Domani il Messina gioca in casa contro la Sancataldese, quindi è il giorno della conferenza stampa per Pippo Romano, che, dopo essersi scusato con i cronisti presenti nella sala “Licordari” del “Franco Scoglio” per la voce rauca, dovuta a un malanno di stagione, parte dalla pesante sconfitta subita a Palermo: “Ne abbiamo parlato in settimana, cercando di archiviarla, ma dopo avere lavorato sugli errori commessi. Domani dobbiamo fare una prestazione interamente votata alla vittoria, per poterci avvicinare alle altre squadre in fondo alla classifica. Vogliamo riscattare la brutta figura fatta domenica scorsa, restando concentrati sul risultato, tornando a essere la squadra cattiva e determinata vista fino a dicembre scorso”.
Oggi è stato il giorno dell’ufficializzazione per tre importanti pedine nel Messina che si appresta a giocare il girone di ritorno, perché arrivano Bonafiglio, Krapof e Zerbo, oltre a Oliviero, già a Messina da una decina di giorni. Romano descrive le sue impressioni sui nuovi acquisti: “Zerbo è un giocatore che ha qualità, capace di saltare l'uomo, battere i calci piazzati, creare superiorità numerica. Noi non avevamo nessuno con tutte queste caratteristiche, quindi, sicuramente, sarà un valore aggiunto in termini di qualità nel palleggio e pericolosità negli ultimi 20 metri. Posso dirvi che domani sarà della partita e spero sia subito determinante. Bonafiglio e Oliviero ci danno una possibilità in più negli under, soprattutto dopo il brutto infortunio subito da Ivan, mentre Krapof non lo conosco, ma per lui parla il curriculum sia in Argentina che in Europa con club di massima serie e sono curioso di averlo con noi per poter capire in che condizioni fisiche sia, viste le sue indubbie capacità. Gli altri, invece, hanno giocato o comunque lavorato con delle squadre, quindi sono preparati e, teoricamente, subito pronti fisicamente. Si possono inserire nel nostro contesto e consentirci di variare anche modulo o atteggiamento, dandoci armi importanti in ogni singola partita, in questa fase cruciale del campionato”.
Intanto, domani arriva la Sancataldese, prima gara di una serie nella quale vi sono diversi scontri diretti, fondamentali per la lotta salvezza, ma Romano non ammette distrazioni: “Dobbiamo sempre pensare partita per partita, non distrarci pensando alle prossime avversarie. Domani si affrontano due squadre in una precaria situazione di classifica, loro hanno un andamento non positivo in trasferta, però applicano un gioco propositivo, quindi dovremo prestare la massima attenzione, mantenendo il nostro atteggiamento battagliero, mettendo in pratica il lavoro settimanale. Ripeto, ci serve ritrovare lo spirito perso contro l’Athletic l'umiltà, la compattezza, la voglia, la determinazione. Non potremo essere attendisti, puntiamo a sfruttare il fattore campo, anche con l’aiuto dei nostri tifosi che, sono sicuro, ci inciteranno come sempre. Certo, vedremo come saranno le condizioni del terreno di gioco domani, considerando le previsioni di pioggia intensa per le prossime 24 ore, in ogni caso, nella nostra mente ci deve essere l’unico obiettivo di vincere”.
Infine, le ultime notizie su Tourè, assente da quasi un mese, direttamente dalla voce di mister Romano: “Lo valuteremo domani, la sua presenza non è sicura, dipende come risponderà fisicamente ai test di domenica mattina”.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 18:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print