Il Messina è già in Puglia per vivere la vigilia del match che, domani, chiuderà il campionato di serie C edizione 2022-23, almeno per la parte riguardante la stagione regolare, con i biancoscudati chiamati a conquistare la quinta vittoria esterna del girone di ritorno, condotto con un cammino in trasferta nel quale si è perso solo una volta, a Torre del Greco, e pareggiato in tre occasioni.
Potrebbe non bastare ottenere i tre punti allo "Iacovone", interrompendo una serie che non vede vincere il Messina su quel campo da 60 anni, perchè se la Fidelis Andria passasse a Latina, non ci sarebbero i 9 punti di differenza dal penultimo posto per evitare i playout proprio contro i biancoazzurri di mister Cudini, ma, come detto oggi in conferenza stampa da mister Raciti, bisogna arrivare al fischio finale senza nessun rimpianto, e, quindi, giocarsi tutte le chance nei 90' più recupero di Taranto per ottenere la vittoria.
Intanto, è finita la prevendita online, da cui emerge il dato, abbastanza significativo, di circa 250 tagliandi venduti per il settore ospiti, anche se, alla fine, potrebbero superarsi le 300 unità, un buon numero considerando le sole 24 ore a disposizione per poter avere un biglietto.

Sono 23 i giocatori convocati per questa trasferta, senza sorprese particolari vista l'assenza solo di Davis Curiale, squalificato dopo l'espulsione negli ultimi minuti della gara di Picerno, oltre a Versienti, che non tornerà da avversario allo "Iacovone", mentre tutti i componenti della rosa sono arruolabili, oltre ai giovani Giuseppe Salvo e Giuseppe Marino, anche se sulla disponibilità ad entrare in campo dall'inizio deciderà mister Raciti nelle ore immediatamente precedenti l'inizio del match, fissato alle 17.30. 

Di seguito la lista completa dei convocati con i numeri di maglia:

PORTIERI: 30. Ermanno Fumagalli; 22. Michal Lewandowski;

DIFENSORI: 3. Helder Baldè; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 16. Christian Celesia; 23. Daniele Trasciani; 26. Giuseppe Salvo.

CENTROCAMPISTI: 28. Marco Fiorani; 6. Lamine Fofana; 14. Amara Konate; 69. Oliver Kragl; 75. Andrea Mallamo; 4. Roberto Marino; 80. Giuseppe Marino.

ATTACCANTI: 10. Ibourahima Balde; 7. Paolo Grillo; 8. Carmine Iannone; 99. Pasqualino Ortisi; 31. Leonardo Perez; 90. Antonino Ragusa; 9. Diego Zuppel.

PROBABILE FORMAZIONE - Il dubbio più grosso riguarda la presenza di Nino Ragusa negli undici elementi che inizieranno la partita, dopo il problema muscolare che ha costretto il capitano biancoscudato ad abbandonare il campo contro la Juve Stabia dopo circa 20' dall'inizio. In caso di forfait, la scelta del sostituto darebbe un minimo di indicazione sul tipo di gara preparata tatticamente da mister Raciti, fermo restando che occorrerà impostare un atteggiamento molto equilibrato per colpire al momento opportuno, anche utilizzando l'episodio o la giocata dei singoli. A tal proposito, una settimana di allenamenti al "Franco Scoglio", per la quale la società oggi ha ringraziato la disponibilità ed assistenza del Comune e di Messinaservizi, dovrebbe avere sicuramente migliorato la condizione di alcuni elementi da gestire in maniera particolare dal punto di vista fisico, come, ovviamente Ollie Kragl, ma anche lo stesso Ibou Balde, nelle ultime gare spesso sostituito alla fine del primo tempo oppure dopo un'ora di gioco, quando le forze e l'attenzione iniziano a calare. In porta tornerà sicuramente Fumagalli, davanti a lui Berto e Celesia esterni, con la coppia centrale in cui 4 uomini si contenderanno i posti disponibili. Finito il Ramadan, Fofana dovrebbe affiancare Mallamo davanti alla difesa, con Fiorani che mette la sua seria candidatura sia da titolare che da primo cambio, dopo l'ottima prova fornita contro la Juve Stabia, mentre il terzetto dietro l'unica punta Perez non prescinde dalla presenza di Kragl e Balde con l'incognita Ragusa, al cui posto potrebbe esserci Roberto Marino, Iannone o Ortisi, tutte opzioni già viste da gennaio in poi quando il Messina viaggiava in trasferta.

Questo un possibile schieramento iniziale con il 4-2-3-1: Fumagalli; Berto, Ferrara, Ferrini, Celesia; Mallamo, Fofana; Kragl, Ibou Balde, R. Marino; Perez.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 22 aprile 2023 alle 19:08
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print