Emilio Longo si appresta alla trasferta di Messina alla guida del suo Picerno forte di una striscia novembrina composta da 5 risultati utili consecutivi, con 11 punti conquistati in 5 gare, 3 vittorie casalinghe e due pareggi esterni: “Credo che la squadra, per continuare a fare questi risultati, deve mantenere il livello di prestazioni raggiunto, frutto del lavoro settimanale. Grazie al direttore Greco che ci ha concesso il tempo di continuare il nostro progetto di crescita. Il nostro problema iniziale, forse, è stato considerare scontato il punto di partenza dell’ottimo campionato scorso, ma l’equilibrio di questo campionato non consente leggerezze. Siamo stati bravi a reagire alle difficoltà e acquisire la qualità di gioco ed agonismo che ci ha portato agli ultimi risultati positivi. Ora tocca a noi continuare. In questo ultimo periodo siamo stati più concreti, mantenendo il gioco e col dominio rispetto all’avversario nel possesso palla, forse migliorando l’atteggiamento quando si tratta di difenderci. Questa squadra la sento mia adesso, così come quando c’erano risultati negativi, il nostro percorso è stato identitario.”

Il Picerno ha raccolto, fino ad oggi, 4 dei suoi 18 punti in trasferta: “Se dovessi tornare indietro sulle nostre prestazioni esterne, direi che ci sono state situazioni particolari, come a Cerignola, dove ci hanno raggiunti nel finale, o Latina, in cui meritavamo il doppio vantaggio nella prima parte di partita. Poi, noi lavoriamo su un terreno sintetico, quindi siamo avvantaggiati quando giochiamo in casa, mentre dobbiamo essere bravi ad adattarci a campi con condizioni molto diverse quando andiamo in trasferta. A Pagani con la Gelbison ci siamo sporcati in modo evidente, portando a casa un risultato importante, compromesso da un rigore molto dubbio contro di noi, però vedo che siamo sulla strada giusta.”

Sul turnover Longo ha le idee chiare: “Io baso le mie scelte sul merito e, quindi, le tre partite ravvicinate si possono recuperare meglio con lo spirito venuto dai risultati. Vedremo chi sarà disponibile. Poi ho una rosa rassicurante, a partire dai miei due primi portieri che collaborano per dare il meglio, essendo un mix perfetto tra esperienza e voglia di crescere. Questa coppia ci darà tanti punti. Poi potrei anche pescare su tanti elementi di valore, che mi consentirebbero di variare l’assetto tattico. La positività di una squadra è quella di avere titolari capaci di alternarsi per applicare tutti i sistemi, ma la nostra identità è basata sui principi di gioco. Noi abbiamo provato a  giocare sia con il 4-3-3 o il 4-2-3-1, domenica scorsa abbiamo finito con un 3-5-2 vero mostrando grandi capacità in fase di possesso palla più che in quella puramente di contenimento. La competizione interna darà un valore aggiunto alla squadra.”

Sezione: Avversarie / Data: Sab 03 dicembre 2022 alle 18:20
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print