione invernale del calciomercato, molto attive le 20 protagoniste del Girone di Serie C e anche il Messina dovrebbe piazzare gli ultimissimi innesti di questo mercato già sostanzioso e proficuo. Non si cercherà un nuovo terzino sinistro dopo l’arrivo di Christian Celesia: Versienti, infatti, resta in riva allo Stretto, non avendo trovato l'accordo con la Pergolettese.

L’obiettivo principale resta sempre quello relativo al fronte offensivo: era stato seguito Micovschi che è andato alla Fidelis Andria, ma sottotraccia si è sempre lavorato sulla pista che alla fine ha condotto positivamente al messinese di Trappitello Antonino Ragusa. Trattativa complicata, perché il ragazzo, svincolato, attendeva ancora un’offerta dalla Serie B, ma alla fine hanno prevalso il cuore e l'ambizione del presidente Sciotto che ha condotto in prima persona la trattativa. Mercato in entrata che non si chiude con Ragusa: dopo aver riaccolto anche il 2003 ex Camaro Peppe Salvo, il Messina piazza un altro colpo di qualità con Pasqualino Ortisi. Movimenti in uscita "minori", con i giovani della cantera D'Amore, Quartarone e Nicosia che trovano squadra nel Girone I di Serie D. Diego Zuppel resta a Messina nonostante sia stato vicino al passaggio alla Virtus Francavilla.

20,00 - Gli ultimi movimenti: l’Avellino prende Sottini dalla Triestina (via Inter), cede Zanandrea al Picenza e libera Sbraga; Moreschini dalla Viterbese alla Juve Stabia (che svincola Santos); la Fidelis Andria restituisce Mercurio al Bari e svincola Zamarion; l’Audace Cerignola cede Neglia alla Fermana; il CrotoneCantisani all’Arezzo; la Viterbese saluta Santoni e Di Cairano; Sandri va dal Potenza al Rimini.

19,58 - La Virtus Francavilla preleva in prestito dal Venezia l'attaccante islandese Ottar Magnus Karlsson, classe 1997 che in questa stagione ha giocato con gli americani dell'Oakland Roots Sc, realizzando 19 reti in 30 partite.

19,55 - Il trequartista cileno classe 2002 Luis José Zamora passa in prestito dal Crotone alla Pro Vercelli. Per lui fin qui nove presenze complessive e un gol con i rossoblù calabresi.

19,54 - Arriva dal profilo twitter del Messina l'ufficialità degli ingaggi di Pasqualino Ortisi e Giuseppe Salvo!

19,53 - Il Pescara acquisisce in prestito dal Genoa Paolo Gozzi Iweru: classe 2001, difensore centrale, ha giocato 12 spezzoni nell’ultima Serie B con il Cosenza.

19,52 - Il Monopoli cede in prestito all’Audace Cerignola l’attaccante Mattia Montini. Classe 1992, in questa stagione ha totalizzato 17 presenze e 3 reti.

19,44 - Il Latina ufficializza la cessione in prestito al Novara dell’attaccante classe 1993 Francesco Margiotta e il contestuale arrivo a titolo definitivo dal Chiasso dell’esterno offensivo Daniel Bezziccheri.

19,37 - Doppio movimento per il Pescara: dal Cosenza, ma via Empoli, arriva Davide Merola che lo scorso anno ha realizzato 9 gol in Serie C con il Foggia. Risolto il contratto, invece, con il mediano del 2001 Marco D’Aloia.

19,28 - La Juve Stabia ufficializza l’arrivo di due attaccanti: dall’Empoli c’è il 2003 Alessio Rosa; dal Frosinone l’esperto del 1997 Michele Volpe. Si tratta dei primi movimenti in entrata per i gialloblù in questo mercato invernale

19,25 - Il Monopoli blinda la porta con il ritorno dalla Triestina di Matteo Pisseri, già in biancoverde nella stagione 2015/16.

19,15 - Il Lamezia fa la spesa nel Girone C: dal Messina arriva il portiere classe 2003 Vincenzo Quartarone, nella prima metà di stagione al Città di Sant’Agata; dalla Fidelis Andria il difensore del 2004 Aldo Graziano.

19,12 - Il Paternò comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni di Giuseppe D’Amore. Classe 2004, è un centrocampista offensivo proveniente dal Messina. Esperienza per lui in prima squadra, in Serie C e con la formazione Under19.

19,10 - Taranto sempre attivo in questo mercato invernale: perfezionato con lo scambio che porta Giuseppe La Monica al Giugliano e Manuel Nocciolini in Puglia. Ufficiali anche gli arrivi di Giacomo Finocchi dall’Olbia e di Antonio Boccadamo dal Montevarchi.

18,59 - Il Messina ha in pugno anche Pasqualino Ortisi! Classe 2002, nato a Siracusa, è un pupillo del Direttore Sportivo Logiudice che lo ha avuto lo scorso anno alla Fidelis Andria. In questa prima metà di stagione ha giocato nel Casarano del messinese Giovanni Costantino. Manca solo l'ufficialità.

18,52 - Scambio tra Viterbese e Virtus Francavilla: Federico Mastropietro, trattato anche dal Messina, passa dalla Puglia al Lazio; Davide Manarelli, esterno del 2002, fa il percorso inverso.

18,45 - L’esperto attaccante Emanuele Santaniello lascia la Turris e si trasferisce al Monopoli. Per lui 27 reti realizzate nelle ultime tre stagioni tra i professionisti con Avellino e Picerno e la stessa Turris. Contestualmente la formazione corallina perfeziona l'arrivo dall'Alessandria del difensore classe 1998 Francesco Rizzo.

18,43 - Dopo gli ingaggi di Ganz e Furlan, il Latina comunica anche la cessione a titolo definitivo di Andrea Tessiore alla Triestina e l'arrivo in prestito dall'Inter del trequartista Lorenzo Peschetola, passato all'inizio della stagione 22/23 dal Foggia, con cui ha collezionato undici presenze complessive e una rete.

18,33 - Il Picerno cede in prestito il portiere classe 2005 Francesco Cerroni al Perugia.

18,28 - Cessione pesante per la Viterbese che perde uno dei calciatori di maggior talento presenti nel proprio organico: Emilio Volpicelli, infatti, passa a titolo definitivo al Sangiuliano City, formazione milanese del Girone A.

18,23 - La Virtus Francavilla ingaggia a titolo definitivo il calciatore Luca Prinelli, proveniente dal Monza. Centrocampista classe 2003 cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, ha disputato quest’anno il campionato Primavera con i brianzoli biancorossi, collezionando 11 presenze, 6 reti e 5 assist.

18,20 - Nuovo centrocampista per il Latina che prende in prestito dalla Ternana Federico Furlan. Classe 1990, cresciuto nelle giovanili del Milan, aveva iniziato questa stagione con la Triestina nel Girone A di Serie C, collezionando 18 presenze.

18,09 - Il Bari acquisisce a titolo definitivo dal Potenza il difensore classe 1998 Emmanuele Matino. Nella prima parte di questa stagione ha totalizzato 18 presenze e 2 gol con i lucani.

17,53 - Il Picerno rileva dall’Audace Cerignola il difensore classe 1993 Lorenzo Gonnelli. Innesto di qualità ed esperienza per i lucani che acquisiscono un calciatore con 123 presenze in Serie C, cui se ne aggiungono 55 in B con il Livorno, con cui ha giocato per sette stagioni complessive.

17,46 - Il Foggia ufficializza l’arrivo in prestito dalla Spal del portiere senegalese Demba Thiam. Classe 1994, lo scorso anno ha giocato 18 partite da titolare in Serie B con i ferraresi e in passato ha vestito anche le maglie di Fano e Viterbese.

17,43 - Il terzino Matteo Saccani lascia il Pescara e fa anticipatamente rientro dal prestito al Sassuolo. Per lui con gli abruzzesi appena quattro partite complessive tra campionato e Coppa.

17,37 - Antonino Ragusa è un calciatore del Messina! Ufficiale l’ingaggio da parte del club biancoscudato del forte attaccante di Trappitello che si confronterà per la prima volta in carriera con il campionato di Serie C.

17,31 - Il Monopoli comunica il rientro anticipato dal prestito al Bari dell’attaccante Matteo Ahmetaj, mai in campo con la prima squadra biancoverde nella prima metà di stagione.

17,26 - Bel colpo per il Latina che si assicura l’attaccante Simone Andrea Ganz in prestito dalla Triestina, con cui ha segnato quattro gol in 22 presenze in questa prima metà di stagione. Accostato a più riprese al Messina nella scorsa estate, ha vissuto stagioni ricche di gol soprattutto a Como, 15 delle quali in Serie B.

17,17 - Il difensore centrale Gianmarco Mesisca passa dalla Gelbison al Giugliano. Ex Pineto, non è mai sceso in campo in questa prima metà di stagione con i rossoblù di Vallo della Lucania.

16,39 - La Viterbese ufficializza l’arrivo dal Montevarchi dell’attaccante Jallow Sulayman. Gambiano, classe 1996, ha segnato tre gol in questa prima metà di stagione con i toscani. Per lui si tratta di un ritorno a Viterbo, dopo aver vestito la casacca gialloblù per sei mesi dal gennaio 2017.

16,11 - Il Messina, in attesa di Antonino Ragusa, riporta a casa il terzino classe 2003 Giuseppe Salvo. Ex Camaro, ha giocato anche con Nissa e Sancataldese, mentre in questa prima metà di stagione ha collezionato 16 presenze con il Sestri Levante nel Girone A di Serie D. Anche in questo caso manca solo l'ufficialità.

15,35 - Il Foggia cede a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2023, il calciatore Tomislav Papazov al Badalona.

15,32 - Doppio innesto per la Turris: il centrocampista Dion Ruffo Luci, nella prima metà di stagione a Trento, arriva in prestito dal Bologna; stessa che porta a Torre del Greco Thomas Schirò dal Crotone.

14,39 - Il Messina ha in mano Antonino Ragusa. Colpo praticamente chiuso, con il calciatore che ha accettato l’idea di vestire la maglia biancoscudata. Quasi tramontata, contestualmente, la pista che porta a Mastropietro, in predicato di passare dalla Virtus Francavilla alla Viterbese.

14,19 - Endri Zenelaj lascia la Fidelis Andria e passa all'Empoli. Centrocampista albanese classe 2003, vola in Toscana in prestito e si unirà alla Primavera di mister Buscè.

14,17 - Colpaccio in attacco per l’Avellino che preleva a titolo definitivo dal Sudtirol l’attaccante Michele Marconi. Tantissime le maglie vestite in carriera dal bomber, con un curriculum impreziosito da 424 presenze e 110 gol.

13,53 - Il Messina cede all'Acireale l'esterno sinistro classe 2004 Andrea Nicosia. Aggregato per gran parte della stagione con il gruppo della prima squadra, è stato tra i titolari della formazione Primavera biancoscudata.

13,27 - L'ex esterno sinistro del Messina Tiago Goncalves lascia il Novara. Per lui destinazione Pontedera. Sempre in tema di ex Messina, Tommaso Busatto passa dal Vicenza alla Fermana.

12,18 - La Turris rende noto che il calciatore Simone Stampete ha terminato il suo prestito in maglia corallina per fare ritorno al Frosinone. Ufficiale, poi, il suo passaggio alla Recanatese.

12,16 - Il Monterosi prende in prestito con diritto di riscatto l'esterno d'attacco spagnolo Pablo Vitali, classe 2002. Di proprietà del Foggia, in questa prima parte di stagione ha giocato con l'Audace Cerignola.

12,14 - La Fidelis Andria ingaggia a titolo definitivo l’attaccante 32enne Rodrigo Pastorini De Leon. Uruguaiano di Florida, cresciuto nei prestigiosi settori giovanili di Danubio e Penarol, è reduce da un'esperienza nel campionato peruviano con l’Academia Cantolao con cui ha realizzato 7 reti in 34 partite. Pastorini ha scelto la maglia numero 10 e sarà a disposizione per il match con la Virtus Francavilla in programma domani.

11,30 - Federico Capone è un nuovo calciatore della Gelbison. Il club rossoblù ha tesserato il centrocampista esterno classe 2003, ex Novara e Seregno.

10,08 - La Virtus Francavilla cede il centrocampista classe 2001 Elimelech Enyan al Montevarchi. Cresciuto nel settore giovanile del Chievo, nelle ultime due stagioni ha collezionato una trentina di presenze con tre gol con i pugliesi.

10,06 - Il Monopoli cede a titolo definitivo al Piacenza l’esperto portiere Timothy Nocchi, sceso in campo in 9 occasioni complessive tra campionato e Coppa in questa stagione

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 31 gennaio 2023 alle 19:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print