Emilio Longo si appresta alla trasferta di Messina alla guida del suo Picerno forte di una striscia novembrina composta da 5 risultati utili consecutivi, con 11 punti conquistati in 5 gare, 3 vittorie casalinghe e due pareggi esterni: “Credo che la squadra, per continuare a fare questi risultati, deve mantenere il livello di prestazioni raggiunto, frutto del lavoro settimanale. Grazie al direttore Greco che ci ha concesso il tempo di continuare il nostro progetto di crescita. Il nostro problema iniziale, forse, è stato considerare scontato il punto di partenza dell’ottimo campionato scorso, ma l’equilibrio di questo campionato non consente leggerezze. Siamo stati bravi a reagire alle difficoltà e acquisire la qualità di gioco ed agonismo che ci ha portato agli ultimi risultati positivi. Ora tocca a noi continuare. In questo ultimo periodo siamo stati più concreti, mantenendo il gioco e col dominio rispetto all’avversario nel possesso palla, forse migliorando l’atteggiamento quando si tratta di difenderci. Questa squadra la sento mia adesso, così come quando c’erano risultati negativi, il nostro percorso è stato identitario.”
Il Picerno ha raccolto, fino ad oggi, 4 dei suoi 18 punti in trasferta: “Se dovessi tornare indietro sulle nostre prestazioni esterne, direi che ci sono state situazioni particolari, come a Cerignola, dove ci hanno raggiunti nel finale, o Latina, in cui meritavamo il doppio vantaggio nella prima parte di partita. Poi, noi lavoriamo su un terreno sintetico, quindi siamo avvantaggiati quando giochiamo in casa, mentre dobbiamo essere bravi ad adattarci a campi con condizioni molto diverse quando andiamo in trasferta. A Pagani con la Gelbison ci siamo sporcati in modo evidente, portando a casa un risultato importante, compromesso da un rigore molto dubbio contro di noi, però vedo che siamo sulla strada giusta.”
Sul turnover Longo ha le idee chiare: “Io baso le mie scelte sul merito e, quindi, le tre partite ravvicinate si possono recuperare meglio con lo spirito venuto dai risultati. Vedremo chi sarà disponibile. Poi ho una rosa rassicurante, a partire dai miei due primi portieri che collaborano per dare il meglio, essendo un mix perfetto tra esperienza e voglia di crescere. Questa coppia ci darà tanti punti. Poi potrei anche pescare su tanti elementi di valore, che mi consentirebbero di variare l’assetto tattico. La positività di una squadra è quella di avere titolari capaci di alternarsi per applicare tutti i sistemi, ma la nostra identità è basata sui principi di gioco. Noi abbiamo provato a giocare sia con il 4-3-3 o il 4-2-3-1, domenica scorsa abbiamo finito con un 3-5-2 vero mostrando grandi capacità in fase di possesso palla più che in quella puramente di contenimento. La competizione interna darà un valore aggiunto alla squadra.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Avversarie
Altre notizie
- 21:09 Verso Reggina-Messina, convocati e probabile formazione
- 20:33 Verso Reggina-Messina, Torrisi: "Domani sarà una guerra sportiva”
- 19:47 Verso Reggina-Messina, Feola: "Loro superfavoriti, noi non li subiremo"
- 18:06 Il programma del weekend
- 19:45 1^-Coppa Sicilia, accolto il ricorso del Città di Santa Teresa: è in semifinale
- 14:01 Banchieri esonerato, a Pontedera dopo Messina. Braglia al suo posto
- 09:21 Cambio sulla panchina del Galati: Massimo Bontempo al posto di Peppe Laurà
- 11:17 Turno favorevole per il Lascari Cefalù. Orlandina e Nicosia in trasferta
- 10:13 2^-Coppa Trinacria, quarti di andata: pari tra San Pier Niceto e Provinciale
- 09:47 1^-Coppa Sicilia: il Città di Santa Teresa batte il Furci nell'andata dei quarti
- 09:00 Reggina-Messina, una rivalità sportiva lunga un secolo...
- 22:52 Primo squillo blucerchiato per Brunori, Dionisi "divino"
- 21:53 3^-Il Città di Francavilla ferma la corsa del Taormina. Nizza ora a -4
- 15:07 Il Messina sceglie Feola, guiderà lui la squadra contro la Reggina
- 12:10 Giancarlo Abete: "Da nove a otto gironi. Promozione attraverso playoff"
- 11:50 1^-Coppa Sicilia, la Torrenovese vince il primo round con la Nuova Peloro
- 11:31 Messina, Milazzo e Igea: ok dalla Covisod. Un punto in meno all'Acireale
- 11:28 Cambio in panchina alla Sancataldese, via Vanzetto, torna Pidatella
- 11:22 Messina, finisce l'era Parisi. Ora o il ritorno di Romano o Feola
- 11:06 3^-Barcellona PG: pari Academy Sant’Agata, il Longi si stacca in vetta
- 13:00 Messina-Enna, una scoppola servirà a evitare il caos?
- 11:50 2^-Recuperi: Provinciale e Alì Terme un punto a testa. Rometta ko
- 11:30 1^-Recuperi: sorride il Gescal. La Virtus Messina frena il Città di Santa Teresa
- 22:44 I risultati del weekend
- 20:24 Messina, Garufi: "C'è poco da parlare, bisogna ritrovare noi stessi"
- 20:01 Messina, Evangelisti: "Oggi tutti da mandare via, chiedo scusa ai tifosi"
- 16:58 Manita dell'Enna al "Franco Scoglio", umiliato il Messina (2-5)
- 12:38 1^-Tris della Torrenovese: ecco Bartuccio, Siracusa e La Spada
- 12:30 Il bomber Santo Salerno torna in campo: accordo con il Nicosia
- 12:22 Gonzalo Barez è un nuovo centrocampista della Nebros
- 12:15 Un giovane difensore per la Messana: tesserato Cristian Verdura
- 22:49 3^-Castanea e Pellegrino duo di testa. Solite goleade nel Girone B
- 10:29 3^-Barcellona PG: l'Academy Sant’Agata vince il derby. Longi ok
- 14:35 Paternò-Messina, partita sporca, ma il fine giustifica i mezzi
- 14:23 2^-Patti e Città di Sant'Angelo ok, sorride la Vigor Itala. La Robur va ko
- 12:10 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere in testa. Altro rinvio per il Lipari
- 19:00 Poker del Mistretta, successi di misura per Jonica, Valdinisi e Riviera Nord
- 18:39 Esulta solo il Modica. Gioiosa ok, pari tra Acquedolcese e Rosmarino
- 18:28 Messina, Parisi: "Bravi nell'adattarci a una situazione difficile"
- 17:39 Igea Virtus bloccata, si riavvicina l'Athletic Palermo
- 17:23 I risultati del weekend
- 16:31 Il Messina vince in volata a Paternò con un tocco rapinoso di Roseti


